Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
info@caiafa.eu
salve,non sono un grande esperto e vorrei i suggerimenti necessari per poter meglio impostare la mia 7100 su cui ho montato un obbiettivi nikon da 50mm f:1.18 . Ho uno studio di pittura dove realizziamo quadri di gusto classico,all'antica con invecchiatura e sapore antico e anche quadri moderni,con colori chiari e forti.Non ho un grande spazio da poter usare come set e non dispongo di lampade supplementari.L'ambiente in cui posso fotografare è illuminato con 4 fari ai ioduri metallici rivolti verso il soffitto e di un lampadario con lampadine al centro. predispongo sempre il bilanciamento del bianco ma vorrei dei suggerimenti da chi ha piu' esperienza,grazie,giuseppe
m o m o
La D7100 ha una buona gamma dinamica, dovresti quindi riuscire a riprendere tutte le sfumature dei colori

La cosa importante è l'assenza del vetro davanti al quadro (anche se non credo sia il caso) per evitare riflessi indesiderati; il 50 f/1.8 è praticamente esente da distorsioni ottiche ed ha un ottima nitidezza anche a tutta apertura (ovviamente, essendo un fisso, devi allontanarti/avvicinarti al soggetto fino a riempire il fotogramma; eventualmente ritagli qualcosa successivamente); ti suggerisco comunque di utilizzarlo a diaframmi intermedi (f/5.6 ~ f/8 va benissimo), con fotocamera sul cavalletto ed in Manuale per sfruttare la luce diffusa di cui parli; se la luce è sempre la stessa, puoi salvare il WB come presets

spero di esserti stato d'aiuto
Antonio Canetti
eviterei le luci miste perciò spegnerei il lampadario e proverei con ioduro metallici se non riesci a bilanciare il bianco allora ci vorrebbero un paio di flash che hanno la temperatura colore pari ad una bella giornata di Sole che è la luce migliore per valutare bene le tonalità dei colori.

Antonio
LUC P