Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
Alex_Murphy
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 204.1 KB
Ciao a tutti,

non mi capacito come abbia potuto rompere il vetrino rosso dell'SB900 io che ho una cura maniacale per l'attrezzatura fotografica... mi è scivolato di mano il flash ed è caduto a pochi cmq ma evidentemente ha beccato l'angolo del vetrino.

Come potete vedere in figura si è rotto il vetrino rosso di protezione.

Tre domande:

1) si trova come pezzo di ricambio?

2) domani dovrei usarlo, secondo voi dovrei proteggere in qualche modo (tipo con pellicola trasparente) la zona scoperta?

3) a cosa servono le tre lampade che si vedono? quello inferiore è l'illuminatore AF ma se dovessi coprire quella zona non succede nulla se non uso l'illuminatore AF giusto?

Questi sono i casi dove mi prende il panico e inizierei a smontare tutto per cercare di riparare ma ho imparato a stare calmo e a non fare nulla! Preferisco prima leggere le vostre risposte.

Vi ringrazio.
Antonio Canetti
QUOTE(alexseventyseven @ Jul 12 2013, 08:25 PM) *
Tre domande:

1) si trova come pezzo di ricambio? i pezzi di ricambio sono quasi introvabili, una volta sul Mercato americano i pezzi di ricambio erano rinytacciabli, ma Nikon ha cambiato programma e non si trovano più

2) domani dovrei usarlo, secondo voi dovrei proteggere in qualche modo (tipo con pellicola trasparente) la zona scoperta? se non piove non ci dovrebbero essere problemi

3) a cosa servono le tre lampade che si vedono? a questa non so rispondere

quello inferiore è l'illuminatore AF ma se dovessi coprire quella zona non succede nulla se non uso l'illuminatore AF giusto? esatto non deovrebbe succedere niente tuttalpiù non mette mette bene a fuoco perchè la messa fuoco avviene nel'infrarosso e non essendo rosso autofocus fasullo.

Antonio
Alex_Murphy
Proiettando sul muro l'illuminatore AF è di colore rosso nonostante non sia presente il vetrino... pare non cambi nulla.
cellomania
Potresti cercare un altro SB900 rotto, magari riesci a fare un collage ma è una mia idea buttata li.

Le tre lampade che vedi sono l'illuminatore AF. Quella in basso lavora con i punti verticali sopra e sotto il centro.
Le altre due si accendono solo se hai impostato più punti di messa a fuoco e "aiutano" i punti laterali.

Ciao
maxter
Il vetrino di ricambio non si trova o non è facile, però magari l'LTR lo può riparare e spero con una spesa non troppo salata.
Alex_Murphy
Grazie a tutti per le vostre risposte. Ho mandato una mail alla Nital per sapere se hanno quel pezzo di ricambio. Cmq dalle prove che ho fatto credo che il vetrino rosso sia solo una cover di protezione e il flash funziona anche senza, ovviamente temporaneamente e se non piove!!
Enrico_Luzi
Sulla baia c'è un venditore inglese che tratta parti di ricambio anche per le reflex.
Non ricordo come si chiama ma prova a cercarlo
Alex_Murphy
Alla fine ho contattato la LTR qui a Torino (tra l'altro ho scoperto che sono a Torino in via Tabacchi ancora per pochi giorni perché da agosto 2013 si trasferiranno a Moncalieri che si trova nella prima cintura di Torino) e me la cavo con 26€.

Come suggerito ho guardato sulla baia se c'era qualche rivenditore inglese/tedesco/ecc. ma alla fine i prezzi sono abbastanza simile, quindi ho preferito acquistarlo direttamente alla Nital.

Grazie a tutti per il vostro supporto.
Antonio Canetti
finalmente una riparazione dal costo non esoso, ci sono anche queste!!!

Antonio
Alex_Murphy
QUOTE(Antonio Canetti @ Jul 19 2013, 11:23 AM) *
finalmente una riparazione dal costo non esoso, ci sono anche queste!!!

Antonio

Però devo precisare che non si tratta di una "riparazione" ma di una "parte di ricambio" nel senso che mi spediscono a casa il vetrino rosso e me lo monto io. Il prezzo è compreso di spedizione perché non è possibile andare a ritirarlo in via Tabacchi (fino a fine mese l'unico punto aperto al pubblico) ma possono spedirlo oppure aspettare agosto e andare a Moncalieri a ritirarlo. Speriamo arrivi al più presto perché vorrei partire per le vacanze con il flash aggiustato!
Enrico_Luzi
26€ per un pezzetto di plastica non sono pochi ipotizzando una spedizione normale!
Alex_Murphy
QUOTE(horuseye @ Jul 21 2013, 08:43 AM) *
26€ per un pezzetto di plastica non sono pochi ipotizzando una spedizione normale!

Alla fine ho pagato 27,50€ di cui 10€ di spedizione assicurata... è caro ma che mi serva da lezione!
matanna
QUOTE(alexseventyseven @ Jul 19 2013, 11:34 AM) *
Però devo precisare che non si tratta di una "riparazione" ma di una "parte di ricambio" nel senso che mi spediscono a casa il vetrino rosso e me lo monto io. Il prezzo è compreso di spedizione perché non è possibile andare a ritirarlo in via Tabacchi (fino a fine mese l'unico punto aperto al pubblico) ma possono spedirlo oppure aspettare agosto e andare a Moncalieri a ritirarlo. Speriamo arrivi al più presto perché vorrei partire per le vacanze con il flash aggiustato!

ciao,
a me è capitata la stessa cosa,mi è caduto lo zaino e nonostante il flash fosse nella sua custodia, mi si è rotto il vetrino rosso.
io l'ho portato da Pravo a Milano, ho pagato 45 ma hanno fatto anche i test di controllo al flash.
penso che la taratura sia indispensabile.

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.