Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
enzo penna
Ho un problema con la mia F90x relativo l'apertura del diaframma.
In modalit� manuale e priorit� diaframma la ghiera dei diaframmi non funziona, pur impostando le diverse aperture il diaframma resta sempre a f22 stessa cosa per la modalit� - priorit� diaframma. Utilizzando le modalit� Program e Priorit� di tempi, i valori di apertura variano automaticamente e correttamente..chi mi pu� aiutare a risolvere questo problema.

ps. la fotocamera � dotata del MF26, attualmente con la batteria senza carica.

Grazie
valerio.oddi
QUOTE(enzo penna @ Jul 5 2013, 01:22 PM) *
In modalit� manuale e priorit� diaframma la ghiera dei diaframmi non funziona, pur impostando le diverse aperture il diaframma resta sempre a f22 stessa cosa per la modalit� - priorit� diaframma. Utilizzando le modalit� Program e Priorit� di tempi, i valori di apertura variano automaticamente e correttamente..chi mi pu� aiutare a risolvere questo problema.

Grazie

Forse ho capito male ma dalle tue parole sembra che tu stia usando la ghiera del corpo macchina per cambiare i diaframmi, se � cos� � sbagliato, sulla f90 devi usare la ghiera dell'obiettivo per cambiare il diaframma (sbloccandola dal diaframma massimo), l'altra serve per i tempi (e infatti in P e S ti funziona).
aveadeli
QUOTE(enzo penna @ Jul 5 2013, 01:22 PM) *

Grazie

Dalla tua descrizione credo proprio che stai utilizzando un obiettivo serie "G" ovvero privo della ghiera meccanica dei diaframmi.
Se � cosi allora tranquillo perch� il comportamento della tua F90x � perfettamente normale, infatti la F90x � nata qualche anno prima dell'introduzione delle ottiche "G" e pertanto riesce a supportare il loro comando del diaframma solo se nelle modalit� P ed S.
aluba
Casomai la ghiera dei diaframmi dovrebbe trovarsi sull'obiettivo non sul corpo macchina....
scattoman
Io quando ci monto il Nikkor 70/300 G VR lo uso in Program o in S.
Come � stato detto gli obiettivi senza ghiera diaframmi (tipo G) vanno adoperati solo in quelle modalit�, altrimenti si "chiudono" a f22 con relativi tempi di scatto lunghi. ed � impossibile scattare evitando il mosso a meno che non sia tanta luce.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.