Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
gpeppe80
buona sera signori, vorrei avere un consiglio per quanto riguarda l'abbinamento tra il mio 180 f 2.8 con il tc 1.7, a prenscindere del 1.5 stop in piu...vorrei sapere se può andare ad incidere sulla qualità ottica.
Vi ringrazio in anticipo,
Saluti Peppe.
gargasecca
QUOTE(gpeppe80 @ Jun 4 2013, 09:32 PM) *
buona sera signori, vorrei avere un consiglio per quanto riguarda l'abbinamento tra il mio 180 f 2.8 con il tc 1.7, a prenscindere del 1.5 stop in piu...vorrei sapere se può andare ad incidere sulla qualità ottica.
Vi ringrazio in anticipo,
Saluti Peppe.

Non lo puoi montare.
Il 180 è compatibile SOLO con il TC-14A e con il TC-201 (perdendo l' AF) o con TC di 3° parti.
grazie.gif
simonemaviglia
QUOTE(gargasecca @ Jun 4 2013, 09:35 PM) *

Non lo puoi montare.
Il 180 è compatibile SOLO con il TC-14A e con il TC-201 (perdendo l' AF) o con TC di 3° parti.
grazie.gif
che si intende per incompatibile? impossibilità a montarlo, danneggiamenti o problemi ottici (ad es. impossibile mettere a fuoco a infinito)?
gargasecca
QUOTE(simonemaviglia @ Jun 5 2013, 09:55 AM) *
che si intende per incompatibile? impossibilità a montarlo, danneggiamenti o problemi ottici (ad es. impossibile mettere a fuoco a infinito)?

Incompatibile...punto.
Lo puoi vedere anche dalle specifiche.
Non lo dico io...lo dice la casa madre Nikon.
I TC moderni sono SOLO per ottiche con il motore interno...il 180 ha un autofocus "meccanico"...non so dirti se addirittura non puoi proprio avvitarcelo...magari se cerchi in rete troverai anche questa informazione.
Le uniche alternative in casa Nikon sono i TC "meccanici-manuali" che ti ho indicato...oppure devi andare su 3° marche.
grazie.gif
simonemaviglia
QUOTE(gargasecca @ Jun 5 2013, 10:20 AM) *
Incompatibile...punto.
Lo puoi vedere anche dalle specifiche.
Non lo dico io...lo dice la casa madre Nikon.
I TC moderni sono SOLO per ottiche con il motore interno...il 180 ha un autofocus "meccanico"...non so dirti se addirittura non puoi proprio avvitarcelo...magari se cerchi in rete troverai anche questa informazione.
Le uniche alternative in casa Nikon sono i TC "meccanici-manuali" che ti ho indicato...oppure devi andare su 3° marche.
grazie.gif
ok, grazie; pensavo che avendo tu il 180 ti fossi imbattuto fisicamente con i duplicatori. Io ho un vecchio TC200 che non mi ha soddisfatto sul 180 e andrebbe bene sul 105 2.5ai e addirittura sul nostro 35-70 2.8 in manuale! hmmm.gif mi sa che con il mio non ci faccio più nulla...
gargasecca
QUOTE(simonemaviglia @ Jun 5 2013, 10:51 AM) *
ok, grazie; pensavo che avendo tu il 180 ti fossi imbattuto fisicamente con i duplicatori. Io ho un vecchio TC200 che non mi ha soddisfatto sul 180 e andrebbe bene sul 105 2.5ai e addirittura sul nostro 35-70 2.8 in manuale! hmmm.gif mi sa che con il mio non ci faccio più nulla...

Sì...io avevo preso il TC-14A proprio xchè il più "compatibile" con il mio parco ottiche...ma l' ho messo in vendita nel mercatino perchè x me focheggiare a mano è una limitazione...porto gli occhiali e sono miope e astigmatico.
X la resa invece ero + che soddisfatto.
grazie.gif

gpeppe80
Grazie garga!come al solito mi sei stato molto di aiuto..nn ci ho dato tanto peso per quanto riguarda la compatibilità in generale!ma a questo punto ti voglio fare un quesito..
Che tipo di tele potrei aggiungere al 180? ovviamente non spendendo tanto..intorno ai 1000 caffè!
Grazie ancora
Saluti Peppe.
gargasecca
QUOTE(gpeppe80 @ Jun 5 2013, 08:50 PM) *
Grazie garga!come al solito mi sei stato molto di aiuto..nn ci ho dato tanto peso per quanto riguarda la compatibilità in generale!ma a questo punto ti voglio fare un quesito..
Che tipo di tele potrei aggiungere al 180? ovviamente non spendendo tanto..intorno ai 1000 caffè!
Grazie ancora
Saluti Peppe.

Di niente...se posso dirti la mia...credo lo si possa affiancare SOLO al 300mm f4...io ho il vecchio tipo...visto il tuo budget puoi tranquillamente prendere quello + "moderno"...ovvero l' AFS...dove potrai tranquillamente montarci il TC-E 14 II AFS e il 17...motorizzati anche loro.
grazie.gif
gpeppe80
QUOTE(gargasecca @ Jun 6 2013, 01:48 PM) *
Di niente...se posso dirti la mia...credo lo si possa affiancare SOLO al 300mm f4...io ho il vecchio tipo...visto il tuo budget puoi tranquillamente prendere quello + "moderno"...ovvero l' AFS...dove potrai tranquillamente montarci il TC-E 14 II AFS e il 17...motorizzati anche loro.
grazie.gif

Effettivamente ho pensato al 300 f4 rientrando abbastanza nei costi..però andrei ad acquistare un obbiettivo come giustamente dici tu "moderno" avendo anche l'assenza della stabilizzazione..
Non so...
gargasecca
QUOTE(gpeppe80 @ Jun 6 2013, 05:16 PM) *
Effettivamente ho pensato al 300 f4 rientrando abbastanza nei costi..però andrei ad acquistare un obbiettivo come giustamente dici tu "moderno" avendo anche l'assenza della stabilizzazione..
Non so...

Esatto...x questo non mi ha "convinto" la spesa extra dell' AFS...che rispetto all' AF ha solo la messa a fuoco + vicina (1,5mt) e + veloce...ma costa praticamente il doppio.
Certo...ha il vantaggio di poter digerire i TeleConverter AFS fino al 17 appunto...

Cmq...io ho preso il 1° modello + TC 1,4x Kenko...ho speso circa 620€... smile.gif
Paolo Rabini
QUOTE(simonemaviglia @ Jun 5 2013, 09:55 AM) *

Dei Nikon ti ha già detto Gargasecca;
Dovresti valutare caso per caso, si potrebbe arrivare anche a danneggiamenti, perché alcuni TC non hanno spazio a sufficienza per far entrare tutto il bocchettone e la lente posteriore di qualche obiettivo.
Diverso tempo fa presi un Sigma 1,4x che diedi subito via perché non aveva la presa di forza per l'AF, anche se trasmetteva correttamente il segnale di AF con gli obiettivi AFS, (poco utile con il mio 12-24 AFS ... messicano.gif ) l'85 AFD 1.4 toccava con la lente posteriore su quella anteriore del TC e il 180 2.8 si innestava ma come ho detto senza AF.
Credo quelli con cui si può stare tranquilli siano i Kenko, ma assicuratene prima di acquistarne uno.
Paolo
simonemaviglia
Grazie smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.