Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
mignion
Salve,
vorrei acquistare un 85mm nikon da montare su una d700.
differenze tra il g e il D?
se la domanda è stata già posta potereste indirizzarmi al topic?
Se qualcuno ha un buon usato di un G si faccia avanti
NicoDiGio92
Ciao,
i nuovi obiettivi G sono più nitidi e contrastati rispetto ai D che sono più morbidi (i ritrattisti dicono che rendono meglio l'incarnato). Io dei due ho provato solo il G: saturo, nitido, contrastato. Se è questa la resa che cerchi allora il G fa al caso tuo. Tra l'altro tra gli 85 D è l'1.4 quello che si sente nominare più spesso, mentre l'1.8 sembra non essere riuscito altrettanto bene come invece è successo, nella famiglia dei G, con l'1.8 rispetto all'1.4.
Ti informo infine (così, per crearti confusione in testa messicano.gif ) che l'1.8G soffre un bel po' di aberrazione cromatica: siccome è una cosa che non ho quasi mai sentito, non vorrei che l'esemplare che ho provato fosse fallato.

Nico
DighiPhoto
Portato a casa questa mattina l'85 1.8G. Un aggettivo migliore di splendido? Veramente un bell'obiettivo...
pes084k1
QUOTE(NicoDiGio92 @ Jul 6 2013, 03:38 PM) *
Ciao,
i nuovi obiettivi G sono più nitidi e contrastati rispetto ai D che sono più morbidi (i ritrattisti dicono che rendono meglio l'incarnato). Io dei due ho provato solo il G: saturo, nitido, contrastato. Se è questa la resa che cerchi allora il G fa al caso tuo. Tra l'altro tra gli 85 D è l'1.4 quello che si sente nominare più spesso, mentre l'1.8 sembra non essere riuscito altrettanto bene come invece è successo, nella famiglia dei G, con l'1.8 rispetto all'1.4.
Ti informo infine (così, per crearti confusione in testa messicano.gif ) che l'1.8G soffre un bel po' di aberrazione cromatica: siccome è una cosa che non ho quasi mai sentito, non vorrei che l'esemplare che ho provato fosse fallato.

Nico

Attenzione nei giudizi! Gli IF hanno quasi sempre CA a certe distanze e diaframmi. Non ne ho mai visto uno, dico uno fallato. Bordi rossi/blu (o porpora) verso TA sono solo colpa del sensore in pratica (R e B sono sottocampionati), anzi l'obiettivo buono DEVE farli su un sensore Bayer. Altri fringe dipendono da sfocature (front- e back-focus) o da super-risolvenza della lente, che prende a schiaffi il sensore anche in luminanza. La CA negli obiettivi non simmetrici ha anche una componente intrinseca. L'85 1.8 AFD non l'ho mai digerito, l'1.4 AFD è il migliore ancora verso TA in ritratto e bassa luce (risolvenza centrale+resa colore+1.5-2 punti di IQ, vogliamo altro?),l'1.8 G è in genere ottimo per uso generale, ma a quel punto prenderei lo ZF 85/1.4 Zeiss, l'1.4 G è il migliore per sport e azione.

A presto telefono.gif

Elio
mignion
grazie mille a tutti,
credo opterò per un 1.8G ... credete che per un usato in otiime condizioni 380€ siano onesti?
milanto64
QUOTE(mignion @ Jul 6 2013, 07:36 PM) *
grazie mille a tutti,
credo opterò per un 1.8G ... credete che per un usato in otiime condizioni 380€ siano onesti?

se cerchi bene in rete con 12 € in più lo prendi nuovo wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.