6 anni fa acquistai il mio primo flash esterno: l'SB800. Dopo qualche mese, vista anche la difficolt� ad imparare ad usarlo, ho temuto che fosse stato un acquisto piuttosto inutile (per me). Infatti lo usavo poco e quando lo usavo, lo facevo male. Per quanto se ne dica, usare il flash in modo opportuno non � per niente cosa facile... Dopo mesi di studio di manuale e di forum

Da circa 3 anni l'SB800 � sempre con me (quasi sempre montato), in ogni uscita. L'ho montato prima du D70s poi su D700 e adesso su D600.
Lo uso soprattutto in diurna per ritratti e istantanee e in interni sia on camera che in remoto. Mi trovo molto bene con l'SB800 ma ha i sui difettucci:
1) I comandi sono poco pratici (� scomodo passare da master a remoto e viceversa).
2) il diffusore non sempre offre una resa uniforme
3) l'esposizione non sempre � perfetta, anzi quasi sempre tende a sparare in sovraesposizione.
Adesso ho un dilemma: cosa faccio, lo cambio per il 910 oppure vivo "sereno" fino a che dura?
Pur avendo ancora molto da imparare, ritengo di sfruttare il mio Sb800 almeno all'80%. E soprattutto ne inizio a riconoscere i limiti.
Un paio di anni fa ho avuto modo di provare l'Sb900 e ho notato che aveva dei comandi molto pi� immediati (il passaggio off-on-remoto � una manna!) e la luce era diffusa in modo pi� uniforme, con un'esposizione pi� naturale.
Immagino che in 10 anni anche i flash saranno evoluti, ma non so se vale la pena fare il cambio.
Per voi, meglio se possessori di entrambi SB800 e SB900/910, due domande?
1) Compro l'SB910 per usarlo come flash principale al posto dell'SB800?
2) Se s�, vendo l'SB800 per incassare 200� prima che mi lasci (ma quanto vivono i flash?)? Oppure lo tengo per affiancarlo al fratellone come slave in remoto, esplorando le infinite possibilit� offerte dal doppio punto luce?
NB: 300/350 euro � una spesa che, nel mio caso, comunque, si fa sentire...
Grazie a chi vorr� dire la sua, e scusate il messaggio corposo ma ho preferito contestualizzare il mio caso (visto che di discussioni su SB800 vs SB900 ce ne sono a iosa...)