Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
AldoMD
Ieri sera ho avuto modo di testare la d7000 con alti iso. La lente non è eccelsa, eppure sono abbastanza soddisfatto del risultato. Non ho effettuato nessun lavoro di riduzione del rumore, nef convertito e ridimensionato. che ne pensate?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
aretul
Dalla foto sembra che la D7000 tiene molto bene gli alti ISO, buona inquadratura della Mole Adriana.
Un saluto.
Renato
fabtr9
il cielo forse un po troppo rumoroso.......
ciao
fabio
sinclair_gio
La tenuta agli alti ISO è notevole, ma è naturale che nella zona di assenza di contrasto, come nel cielo, il rumore si faccia sentire.
Una bella e classica inquadratura da rifare magari con una focale più corta, ISO al minimo e cavalletto.

Ciao
@nanni
QUOTE(sinclair_gio @ Jun 1 2013, 11:03 AM) *
La tenuta agli alti ISO è notevole, ma è naturale che nella zona di assenza di contrasto, come nel cielo, il rumore si faccia sentire.
Una bella e classica inquadratura da rifare magari con una focale più corta, ISO al minimo e cavalletto.

Ciao

Quoto Giò che ha ben suntetizzato errore e rimedio.
Un saluto.

Giovanni
RosannaFerrari
Un buon risultato, la tenuta è notevole
Ciao
Rosanna
@nanni
......dimenticavo al livello compositivo un ottimo scatto!!
Un saluto.

Giovanni
AldoMD
Grazie a tutti per i consigli

QUOTE(sinclair_gio @ Jun 1 2013, 11:03 AM) *

Ciao

Hai perfettamente ragione, questo scatto voleva essere un test di resa più che altro.
Ne ho effettuato un altro a 100 iso, 30 sec (anche 48 ma era troppo sovraesposta per i miei gusti), purtroppo non avevo il cavalletto con me e quindi ho poggiato la macchina sul muretto facendo pressione con la mano (l'obiettivo la faceva ribaltare in avanti).
Ma non mi è bastato per evitare il micromosso! dry.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 345.1 KB
PAS
QUOTE(AldoMD @ Jun 1 2013, 04:12 AM) *
Ieri sera ho avuto modo di testare la d7000 con alti iso.
...

Ciao Aldo
Non vedo alti ISO:
Dagli exif risulta ISO 100.

Inoltre gli altri parametri sono:
Diaframma f:18. Non è la scelta migliore dato che per questo tipo di foto non è necessaria una particolare profondità di campo. Meglio stare sul classico f:8, apertura alla quale anche una lente non eccelsa ha le sue migliori prestazioni ottiche.
Tempo 30 sec. Quindi suppongo tu abbia usato il treppiede.
Aprendo il diaframma ad f:8 avresti potuto scattare con tempi inferiori a tutto vantaggio anche del rumore.
Tieni presente che il rumori si incrementa oltre che con la sensibilità anche con il tempo di esposizione.

Per il resto è una buona foto ben esposta

Valerio
AldoMD
QUOTE(PAS @ Jun 1 2013, 01:48 PM) *
Ciao Aldo
Non vedo alti ISO:
Dagli exif risulta ISO 100.

Inoltre gli altri parametri sono:

Ciao Valerio, gli exif a cui ti riferisci sono della seconda foto. La prima è stata scattata a 1/15, iso 6400, f5.6

QUOTE(PAS @ Jun 1 2013, 01:48 PM) *
Diaframma f:18. Non è la scelta migliore dato che per questo tipo di foto non è necessaria una particolare profondità di campo. Meglio stare sul classico f:8, apertura alla quale anche una lente non eccelsa ha le sue migliori prestazioni ottiche.

Grazie per il consiglio ne terrò sicuramente conto in futuro!
PAS
QUOTE(AldoMD @ Jun 1 2013, 01:53 PM) *
Ciao Valerio, gli exif a cui ti riferisci sono della seconda foto. La prima è stata scattata a 1/15, iso 6400, f5.6

C'è qualcosa che non va perchè aprendo la prima compare la seconda con gli exif che ho citato.

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.