Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
michela.c
salve a tutti
mi sta venendo la voglia di vintage,in particolare del pentacon 135mm a 15 lamelle e il meyer trioplan 100mm
ma leggendo vedo che gli adattatori m42 per nikon per mantenere la maf su infinito hanno inclusa una lente....è qui mi sorgono 1000 dubbi....
avete da consigliarmi qualcosa che non faccia diventare ciofeghe certe lenti?

in particolare vedo che si trovano questi

IPB Immagine

oppure questo senza lente più spesso che sembra mantenere la maf su infinito

IPB Immagine

qualcuno che usa lenti m42?
Enrico_Luzi
se non erro si perde il fuoco a infinito
Antonio Canetti
con le ottiche M42 montate con anello adattatore per Nikon perdi l'infinito puoi usarlo eventualmente come macro, l'aggiunta di una lente fa peggiorare la qualità dell'immagine.

Antonio
Manuel_MKII
Di ottiche con passo a vite M42 utilizzabili con le Nikon tramite adattatore a baionetta senza lente ci sono solo gli MTO 500 o 1000mm perche' la messa a fuoco con questi va oltre l'infinito e quindi il tiraggio si "adatta".

Con quello che indichi tu invece ci vuole per forza l'adattatore con lente e quindi ci si rimette in termini di qualita', anche se c'e da dire che se prendi qualcosa di fatto bene puo' essere comunque valida come soluzione.

Sono in abruzzo e qui da noi c'e un famosissimo tecnico che progetta e realizza proprio cose del genere, cerca su google Adriano Lolli e vedi se ha qualcosa da consigliarti per l'ottica che dici.

Anche se sei lontana so che vende online e quindi spedisce senza problemi.
michela.c
ok grazie!
ora vedo un pò,in caso lascio perdere,si l'utilizzo che vorrei farne è macro e ritratti e mi sto chiedendo senza l'adattatore con lente fino a quanti metri mi mette a fuoco
sarogriso
QUOTE(michela.c @ Jun 30 2013, 10:10 PM) *
ok grazie!
ora vedo un pò,in caso lascio perdere,si l'utilizzo che vorrei farne è macro e ritratti e mi sto chiedendo senza l'adattatore con lente fino a quanti metri mi mette a fuoco

Manuel ti ha giustamente indirizzato verso Adriano Lolli, in caso vai con il raccordo senza lente, lo spessore del raccordo è minimo per cui allontana di pochissimo l'ottica dal corpo e quindi credo che per dei ritratti non ci sia problema di sorta, in caso per la macro forse ti servirà un ulteriore tubo di prolunga, unico dubbio visto che non conosco la 7000 è se conservi l'esposimetro con tale adattamento impostando nel menu ottiche senza cpu.

saro
Manuel_MKII
Si l'esposimetro della 7000 funziona anche con gli AIs quindi non dovrebbe avere problemi in quel senso.

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.