Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
claudio957
Salve appassionati,

ho ricevuto da un mio caro amico un pò di materiale, come tubi di prolunga, anello di inversione, filtro cose-up n.3. Aggiungo, che possiedo già un micro 55 3,5 nikon F modificato AI, ma nn ho mai seriamente pensato di scattare macro. Secondo voi, potrei incominciare a farlo, utilizzando questi accessori, oppure, darli via e passare all'acquisto di un soffietto che ho visto su ebay ad un cifra di E 75 ?

Rigrazio per i vostri suggerimenti.

Claudio
danielg45
QUOTE(claudio957 @ Jun 7 2013, 01:40 PM) *
Salve appassionati,

ho ricevuto da un mio caro amico un pò di materiale, come tubi di prolunga, anello di inversione, filtro cose-up n.3. Aggiungo, che possiedo già un micro 55 3,5 nikon F modificato AI, ma nn ho mai seriamente pensato di scattare macro. Secondo voi, potrei incominciare a farlo, utilizzando questi accessori, oppure, darli via e passare all'acquisto di un soffietto che ho visto su ebay ad un cifra di E 75 ?

Rigrazio per i vostri suggerimenti.

Claudio

Inizia semplicemente con il 55 e basta. Io ho,il 2.8 ais su d800 e basta gia sen arrivare al rapp 1:1
claudio957
QUOTE(danielg45 @ Jun 7 2013, 02:09 PM) *
Inizia semplicemente con il 55 e basta. Io ho,il 2.8 ais su d800 e basta gia sen arrivare al rapp 1:1

Sì, ma il 2,8 so per certo che il rapporto è 1:1, mentre per il mio è 1:2. Intanto, sarebbe interessante sapere quale sia il modo per poter arrivare al rapporto che hai tu...potrei usare uno dei tre tubi di prolunga che ho, non so.....

Claudio
ges
Aggiungi il tubo e arrivi a 1:1, ma anche se vai oltre non è che fa male ... direi di fare delle prove mettendo insieme prima uno poi tutti i tubi di prolunga e vedere innanzitutto come ti trovi, come riesci a gestire la profondità di campo.
Gli strumenti ce li hai fai delle prove. wink.gif
danielg45
QUOTE(claudio957 @ Jun 7 2013, 04:37 PM) *
Sì, ma il 2,8 so per certo che il rapporto è 1:1, mentre per il mio è 1:2. Intanto, sarebbe interessante sapere quale sia il modo per poter arrivare al rapporto che hai tu...potrei usare uno dei tre tubi di prolunga che ho, non so.....

Claudio

No il 55mm f2.8 ais arriva a 1:2 solo con i tubi arriva a 1:1 e oltre ma devi stare a 1cm dal soggetto e rompe assaie
niklaudio77
Puoi avvicinarti alla macro senza investire per ora!!!
Inizia con il solo 55,se vuoi spingerti oltre aggiungi il tubo più corto e così via.Non vendere nulla! I tubi è l'anello sono comunque indispensabili anche se acquisteresti il soffietto.
Ciao
mariano1985
I tubi tienili comunque, si usano anche con le ottiche macro per avere rapporti più spinti!
Spero che siano quelli con trasmissione di movimenti e contatti elettrici, altrimenti è una rottura con le ottiche con CPU.

La lente closeup deforma, quindi è più per divertirsi che per fare macro vere, ma comunque permette di scattare e provare questo genere di fotografia.

Procurati un buon treppiedi e magari una slitta micrometrica per fare la messa a fuoco di fino (dato che spesso le ottiche non macro hanno delle ghiere di messa a fuoco che fanno ridere, rendendo impossibile la messa a fuoco manuale)
Simone.....
Vendi tutto e prendi un tamron 90....poca spesa tanta resa wink.gif
niklaudio77
Il tamron 90 è complementare, nel corredo per macro ,non sostitutivo.
Ciao
Simone.....
Certo...
può essere complementare ad un 150 o un 180....non a ottiche invertite...soffietti ecc....

A parer mio oggi un corredo macro deve svilupparsi seriamente la dove l'aspetto compositivo ne trae netto vantaggio....

Ripeto...
vendi tutto prendi un tamron usato a 250 e se ti piace allora puoi pensare a cavalletti...teste....slitta....plamp ecc...
sennò lo rivendi allo stesso prezzo wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.