Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
alfa-beta
Salve ragazzi, sera a tutti!
Sono solito scannerizzare pellicole bianco e nero con vuescan impostando come settaggio di output 16 Bit Grigio.
Il file che ne viene fuori è quindi convertito in scala di grigi...in questo modo Silver Efex (plug-in di photoshop della Nik) non mi apre le foto...
Secondo voi mi conviene scannerizzare a 16bit rgb in modo da poter aprire la foto in Silv. Ef. oppure perdo di qualità sulla scansione??
Grazie mielleee per le future risposta smile.gif
buzz
i ccd dello scanner sono a colori. l'acquisizione quindi avviene a colori e poi convertita in BN.
sulla qualità finale, dipende tantissimo dal software, per cui non c'è una regola O meglio ci sarebbe: acquisire in raw e convertire dopo le modifiche.
maxbunny
Acquisire un negativo bn i rgb non fa perdere qualità alla scansione anzi, ci guadagni. Meglio convertire dopo, come dice Buzz, con un buon software e un po' di esperienza.
Antonio Canetti
QUOTE(alfa-beta @ Jul 19 2013, 06:31 PM) *
.
Il file che ne viene fuori è quindi convertito in scala di grigi...in questo modo Silver Efex (plug-in di photoshop della Nik) non mi apre le foto...

in oltre hai consigli già dati se non te lo apre in bianconero, devi per forza scansionare a colori.

Antonio
alfa-beta
Perfetto ragazzi grazie mille!! Oggi faccio qualche test e vi aggiorno!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.