Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
trechidg
ciao a tutti sono tre volte che riscrivo il mess...beata l'ignoranza...avrei due domande da porre alla vostra attenzione..
1 per non perder di qualità,il passaggio della foto deve avvenire necessariamente dal programma nikon?
2in qualche caso è meglio utilizzare sto santo programma nikon invece di ps..se si quando

inoltre vi invio una foto scattata mezz' ora dopo aver scartato la d200...è graziosa ma scura e non rieco a schiarirla in modo naturale..un aiutino?

la mia e-mail inoltre..serve che vi serva a qualcosa è marco.dg1984@libero.it
GreenPix
ciao Marco
il programma "santo" come dici tu è molto bello e molto usato, ma non è indispensabile.
Se memorizzi con il formato .jpg puoi aprire ed elaborare le immagini con ps e tanti altri programmi. Anche se memorizzi in .nef puoi usare ps nelle varie versioni..... devi prima installare il sw che è in dotazione con la d200 Picture Project e automaticamente ti installa i driver per riconoscere i file .nef anche se li apri con ps.

io uso tutti e due Nikon Capture e Photoshop cs2!!

Comunque sul forum trovi "migliaia di risposte" ai tuoi quesiti.... consiglio... gira un po il forum prima di riproporre domande gia fatte e sviluppate. Questo forum è uno "strumento" eccezionale per risolvere problemi.

Se non li risolvi così puoi sempre ricorrere a questo schema:

user posted image

.. quì la battuta e lo scherzo sono d'obbligo!!

ciao
Bruno
robyt
Benvenuto Marco.

1 - Non è necessario ma decisamente consigliabile. In particolare scattando in NEF consente di apportare tutta una serie di correzioni praticamente impossibili con altri software.

2 - Vedi risposta 1 - Il passaggio a un software di fotoritocco come photoshop et similia lo reputo necessario per operare tutti quegli interventi non supportatri da nikon capture come ad esempio la possibilità di intervento selettivo su porzioni della foto o la possibilità di unire e sovraporre immagini diverse.

Se riesci ad allegare la foto ci diamo un'occhiata (non deve superare i 300 KB e avere preferibilmente il lato lungo entro gli 800 pixel ca)

GreenPix
ciao Marco,
ho riguardato le mie cose nel computer.... forse mi sono sbagliato!!!!
per ottimizzare la gestione dei file .NEF della D200 devi aggiornare un plugin di photoshop di qualunque versione (cs2 elements ecc.)

Ti allego QUI il file zip che è scaricabile anche dal sito Adobe e le istruzioni per l'uso QUA

ciao e scusa
Bruno
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.