QUOTE(buzz @ Jun 18 2013, 04:38 AM)

La post � necessaria, ma se prendi proprio ad esempio le foto di Adams, quelle sono le sue. La sua macchina non le faceva allo stesso modo se a stamparle ero io, o tu.
e' proprio per questo principio, che tu stesso sottoscrivi, che � assolutamente inutile postare le foto nei club per mettere a confronto diverse macchine o ottiche!
quindi vediamo di non spararle ancora pi� grosse, eh?! e proprio da te davide? ti contraddici da solo?
in conclusione, quando posti una foto fatta con la D4, in realt� posti una foto fatta da te, e elaborata da te, che sar� certamente e senza ombra di smentita diversa da quella fatta da me e con la stessa macchina. nulla di male ad elaborarle, ma a chi o a cosa serve confrontare le foto fatte con la stessa macchina se poi l'elaborazione personale le stravolge?
rispondo: a niente!
Buzz, per quello che dici tu ci sono i test di laboratorio. Che, notoriamente, lasciano abbastanza il tempo che trovano.

Se mi dici che � del tutto inutile cercare di capire la "bont�" (tecnica) di una macchina dalle foto postate nei club, posso anche essere d'accordo, a condizione che parliamo di cercare le informazioni su tale qualit�
direttamente.
Ma il fatto che ci sia chi riesce a fare certi tipi di foto ti dice varie cose su (ad esempio) velocit� e precisione dell'AF, tenuta agli alti ISO, resa del colore (per quanta post tu faccia, se il WB � sballato non otterrai mai la stessa sfumatura che ottieni con un WB che funziona bene... magari hai un buon incarnato ma "sballa" il colore di qualcos'altro, e via cos�, IMHO), tenuta alle avverse condizioni, esposizione, ecc. Certo, sono informazioni INDIRETTE, ma sono pur sempre informazioni.
In altre parole, puoi "fare la tara" alle foto e avere un'idea di cosa pu� fare quella macchina in mano a qualcuno che la sa usare o in mano a qualcuno che NON la sa usare, e, di solito, anche in tutte le sfumature fra questi due estremi.

Lo dico in un altro modo. Per quel che mi riguarda, "la macchina" da sola non ha alcun interesse. "La macchina in mano al fotografo" s�. E fare un giro nei vari club mi d� tutte le informazioni che mi servono. Io non devo VENDERE macchine fotografiche. Eventualmente sto dal lato di chi le COMPRA, e vedere che una certa foto (che mi interessa fare ma non riesco) si pu� fare con la macchina che ho, o addirittura con una di qualit� tecnica (sulla carta) inferiore, mi dice che il limite ed il problema non sono nella macchina, ma in ME. Quindi mi aiuta a NON comprare una nuova macchina fino a che non sar� in grado di fare IO le foto che altri, nei club, mi hanno dimostrato che si possono fare con la mia macchina.
Ci siamo capiti meglio adesso?