Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
emanueleber
Ciao,

una piccola curiosità…
ma l’angolo di campo degli obbiettivi è riferito alla diagonale del fotogramma, o al lato più lungo, o… hmmm.gif hmmm.gif

Me lo chiedo perché per il 16mm fish eye viene specificato che l’angolo di campo è 180° sulla diagonale, ma per tutti gli altri obbiettivi non viene detto nulla...come viene misurato?

grazie.gif
Giallo
QUOTE(orsoberto @ Mar 28 2006, 01:15 PM)
Ciao,

una piccola curiosità…
ma l’angolo di campo degli obbiettivi è riferito alla diagonale del fotogramma, o al lato più lungo, o…  hmmm.gif  hmmm.gif
Me lo chiedo perché per il 16mm fish eye viene specificato che l’angolo di campo è 180° sulla diagonale, ma per tutti gli altri obbiettivi non viene detto nulla...come viene misurato?
grazie.gif
*

Se non è specificato diversamente, l'angolo di campo è sempre riferito alla diagonale del formato.
smile.gif
_Simone_
ma il formato di cosa?
Giallo
Il formato della scatola delle scarpe del fotografo, ovviamente.

Scusa la battuta: il formato di ripresa, evidentemente! 24x36 (formato Leica), 16x24mm (formato Nikon Dx)...6x6cm, (medioformato)...mai sentiti questi concetti?
smile.gif
lucaoms
QUOTE(orsoberto @ Mar 28 2006, 01:15 PM)
Ciao,

una piccola curiosità…
ma l’angolo di campo degli obbiettivi è riferito alla diagonale del fotogramma, o al lato più lungo, o…  hmmm.gif  hmmm.gif
grazie.gif
*

Diagonale...
il 16 ha 180gradi proprio perche' fish eye
ciao
_Simone_
QUOTE(Giallo @ Mar 28 2006, 03:11 PM)
Il formato della scatola delle scarpe del fotografo, ovviamente.
Scusa la battuta: il formato di ripresa, evidentemente! 24x36 (formato Leica), 16x24mm (formato Nikon Dx)...6x6cm, (medioformato)...mai sentiti questi concetti?
smile.gif
*

mister simpatia....bastava specificarlo subito, se uno chiede è perchè non sa
Giallo
QUOTE(simoisef @ Mar 28 2006, 02:17 PM)
*

Pensavo che dopo i tuoi 536 messaggi, in cui hai anche dispensato pareri e consigli, il concetto di "formato di ripresa" non ti fosse così alieno.

Comunque:
1) ho premesso che scherzavo
2) ti ho risposto

Buona luce

smile.gif
ibertola
QUOTE(lucaoms @ Mar 28 2006, 02:12 PM)
Diagonale...
il 16 ha 180gradi proprio perche' fish eye
ciao
*

esattamente

così come il 10.5 per il formato DX (16x24, ndr) wink.gif

Un saluto
Ivan
56decibel
QUOTE(simoisef @ Mar 28 2006, 02:17 PM)
*

eddai Simoisef,un pochino di autoironia non mi sembra che Giallo ti abbia "violentato il morale",dopotutto una battuta in questo grigiore di tempo non guasta e poi mi sembra che si sia subito scusato... wink.gif
_Simone_
QUOTE(Giallo @ Mar 28 2006, 03:21 PM)
Pensavo che dopo i tuoi 536 messaggi, in cui hai anche dispensato pareri e consigli, il concetto di "formato di ripresa" non ti fosse così alieno.

Comunque:
1) ho premesso che scherzavo
2) ti ho risposto

Buona luce

smile.gif
*

premettendo che scherzo, pensavo che dopo i tuoi 3998 messaggi in cui hai anche dispensato pareri e consigli, fossi in grado di fornire spiegazioni un po' più chiare

il concetto di "formato di ripresa" era chiarissimo, quello di "formato" buttato li meno
_Simone_
QUOTE(simoisef @ Mar 28 2006, 03:27 PM)
premettendo che scherzo, pensavo che dopo i tuoi 3998 messaggi in cui hai anche dispensato pareri e consigli, fossi in grado di fornire spiegazioni un po' più chiare

il concetto di "formato di ripresa" era chiarissimo,  quello di "formato" buttato li meno
*

sono ironicissimo biggrin.gif
Giallo
QUOTE(simoisef @ Mar 28 2006, 02:27 PM)

il concetto di "formato di ripresa" era chiarissimo,  quello di "formato" buttato li meno
*

Simoisef, poi io la pianto lì.
"Diagonale del formato" è concetto diffusissimo in fotografia, e non abbisogna di particolari delucidazioni; in ogni caso io rispondevo alla domanda do Orsoberto, che era formulata in maniera chiarissima "diagonale del fotogramma".

Quindi, leggendo assieme la sua domanda e la mia risposta, il concetto si svela limipido e cristallino ai più.

Solo una certa vis polemica tesa ad avere l'ultima parola giustifica l'ulteriore prosecuzione della quaestio.

Naturalmente sto scherzando...

smile.gif
emanueleber
QUOTE(Giallo @ Mar 28 2006, 02:33 PM)
Simoisef, poi io la pianto lì.
"Diagonale del formato" è concetto diffusissimo in fotografia, e non abbisogna di particolari delucidazioni; in ogni caso io rispondevo alla domanda do Orsoberto, che era formulata in maniera chiarissima "diagonale del fotogramma".
*

Mmm, però devo dire che non mi è molto chiaro cos'è il fotogramma hmmm.gif hmmm.gif sarà quella cosa su cui le immagini vengono impresse e che può avere formati diversi ??? Boh cerotto.gif
Ma in effetti anche la diagnonale è un concetto un pò.. obliquo! laugh.gif

A parte gli scherzi, grazie.gif , risposta immediata e chiara.

Un saluto

Giallo
QUOTE(orsoberto @ Mar 28 2006, 03:23 PM)
Mmm, però devo dire che non mi è molto chiaro cos'è il fotogramma

Ti giuro che per un momento mi hai fatto rabbrividire... biggrin.gif
giannizadra
Pensierino della sera:
il fisheye a pieno formato ( es. 16mm sul 24x36 oppure 10,5 sul DX) ha un angolo di 180° solo sulla diagonale;
il fisheye circolare (es. 8mm sul 24x36) ha un angolo di 180° in tutte le direzioni. wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.