19fabio87
Jun 11 2013, 09:19 AM
Buongiorno a tutti. Sono un neofita delle Reflex: a natale ho acquistato una D3100 con kit AF 18-55mm VR e sono quasi alla fine di un corso di fotografia base.
Ora su groupon ho visto un'offerta di un obiettivo Nikkor 50mm f/1.8 D a 99,00 € che sull'immagine riporta anche la sigla AF. Ho cercato nel manuale la compatibilità con i tipi di obiettivi leggendo che la mia macchina supporta gli AF NIKKOR di tipo G o D senza motorino autofocus incorporato.
Qualcuno mi sa dire se questo obiettivo va bene sulla mia macchina?
Grazie.
Antonio Canetti
Jun 11 2013, 09:25 AM
benvenuto sul Forum
con le ottiche D perdi l'autofocus, mentre gli altri automatismi espositivi rimangono inalterati.
Antonio
19fabio87
Jun 11 2013, 09:45 AM
QUOTE(Antonio Canetti @ Jun 11 2013, 10:25 AM)

benvenuto sul Forum
con le ottiche D perdi l'autofocus, mentre gli altri automatismi espositivi rimangono inalterati.
Antonio
Grazie!
Secondo te è una perdita importante o oppure trascurabile?
Antonio Canetti
Jun 11 2013, 11:00 AM
punti di vista e passione, il tempo di appoggiare il dito sul pulsante di scatto ed è tutto pronto è veramente comodo!!
è un ottica rivendibilissima, forse ne vale la pena prenderlo, in quanto hai diverse soluzioni davanti:
non ti trovi, non avrai difficoltà rivenderlo senza rimetterci tanto
ti trovi bene come ottica, ma non con la messa fuoco puoi tenerlo in attesa di una fotocamera che lo possa usare l'autofocus
ti trovi bene su tutto, ti divertirai tantissimo egualemente.
Antonio
danielg45
Jun 11 2013, 12:03 PM
Mi sa che non hai fatto un affare dato che perdi l'af, cosa per me essenziale. E avessi avuto una d90 per esempio l'af con quell'ottica lo avresti. La maf manuale non e' agevole, anzi snervante sia per il mirino sia perche canneresti la maggiorparte delle foto e dovresti star li a perdere un sacco di tempo. Se prendevi il G non qvresti avuto problemi.
19fabio87
Jun 11 2013, 01:10 PM
QUOTE(danielg45 @ Jun 11 2013, 01:03 PM)

Mi sa che non hai fatto un affare dato che perdi l'af, cosa per me essenziale. E avessi avuto una d90 per esempio l'af con quell'ottica lo avresti. La maf manuale non e' agevole, anzi snervante sia per il mirino sia perche canneresti la maggiorparte delle foto e dovresti star li a perdere un sacco di tempo. Se prendevi il G non qvresti avuto problemi.
Non l'ho ancora acquistato. Ho scritto apposta qui prima per avere dei pareri da chi ne sa di più di me.
Adesso valuterò.
Dr Fafnir
Jun 11 2013, 01:42 PM
Anche io avevo visto quell'offerta e mi ero quasi strappato i capelli perché ho ordinato settimana scorsa in un negozio il 35mm ma poi ho visto la questione dell'auto-focus. Io non ho mai fatto foto con un obiettivo solo manuale e, soprattutto un obiettivo come il 50ino che ha una profondità di campo ridottissima a tutta apertura penso sia difficile e, come detto, faccia perdere tante foto. O almeno tante di quelle dove serve l'immediatezza nello scatto
Paolo Rabini
Jun 11 2013, 01:53 PM
disabilita l'autofocus, metti lo zoom a 50mm e prova a fare diverse foto: se ti ci trovi bene, col 50 1.8 andrà anche meglio perché è più luminoso, altrimenti cerca un AFS
Calamastruno
Jun 11 2013, 02:06 PM
QUOTE(Paolo Rabini @ Jun 11 2013, 02:53 PM)

disabilita l'autofocus, metti lo zoom a 50mm e prova a fare diverse foto: se ti ci trovi bene, col 50 1.8 andrà anche meglio perché è più luminoso, altrimenti cerca un AFS
A 50mm lo zoom dovrebbe essere f5,6 e diciamo che potresti avere fortuna ad acchiappare il giusto punto di messa a fuoco. Ad 1.8 la vedo dura. Io ho avuto la stessa accoppiata: morale della favola ho venduto la D3100 e ho preso una D200! Poi a dirla tutta, il nuovo 1.8 è anche più nitido a tutta apertura!
19fabio87
Jun 11 2013, 04:11 PM
QUOTE(Paolo Rabini @ Jun 11 2013, 02:53 PM)

Proverò a fare così per vedere come mi trovo senza autofocus!! Grazie!!
danielg45
Jun 12 2013, 06:29 AM
QUOTE(19fabio87 @ Jun 11 2013, 05:11 PM)

Proverò a fare così per vedere come mi trovo senza autofocus!! Grazie!!
Fa te ma io non lo farei. Spenderesti soldi per niente
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.