alfiodip
May 31 2013, 03:54 PM
Ciao a tutti,
Dovrei comprare una macchina compatta, budget sui 300€, cosa mi consigliate tenendo conto
che la cosa principale per me è che faccia belle foto mettendo quasi sempre la funzione "auto"?
(so che per la maggior parte di voi è un eresia ma l'userei principalmente in viaggio, quindi qualcosa
del tipo "tirare, puntare, fuoco".)
poi piano piano magari inizierei a smanettare un po con i settaggi..promesso!!!
Grazie
Alfio
marco98.com
May 31 2013, 05:13 PM
Se vuoi una macchina che ti "accompagni" nella fotografia....
...P310! oppure P330 !
Hanno tutte e due la funzione "Auto", ma anche vari settaggi come tutta manuale, a priorità di diaframmi/tempi o program
La p330 scatta anche in Raw, di modo da poter correggere le fotografie anche in Post Produzione
Con la P330 mi sa che sfori un pochettino il budget, invece con la p310 ci stai
Ci sarebbe anche la P300 che si aggira intorno ai 20o euro
Ciao,
Marco
alfiodip
May 31 2013, 05:50 PM
QUOTE(marco98.com @ May 31 2013, 06:13 PM)

Se vuoi una macchina che ti "accompagni" nella fotografia....
...P310! oppure P330 !
Hanno tutte e due la funzione "Auto", ma anche vari settaggi come tutta manuale, a priorità di diaframmi/tempi o program
La p330 scatta anche in Raw, di modo da poter correggere le fotografie anche in Post Produzione
Con la P330 mi sa che sfori un pochettino il budget, invece con la p310 ci stai
Ci sarebbe anche la P300 che si aggira intorno ai 20o euro
Ciao,
Marco
Grazie Marco,
e invece qualcosa tipo la coolpix s9500? la conosci? a livello di impostazione "auto" chi è la migliore?
ciao
Alfio
marco98.com
May 31 2013, 05:59 PM
Beh, la serie P3xx ha un obiettivo molto luminoso, al contrario della s9500
Il che permette foto in situazione di scarsa illuminazione senza l'ausilio del flash o senza alzare troppo gli iso
La funzione auto è uguale per tutte le macchine: la macchina fa tutto da se!
Ecco un confronto:
http://www.nikon.it/it_IT/products/categor...ry_COOLPIX.page?
Ciao,
Marco
P.S. Dovrebbero essere già segnate le macchine; in basso sulla barra ci dovrebbe essere "strumento confronta"
alfiodip
May 31 2013, 06:11 PM
Grazie per il link, ci sto dando un'occhiata, ti posso chiedere ancora un paio di cose?
per quando riguarda l'obbiettivo più luminoso da cosa lo si capisce? sul confronto dice per la s9500 "Obiettivo NIKKOR con zoom ottico 22x" mentre per la P310 "Zoom ottico 4,2x, obiettivo NIKKOR"
questa voce "Riduzione dell'effetto mosso" che nella 9500 dice "Rilevamento del movimento (immagini fisse)" mentre la p310 non dice nulla significa che sei hai una mano un po tremolante vengono meglio le foto con la 9500?
ancora grazie
marco98.com
May 31 2013, 06:27 PM
Allora...
1)La voce 22x/4,2x indica l' escursione focale dello zoom; in questo caso la s9500 ha uno zoom molto esteso(25-550mm), mentre nella p310 è minore (24-100mm)
...la luminosità dell' obiettivo la si determina dal numero "f" :
più il numero è maggiore più il diaframma è chiuso, quindi meno luminoso
La p310 ha un obiettivo f1.8 (a 24mm, ovvero la minima focale) -4.9 (la massima focale)
La s9500 ha un obiettivo f3.4 (minima focale) - 6.3 (massima focale)
Quindi le due fotocamere hanno obiettivi a luminosità variabile
2)La "riduzione delle vibrazioni" ce l'hanno tutte e due
La riduzione dell' effetto mosso è utile nelle focali lunghe (cosa che la p310 non ha); quindi sulla p310 basta la "riduzione delle vibrazioni", mentre la s9500, dato che ha uno zoom più esteso, ha bisogno di una stabilizzazione maggiore
...però, dato che la useresti per fotografare in viaggio, credo che la s9500 sarebbe più indicata per te, dato che ti permette di fare fotografie a panorami e allo stesso tempo fotografare oggetti lontani; quindi è più versatile della p310
Ciao!
Marco
alfiodip
May 31 2013, 07:02 PM
QUOTE(alfiodip @ May 31 2013, 07:11 PM)

Grazie per il link, ci sto dando un'occhiata, ti posso chiedere ancora un paio di cose?
per quando riguarda l'obbiettivo più luminoso da cosa lo si capisce? sul confronto dice per la s9500 "Obiettivo NIKKOR con zoom ottico 22x" mentre per la P310 "Zoom ottico 4,2x, obiettivo NIKKOR"
questa voce "Riduzione dell'effetto mosso" che nella 9500 dice "Rilevamento del movimento (immagini fisse)" mentre la p310 non dice nulla significa che sei hai una mano un po tremolante vengono meglio le foto con la 9500?
ancora grazie
Perfetto sei stato molto gentile e esaustivo!
allora per ora mi oriento verso la 9500, in attesa che qualcuno che l'abbia usata mi dia una sua reale esperienza.
Grazie ancora Marco
Buona serata
Alfio
marco98.com
May 31 2013, 07:12 PM
Grazie di che?
Il forum serve a questo!
Buona serata anche a te!
Ciao!
Marco
P.S. Io ho la p300, ma non la s9500... quindi "passo la palla" ai possessori della s9500!
renatosettembre
May 31 2013, 07:55 PM
io posseggo una p300 ed una s9100, due macchine un bel pò diverse fra loro: la p300,ad usarla con un pò di abilità, consente di scattare foto molto buone in condizione di luce molto difficili(io la uso per foto all'interno di chiese, monumenti ecc.). la s9100 è una buona tuttofare, più propensa all'aria aperta ed a una fotografia più spensierata. tra le due sceglierei comunque la p300 che con i suoi comandi manuali è anche molto più divertente da usare. ho citato queste due fotocamere perchò sono le "zie" della p310 e della serie s9000
alfiodip
Jun 3 2013, 08:53 AM
QUOTE(renatosettembre @ May 31 2013, 08:55 PM)

io posseggo una p300 ed una s9100, due macchine un bel pò diverse fra loro: la p300,ad usarla con un pò di abilità, consente di scattare foto molto buone in condizione di luce molto difficili(io la uso per foto all'interno di chiese, monumenti ecc.). la s9100 è una buona tuttofare, più propensa all'aria aperta ed a una fotografia più spensierata. tra le due sceglierei comunque la p300 che con i suoi comandi manuali è anche molto più divertente da usare. ho citato queste due fotocamere perchò sono le "zie" della p310 e della serie s9000
Capito, grazie delle tue impressioni sulle 2 macchine, per ora io sono più propenso per la 9500, appunto perchè la userei più che altro in viaggio e la maggior parte delle volte sarebbero foto in "auto".
Clood
Jun 8 2013, 08:59 PM
La 300 senza indugi,BUONA piccolina
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.