Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
Alex_Murphy
Ci sono alcune situazioni come quelle che ho descritto in una risposta stamattina dove il flash in modalit� TTL non risponde a dovere se non utilizzando il Blocco FV. Per esempio una persona dentro una stanza affacciata ad una porta finestra in una giornata di sole, volendo esporre sulla luce esterna � necessario che il flash illumini la parte interna della stanza ma se il punto AF ricomponendo risulter� sullo sfondo allora il flash erogher� la sua potenza sulla lettura di quel punto che essendo molto luminoso sar� insufficiente per l'interno. In questi casi occorrerebbe bloccare l'FV sull'interno e poi ricomporre.

Per evitare di utilizzare il Blocco FV che per quanto mi riguarda � scomodo perch� dovrei modificare sul momento il pulsante Blocco AE/AF che uso normalmente per bloccare l'AF, secondo voi una delle altre modalit� del flash potrebbe essere utile?

Leggendo il manuale non ho capito bene come funzionino le modalit� Auto Aperture e Priorit� Distanza.

Auto Aperture dovrebbe tenere conto del diaframma impostato ma non ho capito se tiene conto anche di altro come per esempio la distanza del punto AF dato dagli obiettivi D e G..

C'� qualcuno che potrebbe far chiarezza sulle varie modalit� non TTL?

Grazie.
ciao-ceo
Ciao,

ti butto l� una risposta alla soluzione del problema, dal basso della mia esperienza: compenserei l'esposizione del flash. Mi sembra pi� semplice da fare.

Quanto alle varie modalit� non TTL che chiedi..... non ci sono ancora arrivato smile.gif

Ciao!

Riccardo
Alex_Murphy
QUOTE(ciao-ceo @ Jul 19 2013, 02:25 PM) *
Ciao,

la butto l�, dal basso della mia esperienza: compenserei l'esposizione del flash.
Mi sembra pi� semplice da fare.

Ciao!

Riccardo

Purtroppo non serve a nulla perch� in modalit� iTTL l'esposizione del flash viene letta solo sul punto AF e se non coincide con il soggetto legger� l'esposizione sullo sfondo che nel caso dell'esempio che ho fatto � troppo forte la luce e anche se compensi a +3EV sar� sempre insufficiente ad illuminare il soggetto se per esempio c'� una differenza di diversi stop di luminosit�...
decarolisalfredo
IO sposterei il punto di messa a fuoco sul soggetto, anche perch� � quello che voglio a fuoco, con la D300 ci si riesce benissimo, per avere lo sfondo non sovraesposto uso il Matrix.
gambit
io scatto sempre in modalit� non ttl...conosco solo la modalit� M, le altre non mi interessano.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.