Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
mattehorn
Propongo alla vostra attenzione, una piccola selezione di immagini di un mio micro-racconto.

Tecnicamente ho sfruttato appoggi naturali, autoscatto a 5sec. e zone in ombra per ritrarre lo scorrere dell'acqua.

"Là in mezzo alle montagne, dove ci si immerge nei boschi della parte bassa della Val Meria e Valle di Era, che salgono al Grignone - la "Grigna" - dai versanti di Mandello del Lario.

Pochi minuti di cammino portano al fiume Meria, che percorre la Valle di Era dal suo innesto nella Val Meria fino all’Alpe di Era seguendo il torrente: tratti di sentiero si alternano a cascatelle e cascate, pozze, marmitte dei giganti, guadi. Un caleidoscopio di scorci sensazioni e sorprese, là dove scorre il fiume."

"Acqua che scorre"
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.2 MB

"Là dove scorre il fiume"
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.9 MB
Romaneman
Se ti può interessare la mia opinione ti posso dire che sulla prima avrei scelto l'orientamento verticale o non orizzontale (sempre che gli appoggi te lo consentano), ma a parte questo, quello che che noto principalmente è un contrasto a mio gusto un po troppo pronunciato. Potrebbe essere interessante in questo caso scattare con il d-lighting attivo...
Un saluto Emanuele
aretul
Due foto gradevoli ma dovrebbero essere più curate, in tutte e due c'è un primo piano che secondo me è troppo sfocato.
Un saluto.
Renato
mattehorn
QUOTE(Romaneman @ Jul 10 2013, 11:44 AM) *
Se ti può interessare la mia opinione ti posso dire che sulla prima avrei scelto l'orientamento verticale o non orizzontale (sempre che gli appoggi te lo consentano), ma a parte questo, quello che che noto principalmente è un contrasto a mio gusto un po troppo pronunciato. Potrebbe essere interessante in questo caso scattare con il d-lighting attivo...
Un saluto Emanuele

Non credo che Lr4 mi replichi l'impostazione in camera del D-lighting.
Riguardo ai contrasti, le immagini di partenza erano "spente" rispetto all'atmosfera che volevo rendere.

QUOTE(aretul @ Jul 10 2013, 11:51 AM) *
Due foto gradevoli ma dovrebbero essere più curate, in tutte e due c'è un primo piano che secondo me è troppo sfocato.
Un saluto.
Renato

mi sono interrogato solo dopo sulla cosa ... come avrei potuto ovviare senza cambiar nulla alla posizione in cui ho messo la camera?
Romaneman
QUOTE(mattehorn @ Jul 10 2013, 12:31 PM) *
Non credo che Lr4 mi replichi l'impostazione in camera del D-lighting.
Riguardo ai contrasti, le immagini di partenza erano "spente" rispetto all'atmosfera che volevo rendere.
mi sono interrogato solo dopo sulla cosa ... come avrei potuto ovviare senza cambiar nulla alla posizione in cui ho messo la camera?

...aspetta forse non ho capito la tua risposta quindi mi spiego meglio io...Il D-lighting attivo è un'impostazione della fotocamera, non sto parlando di modifiche "on camera". Per curiosità hai scatta in raw? Con la p.p. (io uso cs6) puoi rendere lo scatto interessante senza la perdita di dettaglio nelle zone d'ombra.
Un saluto Emanuele
M4iedo
QUOTE(mattehorn @ Jul 10 2013, 12:31 PM) *
come avrei potuto ovviare senza cambiar nulla alla posizione in cui ho messo la camera?

Avresti potuto scattare in iperfocale ed avere a fuoco tutto....nella seconda specialmente il primo piano sfocato da fastidio secondo me wink.gif

Ciao
mattehorn
QUOTE(edomac @ Jul 10 2013, 02:21 PM) *
Avresti potuto scattare in iperfocale ed avere a fuoco tutto....nella seconda specialmente il primo piano sfocato da fastidio secondo me wink.gif

Ciao

l'iperfocale avevo provato a usarla con un vecchio obiettivo completo di ghiere diaframmi e messa a fuoco con il 18-55 non saprei come regolarmi
M4iedo
QUOTE(mattehorn @ Jul 10 2013, 03:29 PM) *
l'iperfocale avevo provato a usarla con un vecchio obiettivo completo di ghiere diaframmi e messa a fuoco con il 18-55 non saprei come regolarmi

Calcoli l'iperfocale e focheggi ad una distanza che sia più o meno quella richiesta.
A 18 mm f11 l'app del mio smartphone da un iperfocale a 1,45m... metti a fuoco su un oggetto a circa quella distanza e poi ricomponi l'inquadratura senza focheggiare più...qualcuno mi corregga se sbaglio tongue.gif

Ciao
matteo valentini
Secondo me, nonostante si veda comunque il buono sforzo e l'impegno nello scattare e nel cercare l'inquadratura restano 2 scatti un po' anonimi senza un vero soggetto o qualcosa dal quale rimanere attratti. La post produzione ma in particolare il WB sono secondo me da rivedere.

Però ... io non ci perderei molto tempo nel sistemarle, si vede che l'impegno c'è, il giorno che troverai qualcosa di più interessante o accattivante sono sicuro che porterai a casa un buon risultato.
Continua a provare!
fangel
Concordo con Renato, scatti gradevoli ma con la MAF da rivedere.

Ciao Angio.
mattehorn
NEvvero la app per la iperfocale

il tema soggetto e' la acqua il auo scorrere
il wb come da scatto era freddo come resa nonostante a 6000k io lo ho modificato tra i 6000 e 6500k per avere una resa un poco piu' morbida almeno nella mia concezione di come dovevano essere le immagini
sulla pp devo impratichirmi di piu' ma tipo le ombre le preferisco qui un po' chiuse... Sperem va'
cranb25
ciao, tra le due preferisco la prima eseguita bene davvero! nella seconda mi deconcentra la strana MAF che c'è..
saluti
Stefano
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.