QUOTE(riccardoal @ Jul 6 2013, 12:29 PM)

ciao Vince'
mica mi sono scandalizzato...era una curiosita' dovuta al fatto che per scattare in simile modalita' bisogna avere il pieno possesso della dinamica della luce nell ambiente specifico e del mezzo tecnico a disposizione....era piuttosto uno spunto per portare la discussione sul fatto che molte giovani leve ( concedetemi il termine ) per sentito dire o per discorsi da forum danno molta enfasi a cio che e' fico ( scattare in M e il fisso e' meglio ) piuttosto che alla costruzione dell immagine nella sua interezza.....cosa prioritaria , secondo me, nella crescita fotografica...non e' certamente il caso del nostro comune amico ovviamente ma ripeto solo uno spunto di discussione profiqua e produttiva.....
per quanto poi riguarda la misurazione in un ambiente del genere, in cui la luce e' poca ed alta e quindi domina la piattezza, misurare con modalita' che media serve ad ottenere un risultato mediato sulla piattezza...forse misurando spot ma sul gruppo avrebbe certamente saturato la parte alta ,recuperabile in PP, ma dato sicuramente contrato e drammaticita' al frame.....ma concordo con te che sono punti di vista......
azzarola mi piace sta discussione.......ogni tanto qualcosa di interessante accade..........
ciao Riccardo
Beh, io penso che per prendere pieno possesso dell dinamica della luce e del mezzo tecnico, serve provare e fare, non solo studiare la teoria che serve anch'essa ovviamente ma � appunto una teoria, le foto sono figlie, dopo che di un'idea, di un mezzo tecnico e di un "gesto tecnico", passatemi il gergo calcistico.
Nello specifico la situazione di luce in questa ed altre chiese � molto interessante per me, e credo anche didattica; in fondo ho preso questa mia prima reflex digitale da poco pi� di un anno, e da poco sento che inizio ad avere un certo feeling col mezzo.
Secondo te, sarebbe stato preferibile dare prioit� al diaframma? O era solo una domanda a trabocchetto?
In questo caso la costruzione dell'immagine ha avuto la sua parte e ancor di pi� la ricerca di un certo tipo di luce.
Il risultato � quello che � ma l'intenzione di trovare un certo risultato ce l'avevo chiara in mente.
La mancanza di linee cadenti lo testimonia.
Riguardo il tipo di misurazione dell'esposizione, per rispondere anche a Vincenzo, ho scelto spot perch� ho valutato che il contrasto tra zone scure e chiare fosse troppo per il matrix; Vincenzo dice esattamente il contrario, valutazioni diverse.
Mi sembra di avere risultati migliori con lo spot, in situazioni con zone molto chiare e molto scure, inoltre mi da un certo gusto che l'esposimetro dica una certa cosa, mentre io decido per un'altra, mi da la sensazione di entrare come in simbiosi con la macchina, d'altronde anche lei si dovr� pur fidare di me ogni tanto.
Interessante per me, la valutazione sul fatto di esporre sul gruppo. Onestamente non me la sono sentita, probabilmente sbagliando, perch� pensavo che la luce dalle vetrate avrebbe rovinato del tutto il frame.
Man mano che prendo mano con lightroom, pero', mi rendo conto che una pezza da quel punto di vista si riesce a mettere, quindi probabilmente avrei dovuto tarare la luce sul soggetto principale, invece di cercare di salvare cu
lo e camicia.
Riguardo il coro ho quest'altra foto che preferivo come idea di composizione, pero' il fatto che mi son dormito il cavalletto del direttore, e poi... non so a lavori finiti mi piace di pi� la prima.
Mi sarebbe piaciuto avere una luce tipo questa, de Il direttore (mi piace la luce, ma la composizione... vabb�), pero' sul coro.
Qui siamo in un'altra chiesa della stessa citt�, Delft, Olanda.
Grazie per i vs consigli e critiche, sempre graditi.