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piuma1983
Ciao a tutti del forum!
Da qualche mese mi sono avvicinato al mondo delle reflex e con una buona offerta ho comprato una D3000 kit 18-55 VR.
Premetto che scatto sempre in priorità di tempi o apertura, a seconda delle situazioni, e che ho letto più di una volta il manuale delle istruzioni e vari libri, blog, forum ecc...
Vorrei dei consigli: spesso anche foto fatte in pieno giorno non vengono bene, nonostante provo a immortalare la stessa scena con parametri diversi e con esposizioni su aree diverse.
Vi posto alcuni esempi, ogni critica è ben accetta, così come lo sono i buoni consigli di chi se ne intende! Grazie!!! Ah, su queste immagini avevo il D-Lighting attivo...
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Antonio Canetti
il D-Lighting attivo se non devi fare lavori urgenti in JPG è meglio disattivarlo è applicarlo in post produzione, dove decidi tu quanto devi aprire le ombre e non il software della fotocamera, per le foto starei più attento al bilanciamento del bianco.

Antonio
piuma1983
QUOTE(Antonio Canetti @ Jul 3 2013, 08:15 PM) *
il D-Lighting attivo se non devi fare lavori urgenti in JPG è meglio disattivarlo è applicarlo in post produzione, dove decidi tu quanto devi aprire le ombre e non il software della fotocamera, per le foto starei più attento al bilanciamento del bianco.

Antonio


Grazie mille per la risposta Antonio.
Uso il bilanciamento del bianco in automatico... Se puoi (e vuoi), potresti darmi una critica sulle foto? Per esempio la seconda, perchè la resa finale non è nitida?
Blacksyrium

La seconda non è nitida perchè hai usato tempi lunghi. Non è nitida semplicemente perchè c'è del mosso.

Le cause possibili del mosso come detto è dovuto a tempi di esposizione lunghi (cioè il sensore cattura luce per più tempo) oppure un soggetto in movimento (esempio macchine in corsa). Il mosso può essere dovuto anche al movimento dell'uomo, al battito cardiaco e alla respirazione... per questo si usa un cavalletto in caso di tempi di esposizione lunghi oppure nel caso in cui si usano obiettivi con focali lunghissime.


La prima invece è leggermente velata, io proverei ad applicargli un po' di contrasto. Questo è il tipico caso in cui, evitando i programmi automatici della reflex (AUTO, P, S, A e gli altri intorno), avresti dovuto usare un cavalletto e con tempi di esposizione lunghi, provare a vedere quali effetti avere. Ad esempio se avessi chiuso il diaframma a tipo f8-10 e usando tempi di esposizioni lunghi (ora non so com'è la luce) di tipo 2sec, sarebbero venute tante stelline intorno alle luci.


La terza invece, diciamo che non avevi ben chiaro cosa volevi fotografare... o meglio, volevi fotografare ciò che vedevi col tuo occhio COME lo vede il tuo occhio. Sbagliato!
L'occhio è diverso dalla macchina fotografica in termini di sensibilità. Se hai osservato il paesaggio ad occhio nudo, avresti visto il cielo azzurro, le piante in secondo piano verdi e quelle in primo piano come le vedi ora nella foto.
Ciò che vorrei farti capire è che, soprattutto con la tua macchina e in caso di paesaggi e in questa foto, è bene prima differenziare le zone in ombra da quelle alla luce. Perchè? Perchè altrimenti hai una foto in cui solo un pezzo è esposto correttamente (i fiori in primo piano) e il resto del paesaggio è tutto bruciato, sovraesposto o al contrario, i fiori in ombra tutti scuri e il resto del paesaggio correttamente esposto.
Cosa dovevi fare quindi? Bene prima di tutto dovevi cercare di inquadrare le zone in luce, prendere la corretta esposizione e e poi scattare.

In queste situazioni e soprattutto con la tua macchina, che ho posseduto, è decisamente delicato scattare in zone di forte ombra a contrasto con quelle in forte luce. A meno che di non volere un particolare effetto artistico, una delle due zone viene inevitabilmente persa.

In ultimo, il D-Lightning tienilo disattivato, aggiunge "rumore" (grana) inutile alla foto. Per il resto devi solamente sperimentare, posizionando la ghiera in M e giocare con tempi, diaframmi e sensibilità. E cosa basilare, guarda sempre l'esposimetro.

Spero di esser stato d'aiuto biggrin.gif
piuma1983
QUOTE(Blacksyrium @ Jul 3 2013, 09:15 PM) *
La seconda non è nitida perchè hai usato tempi lunghi. Non è nitida semplicemente perchè c'è del mosso.

Le cause possibili del mosso come detto è dovuto a tempi di esposizione lunghi (cioè il sensore cattura luce per più tempo) oppure un soggetto in movimento (esempio macchine in corsa). Il mosso può essere dovuto anche al movimento dell'uomo, al battito cardiaco e alla respirazione... per questo si usa un cavalletto in caso di tempi di esposizione lunghi oppure nel caso in cui si usano obiettivi con focali lunghissime.
La prima invece è leggermente velata, io proverei ad applicargli un po' di contrasto. Questo è il tipico caso in cui, evitando i programmi automatici della reflex (AUTO, P, S, A e gli altri intorno), avresti dovuto usare un cavalletto e con tempi di esposizione lunghi, provare a vedere quali effetti avere. Ad esempio se avessi chiuso il diaframma a tipo f8-10 e usando tempi di esposizioni lunghi (ora non so com'è la luce) di tipo 2sec, sarebbero venute tante stelline intorno alle luci.
La terza invece, diciamo che non avevi ben chiaro cosa volevi fotografare... o meglio, volevi fotografare ciò che vedevi col tuo occhio COME lo vede il tuo occhio. Sbagliato!
L'occhio è diverso dalla macchina fotografica in termini di sensibilità. Se hai osservato il paesaggio ad occhio nudo, avresti visto il cielo azzurro, le piante in secondo piano verdi e quelle in primo piano come le vedi ora nella foto.
Ciò che vorrei farti capire è che, soprattutto con la tua macchina e in caso di paesaggi e in questa foto, è bene prima differenziare le zone in ombra da quelle alla luce. Perchè? Perchè altrimenti hai una foto in cui solo un pezzo è esposto correttamente (i fiori in primo piano) e il resto del paesaggio è tutto bruciato, sovraesposto o al contrario, i fiori in ombra tutti scuri e il resto del paesaggio correttamente esposto.
Cosa dovevi fare quindi? Bene prima di tutto dovevi cercare di inquadrare le zone in luce, prendere la corretta esposizione e e poi scattare.

In queste situazioni e soprattutto con la tua macchina, che ho posseduto, è decisamente delicato scattare in zone di forte ombra a contrasto con quelle in forte luce. A meno che di non volere un particolare effetto artistico, una delle due zone viene inevitabilmente persa.

In ultimo, il D-Lightning tienilo disattivato, aggiunge "rumore" (grana) inutile alla foto. Per il resto devi solamente sperimentare, posizionando la ghiera in M e giocare con tempi, diaframmi e sensibilità. E cosa basilare, guarda sempre l'esposimetro.

Spero di esser stato d'aiuto biggrin.gif




Graziiieee per i preziosi consigli!!! Cercherò di applicarli il più presto possibile, sperando di avere risultati un pochino migliori almeno! rolleyes.gif
Alberto Gandini
La prima manca un pò di contrasto, che può anche essere in parte colpa del D- lighting. Comunque è correggibile in pp.
La seconda è mossa e forse anche fuori fuoco. Il muro in alto a destra mi sembra più a fuoco.
La terza è la tipica situazione difficile, in cui devi verificare in quale zona vuoi esporre meglio. Purtroppo il sensore ha una gamma dinamica inferiore a quella del nostro occhio. In questo caso avrei chiuso di più il diaframma per migliorare lo sfondo.
ifelix
Il miglior consiglio che mi sento di darti :

Scatta sempre in RAW + JPG

Usa il JPG fatto dalla reflex solo per vedere la foto e null'altro

Impara ad usare bene un qualsiasi software di elaborazione del RAW,
ACR va splendidamente ma anche Lighroom o i software della Nikon.
Questo ti darà la possibilità di ottenere dallo scatto quasi qualsiasi cosa !!! smile.gif
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