Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
supersonic
Salve a tutti, con la mia D7000 ho eseguito dei scatti in b/n con personalizzazione delle impostazioni sui picture-control in camera. Uno scatto in b/n con impostazione personalizzata del contrasto e nitidezza ed uno scatto impostando il sepia ed altre piccole regolazioni. Ho scattato in RAW. Ho acquisito i file con adobe camera raw e sorpresa, dei due scatti in b/n non si e' vista neppure l' ombra...... sono entrambi a colori!!!! Ma come e' possibile? Dove ho sbagliato? C'e' qualche impostazione della fotocamera da rivedere? L 'unica cosa che ho notato e' che, con la macchina impostata in b/n, mi compariva appunto la dicitura "b/n" nel mirino, cioe' mi avvertiva che stavo scattando in b/n.
Qualcuno sa darmi qualche consiglio?
Grazie, ciao.
m o m o
� giusto che sia cos�; il profilo colore non influisce minimamente sul raw. Ci� che vedi sul display della fotocamera, � il jpg integrato nel raw; e lo stesso jpg puoi visualizzarlo, ad esempio, con view nx... ma quando apri il raw, sar� sempre un file grezzo da sviluppare
m�do
se apri il raw con ViewNX o CaptureNX il profilo colore scelto al momento dello scatto viene applicato, se invece apri il raw con photoshop, lightroom o simili, il profilo colore viene scartato e il raw viene aperto senza nessuna variante rispetto a come la macchina lo ha scattato.

onestamente per me � meglio cos�, almeno non si rischiano pasticci, a convertire in b/n si fa sempre in tempo, a tornare indietro no.

ovviamente il discorso cambia se scatti in JPEG, in quel caso i picture control vengono applicati irreversibilmente alla foto
supersonic
QUOTE(m o m o @ Jul 9 2013, 10:30 PM) *
� giusto che sia cos�; il profilo colore non influisce minimamente sul raw. Ci� che vedi sul display della fotocamera, � il jpg integrato nel raw; e lo stesso jpg puoi visualizzarlo, ad esempio, con view nx... ma quando apri il raw, sar� sempre un file grezzo da sviluppare

Ciao momo, ho provato, prima, a scattare in b/n usando il formato jpg fine e quando apro il file, con photoshop, lo apre, giustamente , in b/n.
Ti ringrazio per la risposta, ti auguro una felice notte.
Antonio Canetti
QUOTE(supersonic @ Jul 9 2013, 10:04 PM) *
. Ho scattato in RAW. Ho acquisito i file con adobe camera raw e sorpresa, dei due scatti in b/n non si e' vista neppure l' ombra...... sono entrambi a colori!!!! Ma come e' possibile? Dove ho sbagliato?

prova ad aprirlo con ViewNX o captureNX con questi dovresti ritrovare le tue impostazione che regolato in macchina, Camera RAW, non legge queste impostazione e rivedi le foto a colori,

Antonio
Cesare44
tutto normale, secondo me, una funzione utile per chi necessita di file in bienne belli e pronti senza interventi in post produzione.

ciao
supersonic
Grazie a tutti per i vostri preziosi consigli .

Alla prossima, ciao.
giulidani
QUOTE(Cesare44 @ Jul 9 2013, 10:54 PM) *
tutto normale, secondo me, una funzione utile per chi necessita di file in bienne belli e pronti senza interventi in post produzione.

ciao

Sono d' accordo ma c ' � un modo per mettere con un tasto l'opzione b/n subito senza andare nel menu? Grazie Giuliano
m o m o
QUOTE(giulidani @ Jul 9 2013, 11:07 PM) *
Sono d' accordo ma c ' � un modo per mettere con un tasto l'opzione b/n subito senza andare nel menu? Grazie Giuliano

alcune fotocamere hanno la funzione U1 / U2 in cui poter salvare diverse impostazioni, tra cui anche il profilo colore

altrimenti - io ho fatto cos� - il modo pi� veloce � metterlo come prima opzione del men� personalizzato (leggasi "mio men�") che hanno quasi tutte le nikon
giulidani
QUOTE(m o m o @ Jul 9 2013, 11:19 PM) *
alcune fotocamere hanno la funzione U1 / U2 in cui poter salvare diverse impostazioni, tra cui anche il profilo colore

altrimenti - io ho fatto cos� - il modo pi� veloce � metterlo come prima opzione del men� personalizzato (leggasi "mio men�") che hanno quasi tutte le nikon

Grazie mille ci prover� stasera. Giuliano
giulidani
QUOTE(giulidani @ Jul 10 2013, 01:00 PM) *
Grazie mille ci prover� stasera. Giuliano

Ci ho provato ma non ci sono riuscito. Qualcuno sa come impostare sulla d3 un pulsante rapido alla funzione mio men�? Grazie mille in anticipo
Ryccardo
QUOTE(giulidani @ Jul 10 2013, 10:55 PM) *
Ci ho provato ma non ci sono riuscito. Qualcuno sa come impostare sulla d3 un pulsante rapido alla funzione mio men�? Grazie mille in anticipo

Quella funzione dei tasti programmabili non era ancora stata prevista sulla D3.
giulidani
QUOTE(Ryccardo @ Jul 10 2013, 11:06 PM) *
Quella funzione dei tasti programmabili non era ancora stata prevista sulla D3.

Ok grazie mille
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.