terry provino
Jul 9 2013, 03:18 PM
Rito della presentazione dei bambini al Santo.
_FeliX_
Jul 9 2013, 03:32 PM
QUOTE(terry provino @ Jul 9 2013, 04:18 PM)

Rito della presentazione dei bambini al Santo.
La foto � bella, ma il terrore del cucciolotto la dice tutta su quanto siano stupide certe tradizioni.
Ilar
Jul 9 2013, 07:07 PM
Ottime le virgolette nel titolo e inquadratura perfetta per me, brava! Per� mi hai fatto venire una curiosit� incredibile...di cosa si tratta precisamente? ed � un caso che siano tutti uomini? Io immagino di no....
Ciao
Ilaria
cunta
Jul 9 2013, 08:08 PM
Veramente bella brava, una foto che racconta.
Fabio
riccardoal
Jul 9 2013, 09:18 PM
ottimo il momento.....bella la scena......stupido l evento......brava tu.......
Negativodigitale
Jul 9 2013, 10:43 PM
Una foto bravissima perch�:
pur nell'alveo di una sontuosa e fugace sgrandangolata, in una condizione non certo agevole, hai racchiuso almeno cinque elementi, i quali determinano il Senso di un'immagine particolarmente complessa: i bambini (!), gli adulti, il Santo, il Denaro, il dove.
Complimenti vivissimi.
Paolo
snapshot81
Jul 9 2013, 11:00 PM
Complimenti anche da parte mia, uno scatto davvero bello, le banconote in primo piano sono il tocco in pi�.
Ciao
Vincenzo Ianniciello
Jul 10 2013, 09:54 AM
...Straordinario!!!...
...inaccettabile l'etichetta di "stupido" per un momento che appartiene alla storia, alla cultura e alle tradizioni di un popolo!!!...
riccardoal
Jul 10 2013, 01:00 PM
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Jul 10 2013, 10:54 AM)

...Straordinario!!!...
...inaccettabile l'etichetta di "stupido" per un momento che appartiene alla storia, alla cultura e alle tradizioni di un popolo!!!...
beh Vince' anche qui punti di vista....mi piacerebbe conoscere quello del bimbo terrorizzato...per me una vera incivilta'......altro che cultura....e' pur vero che gli aztechi li sacrificavano.....ed anche quella era tradizione.....
ma questo con lo scatto c entra ben poco e mi scuso con l autrice per l OT
_FeliX_
Jul 10 2013, 02:09 PM
QUOTE(riccardoal @ Jul 10 2013, 02:00 PM)

beh Vince' anche qui punti di vista....mi piacerebbe conoscere quello del bimbo terrorizzato...per me una vera incivilta'......altro che cultura....e' pur vero che gli aztechi li sacrificavano.....ed anche quella era tradizione.....
ma questo con lo scatto c entra ben poco e mi scuso con l autrice per l OT
Aggiungerei (tra i mille esempi possibili) che ci sono popolazioni africane che continuano a praticare l'infibulazione, e che per loro
cosa sacra fu... ma fatemi il piacere con ste ""tradizioni""!
chiuso OT, ribadisco comunque che la foto � bella.
AlphaTau
Jul 10 2013, 02:16 PM

...Straordinario!!!...
Sono d'accordo con te, ritengo inaccettabile che non sia stato detto anche idiota, selvaggio, ignorante, anacronistico e almeno altri 4 aggettivi denigranti scelti a caso.
Fantastica la foto, l'unica cosa di cui mi rammaricherei, fossi in te, � che non si distingue quasi per nulla il santo.
Negativodigitale
Jul 10 2013, 02:19 PM
Mah, sinceramente non ci vedo niente di turpe o di particolarmente sconvolgente nella
Presentazione di questi bambinucci al Santo.
Si, va bene, saranno sballottati per qualche decina di secondi, ma non credo che ci� faccia loro riportare turbe permanenti ...
Casomai resto affascinato di come quasi sempre queste tradizioni popolari, laiche o religiose, facciano spesso una commistione furibonda tra aspetti sacri ed aspetti eminentemente pagani. C'� del fascino.
Paolo
p4noramix
Jul 10 2013, 03:00 PM
La foto � bella e forte, e coinvolge, forse fin troppo.
Diciamo che io mia figlia non l'ho presentata a nessun santo, e non la presenterei a questo in particolare, pero' non condanno a priori chi partecipa e tiene vive queste tradizioni.
C'� una cultura dietro, tanta storia, e tutto sommato "non li ammazzano" questi bambini.
Andare a fare un vaccino o semplicemente dal pediatra puo' terrorizzare quanto un santo.
Tanto per rimanere sul banale a me scandalizza molto di pi� la pena di morte.
riccardoal
Jul 10 2013, 06:21 PM
[quote name='AlphaTau' date='Jul 10 2013, 03:16 PM' post='3462594']
Sono d'accordo con te, ritengo inaccettabile che non sia stato detto anche idiota, selvaggio, ignorante, anacronistico e almeno altri 4 aggettivi denigranti scelti a caso.
letteralmente da Wikipedia
Carlo Maria Cipolla ( eminente storico italiano )
definisce lo stupido come "una persona che causa un danno ad un'altra persona o gruppo di persone senza nel contempo realizzare alcun vantaggio per s� o addirittura subendo una perdita". Come vedi mai definizione e' stata meno casuale di questa per definire la mia opinione...
nessuno sapra mai se quei neonati subiscano un danno ma che il loro utilizzo sia quanto meno deprecabile in simil condizione ( non credo ci fossero solo quelle persone ne che il rito sia stato brevissimo ) e' evidente....poi e' pur vero che viviamo in un paese ( ammesso accada in italia ) in cui si apprezza e critica in totale liberta di opinione e purtroppo per te ed anche per Vincenzo lo dovete accettare.......
Riccardo
AlphaTau
Jul 10 2013, 06:33 PM
Caro Riccardo, forse mi sono espresso male, o forse hai letto velocemente... ho scritto che non � solo stupido, ma anche idiota, etc etc. Io spoglierei gli adulti e li volteggerei in aria per vedere come la prendono e se sono ancora contenti che tanto "� tradizione".
edit: ah, ho capito, non si � colta l'ironia del "sono d'accordo con te"
riccardoal
Jul 10 2013, 06:41 PM
QUOTE(AlphaTau @ Jul 10 2013, 07:33 PM)

Caro Riccardo, forse mi sono espresso male, o forse hai letto velocemente... ho scritto che non � solo stupido, ma anche idiota, etc etc. Io spoglierei gli adulti e li volteggerei in aria per vedere come la prendono e se sono ancora d'accordo che "� tradizione".
scusami allora ma avendo tu quotato Vincenzo ho frainteso...... allora diciamo che e' un chiarimento della mia opinione precedente...
ciao e grazie
terry provino
Jul 10 2013, 09:13 PM
Grazie a tutti per i commenti...non pensavo di provocare con questa foto un simile dibattito!
Condivido quanto detto da Paolo : "Mah, sinceramente non ci vedo niente di turpe o di particolarmente sconvolgente nella Presentazione di questi bambinucci al Santo.
Si, va bene, saranno sballottati per qualche decina di secondi, ma non credo che ci� faccia loro riportare turbe permanenti ..."
Capisco che possano apparire gesti "forti", possono piacere o no, si possono apprezzare o disapprovare, si pu� avere fede o ritenerli solamente gesti pagani, ma sono gesti e riti che esistono da sempre, che sono nati con l'uomo stesso, che fanno farte delle nostre tradizioni popolari e che hanno una lunga storia alle spalle.
A me affascina molto la commistione tra sacro e profano che si respira in queste feste (e in Sicilia ce ne sono tantissime) e mi affascina il fatto che queste feste siano sopravvissute alla "modernit�" dei nostri tempi e che ancora questi uomini e queste donne credano che "presentare" il proprio figlio al Santo patrono del paese lo possa preservare dal Male.
Ai bambini non viene fatto assolutamente del male, vengono solamente alzati davanti la statua del Santo...sinceramente paragonare questo rito ad altri violenti come l'infibulazione mi sembra fuori luogo ed eccessivo.
Grazie, Terry
Antonio Canetti
Jul 10 2013, 09:46 PM
QUOTE(terry provino @ Jul 10 2013, 10:13 PM)

Grazie a tutti per i commenti...non pensavo di provocare con questa foto un simile dibattito!
Condivido quanto detto da Paolo : "Mah, sinceramente non ci vedo niente di turpe o di particolarmente sconvolgente nella Presentazione di
Ai bambini non viene fatto assolutamente del male, vengono solamente alzati davanti la statua del Santo...sinceramente paragonare questo rito ad altri violenti come l'infibulazione mi sembra fuori luogo ed eccessivo.
Grazie, Terry
la tua foto ha colpito � talmente forte che fa alzare sensibilit� e animi: per i postulanti � felicit� per la tradizione, ma chi � estraneo fa inorridire vedere quei poveri bimbi piangenti e giustamente pu� insorgere in loro difesa i quei innocenti sballottati, come capita in altre tradizioni e soggetti,ad esempio il famoso Palio di Siena, dove gli animalisti difendono i cavalli dall'entusiasmo dei Senesi.
Altro particolare della tua foto dimostra che la fotografia non mostra la reale realt�: sballottamento di bimbi o rappresentazione della Sacralit� di un evento tradizionale?
logicamente la risposta dipende dalla coltura che ognuno ha alle spalle, ed in entrabbi casi pu� essere giusta.
personalmente sono per la difesa del pi� debole e la presentazione al Santo potrebbe essere fatta meno stressante per i bimbi anche se del fatto non si ricorderanno nulla.
Complimenti alla tua foto documento!!!!
Antonio
_FeliX_
Jul 10 2013, 10:51 PM
QUOTE(terry provino @ Jul 10 2013, 10:13 PM)

Condivido quanto detto da Paolo : "Mah, sinceramente non ci vedo niente di turpe o di particolarmente sconvolgente nella Presentazione di questi bambinucci al Santo.
Si, va bene, saranno sballottati per qualche decina di secondi, ma non credo che ci� faccia loro riportare turbe permanenti ..."
Capisco che possano apparire gesti "forti", possono piacere o no, si possono apprezzare o disapprovare, si pu� avere fede o ritenerli solamente gesti pagani, ma sono gesti e riti che esistono da sempre, che sono nati con l'uomo stesso, che fanno farte delle nostre tradizioni popolari e che hanno una lunga storia alle spalle.
A me affascina molto la commistione tra sacro e profano che si respira in queste feste (e in Sicilia ce ne sono tantissime) e mi affascina il fatto che queste feste siano sopravvissute alla "modernit�" dei nostri tempi e che ancora questi uomini e queste donne credano che "presentare" il proprio figlio al Santo patrono del paese lo possa preservare dal Male.
Grazie, Terry
Se non contestualizzi la mia risposta nel "dibattito" tra me e Riccardo in risposta a Vincenzo � ovvio che il paragone sembra eccessivo... mah!
QUOTE(Antonio Canetti @ Jul 10 2013, 10:46 PM)

la tua foto ha colpito � talmente forte che fa alzare sensibilit� e animi: per i postulanti � felicit� per la tradizione, ma chi � estraneo fa inorridire vedere quei poveri bimbi piangenti e giustamente pu� insorgere in loro difesa i quei innocenti sballottati, come capita in altre tradizioni e soggetti,ad esempio il famoso Palio di Siena, dove gli animalisti difendono i cavalli dall'entusiasmo dei Senesi.
Altro particolare della tua foto dimostra che la fotografia non mostra la reale realt�: sballottamento di bimbi o rappresentazione della Sacralit� di un evento tradizionale?
logicamente la risposta dipende dalla coltura che ognuno ha alle spalle, ed in entrabbi casi pu� essere giusta.
personalmente sono per la difesa del pi� debole e la presentazione al Santo potrebbe essere fatta meno stressante per i bimbi anche se del fatto non si ricorderanno nulla.
Complimenti alla tua foto documento!!!!
Antonio
Vincenzo Ianniciello
Jul 11 2013, 08:31 AM
...ringraziamo Dio che anima chi ancora mantiene vive queste secolari tradizioni...
...sono convinto che quei bimbi, quando diverranno adulti, saranno orgogliosi di esser stati parte della storia del loro popolo!!...
Ricpic
Jul 11 2013, 09:38 AM
Ciao Terry,
la foto � davvero bella, mi sembra che tu sia particolarmente avvezza ad un uso "drammatico" del grandangolo. Riesci sempre a mettere in risalto il soggetto senza dimenticare la scena.
Complimenti
La discussione sulla "intelligenza" di certi riti, la tralascio di proposito, trattandosi decisamente di discussione OT.
Ciao
Ric
terry provino
Jul 11 2013, 03:33 PM
QUOTE(Ricpic @ Jul 11 2013, 10:38 AM)

mi sembra che tu sia particolarmente avvezza ad un uso "drammatico" del grandangolo. Riesci sempre a mettere in risalto il soggetto senza dimenticare la scena.
S�, effettivamente il grandangolo � la lente con la quale mi sento pi� a mio agio!
Grazie...Terry.
dnovanta
Jul 13 2013, 06:21 PM
fa immedesimare nel piccolo che piange....
io la trovo bellissima, proprio perche' un po' dura nella forma!
come lo sono religione e tradizione!
sempre bravissima Terry!
complimenti
Bi
Giuseppe Altero
Jul 15 2013, 09:06 AM
Un immagine bella, diretta e senza mezzi termini, hai saputo usare il grandangolo benissimo raccontando a tutti gli effetti una "storia" in un unico frame...ciao
Giuseppe
photema.altervista.org
terry provino
Jul 15 2013, 09:18 AM
Grazie ancora...Grazie Bianca, grazie Giuseppe.
ulipao
Jul 19 2013, 01:15 PM
Terry, ma non sarai mica Enzo Penna in incognito???
edgecrusher
Jul 19 2013, 01:46 PM
Brava!
Bella foto d'impatto, diretta, ricca di elementi ma ben ordinata. Con il bambino in primo piano che ti fa letteralmente sentire il suo pianto.
terry provino
Jul 19 2013, 04:20 PM
QUOTE(ulipao @ Jul 19 2013, 02:15 PM)

Terry, ma non sarai mica Enzo Penna in incognito???

Ahahahah...grazie mille, ne sono lusingata...ma no, sono solo io, Terry!
Grazie Edgecrusher!
giod5000
Jul 21 2013, 09:08 PM
� una foto spettacolare alla
enzopenna
DAP
Jul 22 2013, 11:20 AM
ciao Terry,bel punto di ripresa,bella escuzione nella costruzione degli elementi,bella fotografia!
maurizio angelin
Jul 27 2013, 09:29 AM
Molto bella l'immagine.
Riguardo al rito e alla tradizione direi che la trovo eccessiva e inopportuna.
Zebra3
Aug 8 2013, 04:59 PM

...Straordinario!!!...
QUOTE(Negativodigitale @ Jul 10 2013, 03:19 PM)

Mah, sinceramente non ci vedo niente di turpe o di particolarmente sconvolgente nella
Presentazione di questi bambinucci al Santo.
Si, va bene, saranno sballottati per qualche decina di secondi, ma non credo che ci� faccia loro riportare turbe permanenti ...
Casomai resto affascinato di come quasi sempre queste tradizioni popolari, laiche o religiose, facciano spesso una commistione furibonda tra aspetti sacri ed aspetti eminentemente pagani. C'� del fascino.
Paolo
Quoto
Maurizio Rossi
Aug 12 2013, 09:26 PM
Sicuramente un'immagine che racconta una storia, una tradizione,
ripresa da te egregiamente bene con ottimo tempismo e voglia di realizzare un racconto di quella giornata
in un singolo fotogramma,
complimenti
Brunosereni
Aug 16 2013, 05:11 PM
La foto mi piace molto, un uso sapiente del grandangolo, quoto Paolo, riesce a mettere dentro il mirino tutti gli elementi. Complimenti.
Riguardo alle tradizioni, ce ne sono anche di peggio nel nostro paese, non dico niente ma se non ci fosse stata la tradizione non ci sarebbe stata neanche la foto...

Bruno
mauriziomaestri
Aug 16 2013, 10:37 PM
Una foto splendida perch� si muove. Una di quelle rare perfezioni dove i tre bambini sono lo stesso che viene preso, poi dato, poi innalzato. E' un cortometraggio, qui c'� la potenza di questa foto che oltre agli elementi indicati dal Barni, (fortissimo peraltro la devozione che viene accompagnata dal sacrificio dell" animale denaro) � una foto che si muove senza gli artefici del mosso.
Eccelsa Terry, i miei pi� sentiti complimenti.
Valejola
Aug 19 2013, 02:18 PM
Io non capisco perch� vedere piangere un bimbo sconvolga cos� tanto.
Cio�, capirei se fosse un pianto di dolore ma a me sembra un normale pianto di paura.
Un p� come nella vita di tutti i giorni...vedo genitori diventare matti al solo cenno di un pianto, a farsi in 4 per soddisfare ogni minimo desiderio e capriccio e a farsi mettere i piedi in testa solamente perch� "� un bimbo"!
Ma dai cavolo, l'educazione se ne v� a benedire cos�.
Come se piangere fosse un delitto o una tortura...
Boh, sar� all'antica io ma per me un bambino � solo piangendo che impara a conoscere certi meccanismi, a conoscere anche il rispetto verso il prossimo e a capire cosa significa essere diligenti...perch� � solo accettando il "no" e facendo ci� che gli viene ordinato che si mette da parte l'egoismo del giorno d'oggi e si diventa responsabili e rispettosi.
Quindi per me ottima foto anche dal punto di vista morale!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.