QUOTE(mariuccia.preziuso @ Aug 2 2013, 08:55 AM)

Fatto sta che, quando mi hanno presentato una modella, che in foto era fluidificatissima e nella realtà aveva due culotte de cheval che andavano fuori dal frame, ho chiesto di non portarmela più: a me piace fotografare, non passare i pomeriggi a sistemare la cellulite altrui...(tra l'altro, ho già abbastanza da fare con la mia

)
Penso che qui si rientri nell'eterna discussione: fino a che punto uno scatto va post-prodotto? Una fotografia deve essere lo specchio della realtà o un parto della propria fantasia?
Sono domande che non trovano risposta, per quanto si possa discuterne...Ciascuno di noi adotta una linea di condotta, secondo quella che è la sua concezione della fotografia: la peluria sul braccio può andar via anche nella realtà con una ceretta ben fatta, i nei, o la cellulite, o il naso aquilino, no...
E, come ti ripeto, le critiche le accetto tutte, se fatte con bei modi; del resto ho messo la foto qui, proprio per questa ragione, non pensi?
Quando vedo certi book fatti da colleghi, me la rido quando penso al momento in cui la modella dovrà presentarlo, e dovrà poi presentarsi!
Certo, un conto è imparare a fotografare, un altro è imparare a ritoccare e modificare.
Il punto in cui si può arrivare? Infinito. Non ci sono limiti, non c'è etica, non ci sono regole.
Ma ormai bisogna distinguere, e molto, la ripresa dalla stampa.
Francamente rifacendomi su quanto detto da mariuccia, anche io ho abbastanza problemi di tempo per poter stare pomeriggi a ritoccare i difetti altrui, essendo anche impegnatissimo a limitare i miei!
Ho visto foto di ragazze, già belle, ma irriconoscibili. A quel punto poco importa chi o cosa stai fotografando, e come lo stai facendo, se poi "crei" dalla base dell'immagine un'altra cosa in photoshop.
Quella è un'altra arte, nobile quanto vogliamo, ma che ha poco a che vedere con la passione per la fotografia in generale, o meglio mal si sposa con la spesa di migliaia di euro per attrezzatue costosissime, quando con poche centinaia,e una compatta, e moooolta post puoi produrre una immagine comunque!
Ma forse mi sono lasciato anche io trasportare dall'OT