QUOTE(mariuccia.preziuso @ Jul 8 2013, 03:37 PM)

Penso che le scuse le dovresti ricevere tu...
Se un "moderatore" risponde con questo garbo, non voglio sapere come potrebbe rispondere un "attizzatore".
Complimenti
Mariuccia
Gentilissima,
Da più di 10 anni che sono qui, ho spesso assistito ad un fenomeno tipico:
una persona mostra una foto chiedendo critiche, ma quando queste arrivano, giustifica i propri errori come fossero scelte.
Questo non va bene.
Se tu vuoi crescere (da un punto di vista fotografico) devi accettare le critiche e basta. Se poi non ti piacciono o le ritieni inutili o stupide, puoi benissimo non tenerne conto per il futuro.
Quando ero fresco di fotografia e feci vedere i miei lavori ad un amico professionista, questo cominciò a farmi vedere i difetti, al che io ad gni sua mossa avevo una giustificazione: la modella si muoveva male, la luce non era granchè, la casa era arredata così....
Alchè mi spiegò (e mi rimase impresso a vita) che se io presento un lavoro, non devo giustificare gli errori, non li devo commettere e basta. E poi se sottopongo le mie foto ad esame, è il risultato che conta, non quello che sta dietro.
A scuola eravamo abituati , quando colti impreparati, a dire ho avuto la febbre, è morto il gatto o scuse banali. Adesso siamo adulti e non funzioan più così.
Tu mostri un lavoro, gli altri lo giudicano, e non puoi dire "a me piaceva così" ad un difetto evidente.
Se ti sta anche bene la foto com'è, problemi tuoi, ma un occhio esterno gli errori li vede e te li dice. Potrebbe anche non farlo, ma il forum ha questa funzione.
E proprio io, che sono moderatore, uso il forum per quello che è il suo scopo principale, ovvero il far migliorare la qualità delle proprie foto.
Spero di non averti annoiato, ma a quanto pare questa spiegazione era necessaria.
in quanto a Simone, non deve chiedermi scusa, io ho solo spiegato il meccanismo.