QUOTE(GiulianoPhoto @ Jun 23 2013, 11:06 AM)

Purtroppo Nikon si sa non brilla di certo per prestazioni del LV...con nessun modello anche quello recente.
Il problema è imputabile al laborioso meccanismo di sollevamento specchio che "castra" le prestazioni, cosa che non accada con Canon o Sony. Questo problema si ripercuote purtroppo anche nelle macro ma ci si può benissimo convivere con la MAF manuale.
Tuttavia nella fotografia street trovo nettamente più utile il mirino ottico in quanto si ha un contatto più diretto con la scena, ma questo è un gusto personale

Grazie, mi sei stato molto utile spiegandomi la situazione. Mi scuso anche con gli altri che mi hanno risposto per la mia scrittura sbrigativa. Non riesco ad accedere al l'archivio perché ho solo un iPhone e scrivo da Nosy Be con una ADSL molto limitata e lenta. Accetterò questo limite di LV che ora grazie a te e all'utente che mi segnalato quanto dice il manuale. Nella fotografia street questo turista che ho incontrato mi ha fatto capire come poter sorridere e scherzare con con chi mi sta davanti usando un pozzetto che ci butti l'occhio dall'alto, aiuti nella relazione perché evito di coprire la faccia con la macchina (cosa che spesso spaventa) e mi evita di abbassarmi in ginocchio. La mia impressione (è solo la mia impressione...) è che questa chance certe volte possa essere comoda. Tutto qua. Ogni macchina può avere qualche punto di forza. Oggi ho scoperto la copro, una minuscola macchina con custodia subacquea per fare video hd in agilità in situazioni estreme. Sono contento di avere visto qualcosa di nuovo che può essermi utile in CERTE circostanze. Senz'altro mi terrò stretta la mia imminente 7100 per le fotografie straordinarie che mi regalerà. Nella vita serve la Ferrari ma per parcheggiare a Milano avere anche una Smart può in CERTI casi fare comodo. Amo la fotografia e qualunque cosa mi aiuti a cogliere la realtà mi aiuta nella mia passione. Scusate se sono stato prolisso. Ciao a tutti!
Mauro
QUOTE(sinclair_gio @ Jun 23 2013, 06:10 AM)

Letto il manuale?
Pag. 46: l'autofocus è (molto, lo aggiungo io) più lento nel modo live view. La fotocamera può non essere in grado di mettere a fuoco nelle seguenti situazioni, etc.
Assodato questo e considerato che tra impostazione del LV, estrazione dello schermino, impostazione dei parametri di scatto, ricerca dell'inquadratura, messa a fuoco in AF, la scena è più che andata, da tutto questo potrai benissimo capire da solo che l'utilizzo del LV è sconsigliabile in tutti quei casi dove è richiesta rapidità d'esecuzione e, alla fine, non è stato studiato per questo fine. Scusami, ma è come chiedere: una Ferrari va più veloce in prima o in sesta marcia?
Buona domenica
Grazie Giovanni, vado subito a vedere il manuale!
Ciao Mauro