Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
mariuccia.preziuso
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 633.4 KB

A voi la parola smile.gif
Ciao
Mariuccia
buzz
Una esecuzione quasi perfetta.
ottima l'espressione della modella, due occhi che parlano da soli, una luce quasi caravaggesca che dona un tocco di drammaticità al tutto.
Il quasi è riferito a piccoli particolari che avrebbero migliorato al foto: un trucco più accurato per rendere più fluide le sopracciglia, e un po' di fard in più per non lasciare marcati solo gli occhi. (potrebbe essere colpa anche della riduzione per il web)
Una luce per staccare a parte sinistra dallo sfondo avrebbe agevolato al lettura, ma qui si tratta di occasioni (credo sia fatta a luce naturale) e per una foto fatta al volo non si poteva fare di meglio. Specialmente notando che non è stata appesantita o "limata" dalla post produzione.
ges
Condivido l'analisi di buzz, aggiungo che nel glamour dovrebbe esser curata anche la post (in questo caso luce difforme sopracciglia, peluria braccio, attenuazione pieghe incavo braccio. ecc.) soprattutto in foto eccellenti come questa!
mariuccia.preziuso
apprezzo molto lo spirito con cui tutti qui nel forum sanno accettare la critica, a cominciare dallo STAFF, che dà il buon esempio anche nell'apprezzare in modo così marcato il mio eccellente scatto...
grazie e buona serata
giuliocirillo
QUOTE(mariuccia.preziuso @ Jul 8 2013, 11:36 PM) *
apprezzo molto lo spirito con cui tutti qui nel forum sanno accettare la critica, a cominciare dallo STAFF, che dà il buon esempio anche nell'apprezzare in modo così marcato il mio eccellente scatto...
grazie e buona serata

Modesta...però.....
Scherzi a parte bella foto.......per il commento mi trovo con chi mi ha preceduto.

ciao
mariuccia.preziuso
QUOTE(giuliocirillo @ Jul 8 2013, 11:42 PM) *
Modesta...però.....
Scherzi a parte bella foto.......per il commento mi trovo con chi mi ha preceduto.

ciao

Giulio, sono dolente di doverti informare che mi stanno prendendo, diciamo così, in giro....
Ciao e buona serata anche a te !
mariuccia
ges
Maruccia, guarda che siamo sinceri, non prendiamo in giro nessuno ... il tuo scatto è notevole, solo che presenta diverse imperfezioni che ti abbiamo fatto notare buzz per la parte tecnica ed io per la post.
Quando si scherza si mettono le faccine, qui lo ripeto: siamo seri!
Ciao. smile.gif
giuliocirillo
QUOTE(mariuccia.preziuso @ Jul 8 2013, 11:58 PM) *
Giulio, sono dolente di doverti informare che mi stanno prendendo, diciamo così, in giro....
Ciao e buona serata anche a te !
mariuccia

Beh se ti stanno prendendo in giro non saprei.......io comunque mi trovo con quello che hanno detto e non ti sto prendendo in giro.
E poi Ges e Buzz li conosco come persone serie.......quindi.......

ciao
gaeraciti
Gran bello scatto (per me) wink.gif

Complimenti a Te....e anche alla modella smile.gif

Un saluto, Gaetano
mariuccia.preziuso
Grazie!
Buona giornata! smile.gif
Antonio Canetti
concordo il pensiero di Buzz e Ges e aggiungo che le goccie d'acqua dovevano essere proprio dappertutto, solo sulla spalla mi sembra "disordinata".

Antonio
buzz
La Signorina è prevenuta (ha avuto già a che ridire) nei miei confronti perchè mi sono permesso di far notare ad un utente che le sue foto erano poco nitide, e che non doveva poi giustificarlo dicendo che "a lui piacevano così".
Da un moderatore non si aspetta una critica, ma evidentemente solo complimenti, se no l'utente si offende, e con lui tutti i difensori d'ufficio.
Solo che quando arrivano i complimenti, siccome gli animi sono compromessi, vengono intesi cose presa in giro

Purtroppo io posso essere responsabile di quello che dico, ma mai di quello che gli altri capiscono.
Mio nonno i diceva che le persone ti valutano con il proprio metro. Forse capisco a cosa si riferiva.
Franco.DeFabritiis
Bello scatto Mariuccia. Se proprio devo fare degli appunti, ci sono piccolissimi dettagli che potrebbero renderla migliore, ma sono sciocchezze, tipo quei due o tre capelli che sono caduti sulla spalla destra e sul braccio sinistro all'altezza dell'ascella. Poi sono d'accordo con Antonio che una nebulizzata di acqua su tutta la pelle l'avrebbe resa più uniforme, così il peso tende ad essere leggermente sbilanciato verso sinistra.

Lo trovo invece molto ben riuscito come scelta di illuminazione, mi piace anche il make-up, molto adatto alla modella, e in generale l'atmosfera che si respira in questa immagine. Continua così! wink.gif
mariuccia.preziuso
QUOTE(buzz @ Jul 9 2013, 02:46 PM) *
La Signorina è prevenuta (ha avuto già a che ridire) nei miei confronti perchè mi sono permesso di far notare ad un utente che le sue foto erano poco nitide, e che non doveva poi giustificarlo dicendo che "a lui piacevano così".
Da un moderatore non si aspetta una critica, ma evidentemente solo complimenti, se no l'utente si offende, e con lui tutti i difensori d'ufficio.
Solo che quando arrivano i complimenti, siccome gli animi sono compromessi, vengono intesi cose presa in giro

Purtroppo io posso essere responsabile di quello che dico, ma mai di quello che gli altri capiscono.
Mio nonno i diceva che le persone ti valutano con il proprio metro. Forse capisco a cosa si riferiva.

Non è vero Buzz!
La discussione sul modo di esprimere le critiche l'ho già fatta anche con altri dello STAFF. Parlando con la massima serenità, io credo che il vostro compito sia molto più delicato di quello degli altri comuni utenti: nel leggere quel tuo commento ci sono rimasta male io, che pure non ero affatto interessata...
Non vi domandate mai in che modo affrontare le altrui sensibilità? Perchè su questo argomento nessuno mai mi risponde a tono? Io gioco a cuori e voi rispondete a bastoni...
Questo è ciò che mi dispiace, giacchè, come voi dite che noi non accettiamo le critiche sulle foto, così io posso affermare che voi non accettate le critiche sul vostro modo di esprimere dei concetti che, peraltro, ritengo giustissimi...
A questo devo aggiungere che non generalizzo, sia chiaro biggrin.gif
Del resto... mi sa che tuo nonno non era molto lontano dal mio...

QUOTE(Franco.DeFabritiis @ Jul 9 2013, 03:06 PM) *
una nebulizzata di acqua su tutta la pelle l'avrebbe resa più uniforme

Grazie Franco! Solo per la precisione, non è uno scatto preparato: la ragazza era realmente sotto la doccia di una piscina e non ho avuto molto modo di pensare ai dettagli; tanto si poteva sistemare in PP, ma non ho ancora sufficiente pratica e competenza...devo compiere un passo per volta biggrin.gif
Grazie ancora
buzz
Mi spiace per il malinteso, ma purtroppo ho l'abitudine di essere diretto. vuoi per mancanza di tempo, o magari, come dici, per mancanza di tatto.
Ma non posso stare in ansia per paura di urtare la suscettibilità altrui. Non è nelle mie intenzioni, e per scritto, non esistendo distinzione di tono della voce, è facile fraintendere.

Nel caso in questione, non volevo nemmeno io che l'utente si scusasse, ma siccome ho assistito a troppi casi simili, se non uguali, alla fine divento sintetico.
giuliocirillo
QUOTE(mariuccia.preziuso @ Jul 9 2013, 03:50 PM) *
Non è vero Buzz!
La discussione sul modo di esprimere le critiche l'ho già fatta anche con altri dello STAFF. Parlando con la massima serenità, io credo che il vostro compito sia molto più delicato di quello degli altri comuni utenti: nel leggere quel tuo commento ci sono rimasta male io, che pure non ero affatto interessata...
Non vi domandate mai in che modo affrontare le altrui sensibilità? Perchè su questo argomento nessuno mai mi risponde a tono? Io gioco a cuori e voi rispondete a bastoni...
Questo è ciò che mi dispiace, giacchè, come voi dite che noi non accettiamo le critiche sulle foto, così io posso affermare che voi non accettate le critiche sul vostro modo di esprimere dei concetti che, peraltro, ritengo giustissimi...
A questo devo aggiungere che non generalizzo, sia chiaro biggrin.gif
Del resto... mi sa che tuo nonno non era molto lontano dal mio...

.......

Scusami Mariuccia, ma le persone dello staff sono persone come noi le uniche differenze sono: un carattere di ferro per non sclerare alle nostre a volte "intelligentissime" domande, una maggiore preparazione rispetto a molti di noi, una disponibilità verso il prossimo da far paura e la voglia di divulgare ciò che sanno.
Buzz, per me, ha tutte le caratteristiche di cui sopra, ma anche un suo carattere che a volte lo porta ad essere più diretto ma questo non vuol dire essere o rispondere da maleducato........
Poi se sbaglio lo stesso Buzz mi bacchetterà....... laugh.gif

ciao
mariuccia.preziuso
QUOTE(giuliocirillo @ Jul 9 2013, 04:09 PM) *
le persone dello staff sono persone come noi

Sicuramente si!

Io faccio ammenda e chiedo scusa per aver fatto la maestrina (la deformazione professionale purtroppo tende ad emergere), ma quello che intendevo dire è solo che loro hanno la anche la "responsabilità" di rappresentare la Nikon qui, per questo non sono esattamente come noi.

Il compito è molto gravoso ed io me ne rendo perfettamente conto; so quanto mi hanno dato in questi pochi mesi, quante cose che non sapevo vedere ho imparato a considerare, quanta pazienza hanno avuto e quanti validissimi consigli e suggerimenti ho ricevuto.
Se sono partita da 0 e arrivata a 1 è merito loro...

Quindi nessuna cattiva considerazione da parte mia, ma solo un suggerimento un po' troppo "veemente"...:(

Buona serata a tutti biggrin.gif
primo morandini
Complimenti sinceri alla modella e sopratutto a te Mariuccia.
Uno scatto veramente molto notevole.
Per le "critiche" condivido le osservazioni di Buzz e di Ges.
Non avrei saputo dirlo meglio.

mariuccia.preziuso
Mille grazie, 1° biggrin.gif
mirko.attanasi
a parte tutto quello che si è già detto, mi piace molto la sensazione che trasmette la foto, lo sguardo è eccezionale.

ps: ma percaso sei prof di inglese??
mariuccia.preziuso
QUOTE(mirko.attanasi @ Jul 22 2013, 08:50 PM) *
a parte tutto quello che si è già detto, mi piace molto la sensazione che trasmette la foto, lo sguardo è eccezionale.

ps: ma percaso sei prof di inglese??

No, cosa te lo fa pensare?
Grazie per il parere positivo comunque, la modella era molto espressiva smile.gif
mirko.attanasi
QUOTE(mariuccia.preziuso @ Jul 23 2013, 11:42 AM) *
No, cosa te lo fa pensare?
Grazie per il parere positivo comunque, la modella era molto espressiva smile.gif

scusate l'ot. rispondo a Mariuccia: tanti e tanti anni fa, quando andavo alle superiori ho avuto una prof di inglese che si chiamava come te.
marco.quarello
Essendo la ragazza in posa avrei curato maggiormente il lato sinistro eccessivamente scuro, avrei piazzato che so un asciugamano bianco, cosi da schiarire le ombre troppo decise e avendo tempo una fonte di luce anche dietro al soggetto così da efatizzarlo con un leggero controluce, in scatti di questo genere imprescindibile comunque almeno un pò di postproduzione

ciao
maurizio angelin
Bello scatto, complimenti.
Clonerei i nei del volto perché trovo che distraggano un po' la vista dagli splendidi occhi della modella.
Ciao
mariuccia.preziuso
QUOTE(marco.quarello @ Jul 29 2013, 05:24 PM) *
Essendo la ragazza in posa avrei curato maggiormente il lato sinistro eccessivamente scuro, avrei piazzato che so un asciugamano bianco, cosi da schiarire le ombre troppo decise e avendo tempo una fonte di luce anche dietro al soggetto così da efatizzarlo con un leggero controluce, in scatti di questo genere imprescindibile comunque almeno un pò di postproduzione
ciao

Non posso che concordare sulla mancanza (o quasi) di PP: sono alle prime esperienze in questo genere di scatti e non so sempre bene come comportarmi.
Per il resto, lo scatto è in luce naturale, l'ambiente è la doccia di una piscina; sono stata io stessa a decidere di scurire il tutto, per far risaltare solo il corpo della modella.
La luce mi ha dato non pochi problemi, data la mia inesperienza...
Grazie per i suggerimenti. La prossima volta proverò a fare diversamente, soprattutto in PP biggrin.gif
Ciao

QUOTE(maurizio angelin @ Jul 30 2013, 10:39 AM) *
Clonerei i nei del volto perché trovo che distraggano un po' la vista dagli splendidi occhi della modella.
Ciao

Come dicevo, la PP non è il mio forte, giacchè sono alle prime armi smile.gif
Proverò ad essere più curata nella realizzazione, grazie per l'aiuto
Ciao
maurizio angelin
QUOTE(mariuccia.preziuso @ Jul 30 2013, 03:13 PM) *
Come dicevo, la PP non è il mio forte, giacchè sono alle prime armi smile.gif
Proverò ad essere più curata nella realizzazione, grazie per l'aiuto
Ciao

Non so che SW adoperi ma se usi NX ti consiglio di dare un'occhiata qui:

http://www.nital.it/corso-capture-nx/

e qui

http://www.capturenx.com/en/lessons/lessons/index.html

e qui dove trovi il riassunto dei tutorials:

http://www.nikonclub.it/forum/Nikon_Capture_Nx-t52602.html

Ciao
Alessandro Castagnini
QUOTE(maurizio angelin @ Jul 30 2013, 10:39 AM) *
Ciao

Assolutamente no!
Un conto è clonare via un brufolo visto che dopo qualche giorno non ci sarà più, ma un neo è un tratto troppo caratteristico di una persona, soprattutto se è sul viso!

Avresti clonato via anche quello più famoso di Marilyn Monroe? Non credo proprio... wink.gif

La posa è buona, la modella ottima...però a me manca un pò quel negli occhi data da un colpettino di flash, visti così, mi sembrano un pochetto spenti e, IMHO, è un vero peccato.

Nel complesso uno scatto buono.

Ciao,
Alessandro.
mariuccia.preziuso
Sui nei avrei dei dubbi anch'io, soprattutto quello sul labbro sarebbe assurdo da clonare. La luce negli occhi (giacchè le critiche le ricordo e le apprezzo tongue.gif ) ho cercato di aggiungerla in post, senza esiti apprezzabili. Al flash non ho pensato proprio, sigh...Me ne ricorderò al prossimo giro biggrin.gif
mariuccia.preziuso
Comunque grazie per tutte le dritte, Maurizio: le leggerò attentamente smile.gif
Alessandro Castagnini
QUOTE(mariuccia.preziuso @ Jul 31 2013, 06:11 PM) *
Sui nei avrei dei dubbi anch'io, soprattutto quello sul labbro sarebbe assurdo da clonare. La luce negli occhi (giacchè le critiche le ricordo e le apprezzo) ho cercato di aggiungerla in post, senza esiti apprezzabili. Al flash non ho pensato proprio, sigh...Me ne ricorderò al prossimo giro

biggrin.gif
Sarà una mia fissa, ma il puntino luminoso negli occhi aggiunge una vitalità incredibile cambiando IMHO profondamente un bel ritratto come questo...davvero smile.gif
Ovviamente, non serve la sparata, basta pochissimo, magari alla minima potenza o, addirittura (se hai uno speed light) rivolto verso l'alto con il riflettore di plastica tirato su.

Vedrai la differenza, poi...non ne potrai fare più a meno smile.gif

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Come dicevo, i nei ASSOLUTAMENTE da lasciare smile.gif
mariuccia.preziuso
Sarà fatto biggrin.gif
maurizio angelin
QUOTE(xaci @ Jul 31 2013, 08:17 AM) *
Assolutamente no!
Un conto è clonare via un brufolo visto che dopo qualche giorno non ci sarà più, ma un neo è un tratto troppo caratteristico di una persona, soprattutto se è sul viso!

QUOTE(xaci @ Jul 31 2013, 06:34 PM) *
P.S.: Come dicevo, i nei ASSOLUTAMENTE da lasciare smile.gif

Ipse dixit smile.gif
Detto fatto:

QUOTE(mariuccia.preziuso @ Jul 31 2013, 07:17 PM) *
Sarà fatto biggrin.gif

Ciao a entrambi

Maurizio
Alessandro Castagnini
rolleyes.gif
mariuccia.preziuso
ahahahah!!!!

Maurizio, il sarà fatto si riferiva al colpetto di flash per dare luminosità agli occhi smile.gif

Riguardo ai nei, sicuramente non cancellerei quello sul labbro, di altro si può parlare...
mariuccia.preziuso
QUOTE(maurizio angelin @ Jul 31 2013, 10:07 PM) *
Ipse dixit smile.gif
Detto fatto:
Ciao a entrambi

Maurizio

E dimmi, Maurizio, tu questi nei li avresti clonati?
maurizio angelin
QUOTE(mariuccia.preziuso @ Aug 1 2013, 06:48 PM) *
E dimmi, Maurizio, tu questi nei li avresti clonati?

Paragone improponibile e, perdonami, anche un po' sciocco.
Ti rispondo con una domanda:
Quanti NPS oggi lo avrebbero clonato PRIMA che diventassero famose ?
Poi si tratta di punti di vista ma vedo che non sei molto propensa ad accettarli.

Ciao
Alessandro Castagnini
Beh, s'è capito che concordo pienamente con Mariuccia.
Paragone improponibile e sciocco? Non penso proprio se non sono enormi, i nei, hanno un fascino particolare e la Mari, secondo il mio modesto parere, acquista perecchio con piuttosto che senza...

Ma anche tu, non accetti i diversi punti di vista, quindi, chiudo qua questo inquinamento di discussione (e mi scuso con Mariuccia) e ti lascio alle tue personalissime statistiche sugli NPS clonatori smile.gif

Ciao,
Alessandro.
mariuccia.preziuso
QUOTE(maurizio angelin @ Aug 1 2013, 08:17 PM) *
vedo che non sei molto propensa ad accettarli.

Yeahhhhhh, Maurizio!!!

Ecco la solita risposta (perdonami) scontata: ogni volta che si controbatte ad una giustificatissima osservazione, si riceve indietro sempre la stessa frase...peccato, mi aspettavo qualcosa di più, come dire, originale biggrin.gif

Fatto sta che, quando mi hanno presentato una modella, che in foto era fluidificatissima e nella realtà aveva due culotte de cheval che andavano fuori dal frame, ho chiesto di non portarmela più: a me piace fotografare, non passare i pomeriggi a sistemare la cellulite altrui...(tra l'altro, ho già abbastanza da fare con la mia wink.gif )

Penso che qui si rientri nell'eterna discussione: fino a che punto uno scatto va post-prodotto? Una fotografia deve essere lo specchio della realtà o un parto della propria fantasia?
Sono domande che non trovano risposta, per quanto si possa discuterne...Ciascuno di noi adotta una linea di condotta, secondo quella che è la sua concezione della fotografia: la peluria sul braccio può andar via anche nella realtà con una ceretta ben fatta, i nei, o la cellulite, o il naso aquilino, no...
E, come ti ripeto, le critiche le accetto tutte, se fatte con bei modi; del resto ho messo la foto qui, proprio per questa ragione, non pensi?

Sei stato gentilissimo e ti chiedo scusa se ti ho dato una cattiva impressione di me...Discutere mi appassiona (anche Xaci ne sa qualcosa), ma questo non vuol dire che io non apprezzi le opinioni altrui e non ne tenga conto. Grazie per essere intervenuto, ti auguro una buona giornata!

buzz
QUOTE(mariuccia.preziuso @ Aug 2 2013, 08:55 AM) *
Fatto sta che, quando mi hanno presentato una modella, che in foto era fluidificatissima e nella realtà aveva due culotte de cheval che andavano fuori dal frame, ho chiesto di non portarmela più: a me piace fotografare, non passare i pomeriggi a sistemare la cellulite altrui...(tra l'altro, ho già abbastanza da fare con la mia wink.gif )

Penso che qui si rientri nell'eterna discussione: fino a che punto uno scatto va post-prodotto? Una fotografia deve essere lo specchio della realtà o un parto della propria fantasia?
Sono domande che non trovano risposta, per quanto si possa discuterne...Ciascuno di noi adotta una linea di condotta, secondo quella che è la sua concezione della fotografia: la peluria sul braccio può andar via anche nella realtà con una ceretta ben fatta, i nei, o la cellulite, o il naso aquilino, no...
E, come ti ripeto, le critiche le accetto tutte, se fatte con bei modi; del resto ho messo la foto qui, proprio per questa ragione, non pensi?

Quando vedo certi book fatti da colleghi, me la rido quando penso al momento in cui la modella dovrà presentarlo, e dovrà poi presentarsi!
Certo, un conto è imparare a fotografare, un altro è imparare a ritoccare e modificare.
Il punto in cui si può arrivare? Infinito. Non ci sono limiti, non c'è etica, non ci sono regole.
Ma ormai bisogna distinguere, e molto, la ripresa dalla stampa.
Francamente rifacendomi su quanto detto da mariuccia, anche io ho abbastanza problemi di tempo per poter stare pomeriggi a ritoccare i difetti altrui, essendo anche impegnatissimo a limitare i miei!
Ho visto foto di ragazze, già belle, ma irriconoscibili. A quel punto poco importa chi o cosa stai fotografando, e come lo stai facendo, se poi "crei" dalla base dell'immagine un'altra cosa in photoshop.
Quella è un'altra arte, nobile quanto vogliamo, ma che ha poco a che vedere con la passione per la fotografia in generale, o meglio mal si sposa con la spesa di migliaia di euro per attrezzatue costosissime, quando con poche centinaia,e una compatta, e moooolta post puoi produrre una immagine comunque!

Ma forse mi sono lasciato anche io trasportare dall'OT
mariuccia.preziuso
QUOTE(buzz @ Aug 2 2013, 11:04 AM) *
Quella è un'altra arte, nobile quanto vogliamo, ma che ha poco a che vedere con la passione per la fotografia in generale, o meglio mal si sposa con la spesa di migliaia di euro per attrezzatue costosissime, quando con poche centinaia,e una compatta, e moooolta post puoi produrre una immagine comunque!

Ma forse mi sono lasciato anche io trasportare dall'OT

Mi trovi completamente d'accordo.
Ma mò che è l'OT? Mììììì...quanto sono 'gnorante!!! :(
buzz
OT significa off topic, ovvero fuori tema.
Nel caso il tema è la bella immagine che hai proposto, il fuori tema è la discussione su ritocco sì ritocco no smile.gif
mariuccia.preziuso
QUOTE(buzz @ Aug 3 2013, 02:09 AM) *
OT significa off topic, ovvero fuori tema.
Nel caso il tema è la bella immagine che hai proposto, il fuori tema è la discussione su ritocco sì ritocco no smile.gif

Perdonate l'ignoranza...biggrin.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.