Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
igino
Ho una F70 e D70s con i relativi obiettivi che accompagnano le 2 macchine.
Per quanto riguarda la F70 ho un 28-80 e 80-200 serie D f 4-5.6 (se non erro)
per la D70s 18-70.

Volevo sapere per i primi 2 obiettivi menzionati c'e' qualcosa di meglio da acquistare nuovo od usato senza spendere molto ed ottenere dei risultati migliori?

E che siano compatibili con tutte e due slr.

Igino
Giallo
QUOTE(igino @ Mar 28 2006, 10:28 AM)
ho un 28-80 e 80-200 serie D f 4-5.6
...
Volevo sapere per i 2 obiettivi menzionati c'e' qualcosa di meglio da acquistare nuovo od usato senza spendere molto ed ottenere dei risultati migliori?

C'�.
Quanto � "molto" per te?
smile.gif
igino
La cifra da spendere si aggirerebbe intorno a 500 �

ciao
Giallo
Con quella somma a disposizione farei cos�:

A -

1) cerco un 80-200/2.8 AF o AFd monoghiera o (con molta fortuna) bighiera
2) permuto l'80-200 f: 4,5-5,6, aggiungo i 500 e mi porto a casa il 1)

In Dx faccio ben convivere il 18-70 ed il nuovo acquisto; su pellicola risparmio e attendo di sostituire il 28-80 con una coppia costituita da 24/2.8 AF e 35-70/2,8 AF, entrambi usati.

B -

1) cerco un 24-85/2.8-4 ed un 70-210/4-5,6 usati
2) vendo 28-80 e 80-200, aggiungo i 500 e porto a casa gli altri due

In Dx scatto con 18-70 (ma anche 24-85, visto che rende benone ed ha un'interessante modalit� macro 1:2) e 70-210, su pellicola con i due neo acquisti.

In entrambi i casi, l'incremento di qualit� sulle due ottiche per 24x36 di cui disponi adesso sar� notevole. Nel primo privilegi ovviamente il tele (l'80-200/2.8 qualitativamente � "definitivo") nel secondo rimani pi� equilibrato nelle prestazioni del corredo, soprattutto a pellicola.

Ciao smile.gif
nuvolarossa
...Propendo per la seconda soluzione che ti ha dato giallo...

In particolare la prima ottica che eliminerei dal corredo � il 28/80 plasticone...
Per� cercherei anche nel mercato degli universali... Ci sono dei 28/70 f 2,8 pi� che dignitosi che hanno un rapporto qualit� prezzo molto interessante. Cos� facendo hai un'ottica nuova e ti avanza qualcosina da investire in un 70/210 d'occasione....
carfora
io invece per la proposta 1 di Giallo ...
ciao
igino
Giallo credo che la prima soluzione, per le mie esigenze sia la migliore.

Scusate l'ignoranza ma "bighiera" si intende il controllo sulle ghiere sia dei tempi che diaframmi?

grazie dell'interessamento

Igino
Giallo
QUOTE(igino @ Mar 28 2006, 01:05 PM)
Giallo credo che la prima soluzione, per le mie esigenze sia la migliore.

Scusate l'ignoranza ma "bighiera" si intende il controllo sulle ghiere sia dei tempi che diaframmi?

grazie dell'interessamento

Igino
*

No. Bighiera si contrappone a monoghiera, che nell'obiettivo in questione era la soluzione meccanica originariamente adottata.
La prima serie (monoghiera, "one touch" o "a pompa" che dir si voglia) comandava sia la variazione della lunghezza focale che la messa a fuoco con un''unica grossa ghiera: spingendola avanti o tirandola indietro si variava la lunghezza focale; girandola, si focheggiava.

Il bighiera, arrivato dopo (1996, credo) ha il medesimo schema ottico, ma � dotato di due distinte ghiere (appunto) entrambe da ruotare: l'una dedicata alla variazoine della lunghezza focale, l'altra alla focheggiatura; al contrario del precedente, dispone anche di un piccolo ma utilissimo attacco per il treppiede.

smile.gif
igino
Leggendo sul sito ho visto che un'altra soluzione "economica"potrebbe essere quella di acquistare un tele 70-300 G o D (ci sono differenze di qualita immagine?)
Nikon oppure Sigma.
Mi sembra d'aver capito anche vedendo alcune foto che la qualit� e' sicuramente migliore rispetto ai 2 obiettivi "plasticoni" che possiedo.

Igino
Giallo
QUOTE(igino @ Mar 28 2006, 03:24 PM)
Leggendo sul sito ho visto che un'altra soluzione "economica"potrebbe essere quella di acquistare un tele 70-300 G o D (ci sono differenze di qualita immagine?)
Nikon oppure Sigma.
Mi sembra d'aver  capito anche vedendo alcune foto che la qualit� e' sicuramente migliore rispetto ai 2 obiettivi "plasticoni" che possiedo.

Igino
*

Igino, quando ti ho risposto ero cosciente dell'esistenza del 70-300g.
La soluzione � tanto economica quanto inutile: il vantaggio qualitativo sarebbe talmente basso che il tutto si risolverebbe in un bel giro di valzer al termine del quale ti ritroveresti punto e a capo.
Se vuoi migliorare, il minimo che devi fare te l'ho scritto. Se vuoi cambiare per il gusto di farlo, allora � un altro paio di maniche...
Bye
smile.gif
igino
QUOTE(Giallo @ Mar 28 2006, 03:29 PM)
Igino, quando ti ho risposto ero cosciente dell'esistenza del 70-300g.
La soluzione � tanto economica quanto inutile: il vantaggio qualitativo sarebbe talmente basso che il tutto si risolverebbe in un bel giro di valzer al termine del quale ti ritroveresti punto e a capo.
Se vuoi migliorare, il minimo che devi fare te l'ho scritto. Se vuoi cambiare per il gusto di farlo, allora � un altro paio di maniche...
Bye
smile.gif
*

Ti avevo chiesto del 70-300 perch� ho visto foto sportive (pattinaggio) fatte con il 70-300 da Maga, e devo dire che sono molto belle.

Igino
Giallo
QUOTE(igino @ Mar 29 2006, 08:04 AM)
Ti avevo chiesto del 70-300 perch� ho visto foto sportive (pattinaggio) fatte con il 70-300 da Maga, e devo dire che sono molto belle.

Igino
*

E hai fatto bene a chiedere: il problema � che con tutta probabilit�, Maga avrebbe fatto foto altrettanto belle utilizzando il tuo 80-200/4,5-5,6.

Il senso del discorso � che se ci sai fare e ci sono buone condizioni di luce, anche un obiettivo mediocre pu� dare ottimi risultati.

Trai tu le conclusioni.

Buona luce

smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.