QUOTE(Simone..... @ Jun 25 2013, 01:29 PM)

Fra qualche anno????
Probabilmente fra qualche anno (forse) le tue convinzioni saranno più vicine alle mie odierne

Di che categoria io possa far parte tu non puoi proprio averne idea.....fidati

Quello che posso dirti è che io la mia attrezzatura la uso tutti i giorni per quello per cui l'ho comprata.....
e i forum li utilizzo per condividere le foto che faccio ,non per portare avanti crociate dalla mattina alla sera come fai tu e molti altri.
Colgo questa sfortuna occasione per riquotarmi.....riproponendomi una volta di più di stare lontano da questa sezione di funboy
Guarda Simone non era mia intenzione offenderti, ci mancherebbe altro, non faccio crociate perchè vengo raramente su questo forum, solo che permettimi di dissentire sulla tua opinione riguardo alla categoria delle fotocamere.
Su quali basi credi si riferisce la Nikon catalogando una macchina?
Semplice, dalla costruzione, dall'affidabilità nel tempo, dalla resistenza in tutte quelle situazioni critiche in cui un fotografo, professionista o no, si trova, dall'ergonomia dei comandi pronti all'uso, dalla resistenza alle intemperie.
Quindi la D300s rispecchia queste caratteristiche per questo Nikon l'ha catalogata una PRO.
Il sensore è un'altro discorso che non è influenzato dal corpo macchina a cui viene montato.
Tu credi che il sensore della D600 sia un consumer come viene dichiarato da Nikon?
Che se montato su una futuristica D5 non dia risultati PRO?
Per questo dico e ripeto che per fare ottime fotografie non serve una macchina di ultima generazione, quelle fanno comodo per un determinato risultato finale a cui si ambisce, tipo situazioni in scarsa luminosità senza l'uso del flash, teatro, concerti, danza, ecc.
Ai tempi della pellicola tra ad esempio una Nikon F50, entry level, ed una F5, professionale, la differenza era proprio il tipo di realizzazione, perchè a livello fotografico la pellicola con lo stesso obiettivo dava esattamente lo stesso risultato fotografico, oggi chiaro che con i sensori la cosa cambia e si evolve nel tempo cosicchè anche una macchina PRO come la D300s diventa obsoleda se paragonata fotograficamente ad una D7000 / D7100, ma non lo diventa se paragonata costruttivamente in tutti i suoi aspetti.
Anche se la D7000, la D7100 e la D600 non fanno parte del catalogo PRO, questo non vuole assolutamente dire che la qualità fotografica non sia PRO, solo che costruttivamente fanno parte delle consumer. Tutto quì.