Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Diego9
Salve gente! Pensavo di acquistare un obiettivo telescopico, e mi stavo orientando sul 55-300 f.4.5/5.6 della nikon (ho una semplice d3000). Che ne pensate? C'� qualcosa di meglio per quella fascia di prezzo? Il budget � intorno ai 200-250 � al massimo. Possiedo solo il 18-55 e un 35mm f1.8, quindi mi serve qualcosa che mi aiuti sulle distanze.
fabiop85
QUOTE(Wilhelmr @ Jul 17 2013, 04:06 PM) *
Salve gente! Pensavo di acquistare un obiettivo telescopico, e mi stavo orientando sul 55-300 f.4.5/5.6 della nikon (ho una semplice d3000). Che ne pensate? C'� qualcosa di meglio per quella fascia di prezzo? Il budget � intorno ai 200-250 � al massimo. Possiedo solo il 18-55 e un 35mm f1.8, quindi mi serve qualcosa che mi aiuti sulle distanze.

Ciao Wilhelmr, per la fascia di prezzo che hai indicato non posso che consigliarti il 55-300VR, che possiedo, e che si comporta bene quasi come il fratellone 70-300VR.
Unica cosa: non definirei telescopico il 55-300 biggrin.gif mi pare un po' esagerato.
Ciao e buone foto!

Fabio
Diego9
Forse hai ragione biggrin.gif

Immagino che per� in condizioni di luce scarsi perda parecchio vero? Ma d'altronde il prezzo � principe. Solo una cosa: esiste qualche obiettivo con focale leggermente inferiore (magari un 55-200) ma con maggiore apertura del diaframma (che si attesti sempre su quella fascia)? Oppure � meglio puntare su una maggiore escursione focale considerato che lo terr� per parecchio tempo? Che ne dici?
fabiop85
QUOTE(Wilhelmr @ Jul 17 2013, 04:26 PM) *
Forse hai ragione biggrin.gif

Immagino che per� in condizioni di luce scarsi perda parecchio vero? Ma d'altronde il prezzo � principe. Solo una cosa: esiste qualche obiettivo con focale leggermente inferiore (magari un 55-200) ma con maggiore apertura del diaframma (che si attesti sempre su quella fascia)? Oppure � meglio puntare su una maggiore escursione focale considerato che lo terr� per parecchio tempo? Che ne dici?

Il 55-200 l'ho avuto ed � f/4-5.6. Il 55-300 � f/4.5-5.6 quindi praticamente identici come apertura ma non come resa (il 55-300 � pi� nitido, molto buono nel range 100-200mm). Io francamente lascerei perdere i tamron ed i sigma (nella fascia di prezzo 150-200 euro c'� poco o nulla) ed andrei spedito di Nikon.
Fatti un giro nella mia gallery quando hai un secondo, la maggior parte degli scatti sono fatti con il 55-300VR
Ne allego qualcuno:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 647.5 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 701.9 KB

Visualizza sul GALLERY : 419.1 KB

Ciao e buone foto!
sarogriso
QUOTE(Wilhelmr @ Jul 17 2013, 04:06 PM) *

Le alternative non sono molte: con circa 320 euro prendi il 55/300 nital e a 280 import, occhio agli usati: per esempio ora vedo dal mio negoziante un 55/300 in ottime condizioni AA a 200 euro, se aggiungi un centone massimo potresti trovare un 70/300 ovviamente il modello AF-S Vr che � nettamente sopra come qualit�, tieni presente che il tuo ccd della D3000 non pu� avventurarsi molto in alto con gli iso per cui focali lunghe in poca luce nisba, non avresti a disposizione accoppiate apertura /tempo da qualit�.

saro
Diego9
Beh, credo di aver capito. Grazie ad entrambi, credo che alla fine acquister� il 55-300. A quanto vedo da fabio, � possibile fare davvero delle ottime foto, e rimarrei anche nel budget. Stasera credo che lo ordiner�, non vedo l'ora di provarlo!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.