QUOTE(Antonio Canetti @ Jun 13 2013, 03:06 PM)

sarebbe interessante sentire un operatore del 118 come avverrebbe la precedenza in casi del genere, per la mia logica soccorebbero il pi� grave... spero che ci sia utente del Forum che faccai parte del 118 ad illuminarci.
Antonio
Io sono volontario in Croce Rossa da 15 anni e Infermiere di Automedica da circa 8. Se giunge una chiamata al 118 per una persona ferita, viene inviato un mezzo. Se all'arrivo del primo mezzo, l'equipaggio vede che c'� un altro ferito che sembra pi� grave, si occuper� di prestare soccorso al ferito pi� grave, nel frattempo un componente dell'equipaggio valuta le condizioni del secondo ferito e chieder� al 118 il supporto di un altro mezzo di soccorso. Nel frattempo, in base all'indicazioni degli utenti che hanno chiamato e alle valutazioni fatte dall'equipaggio sul posto, eventualmente verranno inviati mezzi di soccorso avanzati, quali automedica o elisoccorso.
Oltretutto i protocolli dei 118 prevedono, nei casi di sospetti eventi violenti, come nel caso in questione, anche l'invio di default delle forze dell'ordine.
Quindi, quello che � successo a Roma, non ha nessuna giustificazione, si tratta semplicemente di uno squallido episodio di violenza, ignoranza, bullismo e chi pi� ne ha pi� ne metta...... Io mi sono trovato alcune volte in situazione parecchio tese.....e si cerca sempre di mantenere la calma, di agire con raziocinio, in collaborazione con le forze dell'ordine....e devo dire che fino adesso non ho mai avuto problemi. Ma se mi dovessi trovare con gente che mi mette le mani adosso....inizierei a far volare l'estintore dell'ambulanza in faccia a qualcuno..