Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
fabri970
Ciao,

volevo sapere dagli esperti/storici delle ottiche Nikkor se lo schema ottico del 20 mm AF D , e quindi la resa, è la stessa della precedente versione non D.

Sò che con le versioni non D vanno perse le info riguardo la distanza nell'uso del flash, e la funzione color matrix mi sembra non venga attivata , sbaglio !?! blink.gif

grazie

smile.gif
giannizadra
Lo schema ottico è lo stesso.
L'MTF di una nota rivista segnala una incredibile (nel senso di "non credibile"), enorme superiorità dell'AFD.
In realtà, sono splendidi entrambi.

La funzione "Color Matrix" è attiva con entrambi. La lettura esposimetrica del "D" comporta solo un piccolo affinamento determinato dall'informazione sulla distanza focheggiata, avvertibile solo in pochi, specifici casi di ripresa col flash.
Giallo
Confermo. Anni fa, ancor giovine ed inesperto delle cose del mondo, cambiai il mio 20AF per l'AFD quando lessi quella rivista, con l'unico risultato di riscontrare che l'unica differenza tra i due consisteva in quanto sborsai al mio negoziante, che onestamente aveva anche cercato di dissuadermi dall'intento.

L'esperienza insegna.

smile.gif
fabri970
Grazie ragazzi smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.