QUOTE(warlux @ Jun 19 2013, 05:02 PM)

Acc, che tirata d'orecchie .
Ehmmmm! A rileggermi hai ragione sono stato un pò duro ti chiedo scusa, a mia discolpa posso solo dire che la notte scorsa è stata lunga e tormentata
Su DX il 50 continuo a trovarlo nè carne nè pesce a causa del fattore crop che lo porta ad un angolo di campo analogo ad un'ottica da 75mm su FX, a mio parere troppo corta per i ritratti e troppo lunga per la street.
Ripeto, prima di partire con le ottiche fisse e particolari, è meglio secondo me fare un periodo di apprendistato con un versatile zoom con cui potrai sperimentare le varie focali, se proprio vuoi investire in ottiche al limite prendi uno zoom più performante di quelli soliti da kit che comunque ti ritroverai, buono il nuovo Sigma 17-70 (che sto testando con la D7100 e che porti via con poco più di 400 eurini) oppure anche il Tamron 17-50 (f/2,8 su tutto il range), per l'allungo di focali il Nikon 70-300 (per contenere i costi con un'occhio alla qualità e compatibilità futura su FX) , se poi vuoi scendere con le focali in DX Tokina 11-16 oppure il Sigma 8-16 (devi beccare l'esemplare buono però), con tre ottiche zoom con quel range puoi coprire con qualità la maggior parte delle situazioni fotografiche e prendere dimestichezza col mezzo tecnico.
La Sigma ha proposto lo zoom 18-35 f/1,8 ART, se manterrà le prestazioni del 35 f/1,4 ART, credo diverrà "l'obiettivo DX" per la street

un'altro ottimo obiettivo in DX è il NIKON 35 f/1,8 altamente consigliato per il rapporto prezzo prestazioni

, per la ritrattistica su DX optando per un fisso io mi orienterei sullo splendido Nikon 85mm f/1,8 (sui 500 eurini Nital).
Come vedi c'è qualcos'altro oltre al 50 f 1,4, (molti poi tra l'altro preferiscono quello della Sigma al Nikon trovandolo più performante e più rapido) ma se non sperimenti le focali non potrai sapere cosa ti occorre

Visto il fatto che vuoi migliorare nell'ambito fotografico, vai con la D7000+18-105 kit per iniziare, l'accoppiata nuova e Nital dovrebbe sforare leggermente il tuo budget, ma considerato l'articolo direi che un leggero strappo si può fare
Ciao ciao