Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
herma
Vorrei prendermi uno zoom grandangolo tuttofare da usare sopratutto durante i viaggi per una fotografia diciamo di reportage e che nel contempo si integri nel mio parco ottiche.
Possiedo gi� un samyang 14, il nikon 50 f/1,8 ed il nikon 85 1,8 con macchina FF
Avrei ristretto la cerchia su questi:
- tamron 28-75 f/2,8
- sigma 17-70 f/2,8-4
avrei scartato il tamron 24/70 f/2,8 per il costo (pi� del doppio del 28-75!! ma li vale?)
Comunque non sono fossilizzato su tali obiettivi, aspetto vostre osservazioni, consigli e suggerimenti grazie
Tambugk
Ciao smile.gif
non conosco tanto gli obiettivi in questione, ma so per sicuro che il 17-70 � per DX (lo capisci dalla sigla DC).
Considera anche il 24-85vr nikon... non sar� luminosissimo, ma di qualit� garantita
Danilo 73
QUOTE(herma @ May 31 2013, 04:51 PM) *
Vorrei prendermi uno zoom grandangolo tuttofare da usare sopratutto durante i viaggi per una fotografia diciamo di reportage e che nel contempo si integri nel mio parco ottiche.
Possiedo gi� un samyang 14, il nikon 50 f/1,8 ed il nikon 85 1,8 con macchina FF
- tamron 28-75 f/2,8
- sigma 17-70 f/2,8-4
avrei scartato il tamron 24/70 f/2,8 per il costo (pi� del doppio del 28-75!! ma li vale?)
Comunque non sono fossilizzato su tali obiettivi, aspetto vostre osservazioni, consigli e suggerimenti grazie

il tamron 24-70 li vale perch� sono 2 cose completamenti diverse, basta prenderli in mano per vederlo. Io ti consiglio un nikon 24-120/4 usato, � veramente una grande ottica!
herma
QUOTE(Tambugk @ May 31 2013, 05:02 PM) *
Ciao smile.gif
non conosco tanto gli obiettivi in questione, ma so per sicuro che il 17-70 � per DX (lo capisci dalla sigla DC).
Considera anche il 24-85vr nikon... non sar� luminosissimo, ma di qualit� garantita

mi aveva detto che andava bene per fx, azzo a pensarci bene andare bene non vuol dire che � specifico per!
a maggiore ragione mi sento di affidarmi pi� ai vostri consigli che a quelli di un addetto alla fotografia che potrebbe vendere benissimo culle per neonati!!!

Riformulo la mia domanda: cosa mi consigliate?
Grazie

QUOTE(Danilo 73 @ May 31 2013, 05:07 PM) *
il tamron 24-70 li vale perch� sono 2 cose completamenti diverse, basta prenderli in mano per vederlo. Io ti consiglio un nikon 24-120/4 usato, � veramente una grande ottica!

e qualcosa di pi� corto cosa potresti indicarmi?
Cesare44
nikon 17 35 mm f/2.8 il re del reportage

ciao
atostra
sotto i 24 mm non ci sono zoom che arrivano nel medio tele, al massimo se ti accontenti c'� il 16-35 nikkor o i vecchi 20-35 f2.8
stepho
QUOTE(Cesare44 @ May 31 2013, 05:19 PM) *

ciao

Concordo!
herma
QUOTE(Cesare44 @ May 31 2013, 05:19 PM) *

ciao

Concordo, ma non essendo un professionista non c'� qualche alternativa senza svenarmi?

Fuori casa Nikon c'� qualcosa di valido?
salud
QUOTE(herma @ May 31 2013, 08:46 PM) *
Concordo, ma non essendo un professionista non c'� qualche alternativa senza svenarmi?

Fuori casa Nikon c'� qualcosa di valido?

Su macchina FF c'� il Nikon 24-120 ottimo rapporto qualit� prezzo ed escursione focale perfetta per reportage, altrimenti devi andare su zoom standard 24-70. In questo caso ti dico l'ultimo di casa Tamron � fenomenale gi� da f/4, costa ma � davvero un ottica da voto 10! Altrimenti, come ha gi� detto atostra c'� il 16-35mm f/4 meno caro del 17-35 e qualit� davvero buona, come puoi vedere.
herma
QUOTE(salud @ May 31 2013, 09:13 PM) *
Su macchina FF c'� il Nikon 24-120 ottimo rapporto qualit� prezzo ed escursione focale perfetta per reportage, altrimenti devi andare su zoom standard 24-70. In questo caso ti dico l'ultimo di casa Tamron � fenomenale gi� da f/4, costa ma � davvero un ottica da voto 10! Altrimenti, come ha gi� detto atostra c'� il 16-35mm f/4 meno caro del 17-35 e qualit� davvero buona, come puoi vedere.

Come focale quella che mi attrae di pi� � la 24-70 oltre a essere molto luminosa (non fa mai male specie per gli interni) , certo quando sei in giro ti farebbe comodo a volte anche poter contare su un 120 mentre la 17-35 (qualit� a parte) mi sembra un p� limitato per avere solo quel l'ottica a disposizione
In definitiva quasi quasi opterei per il tamron ... sbaglo?
salud
QUOTE(herma @ May 31 2013, 09:26 PM) *
Come focale quella che mi attrae di pi� � la 24-70 oltre a essere molto luminosa (non fa mai male specie per gli interni) , certo quando sei in giro ti farebbe comodo a volte anche poter contare su un 120 mentre la 17-35 (qualit� a parte) mi sembra un p� limitato per avere solo quel l'ottica a disposizione

No che non sbagli!
Ho avuto modo di provarlo su D3 e ti posso garantire che � un'ottica di un'altra categoria. Lo stabilizzatore poi... credevo che fosse disattivato tanto � silenzioso.

Tra circa 10 giorni dovrebbero prestarmelo per fare un test come quelli che ho gi� fatto per altre ottiche (16-35mm f4) se ti interessa posto il link.....
herma
QUOTE(salud @ May 31 2013, 09:37 PM) *
No che non sbagli!
Ho avuto modo di provarlo su D3 e ti posso garantire che � un'ottica di un'altra categoria. Lo stabilizzatore poi... credevo che fosse disattivato tanto � silenzioso.

Tra circa 10 giorni dovrebbero prestarmelo per fare un test come quelli che ho gi� fatto per altre ottiche (16-35mm f4) se ti interessa posto il link.....

Ti sarei grato, allora aspetto il tuo test per ordinarlo, grazie
ciao

Lightworks
Nikkor 24-85 vr, leggero e pare buono. Tamron costa 900 euro ed � un Tamron, a quel punto pu� valere la pena arrivare a 1400 e rotti per un nikkor 24-70 europa?
Ai posteri l'ardua sentenza messicano.gif
pisistrate nelson
QUOTE(herma @ May 31 2013, 04:51 PM) *
- tamron 28-75 f/2,8
- sigma 17-70 f/2,8-4

Guarda io ho il 28-75 Tamron e, secondo me � una favola. Da il suo meglio nei ritratti. Per il reportage potresti anche prendere in considerazione il 18-35 in alternativa al pi� caro 17-35. Personalmente uso lo zoom solo nelle domeniche con cani, figli e moglie al seguito. Per street e reportage gli preferisco due fissi (24 e 50).

Ti metto alcuni scatti col 28-75 su D700

IPB Immagine
serena di andyppes, su Flickr

IPB Immagine
alga sniffer di andyppes, su Flickr

IPB Immagine
Romito di andyppes, su Flickr

Questa su DX (D200)

IPB Immagine
sere panchita soft di andyppes, su Flickr
Cesare44
QUOTE(herma @ May 31 2013, 09:26 PM) *

evidentemente non cerchi un'ottica grandangolare, e comunque il reportage si pu� fare bene anche con una lente standard, che partendo da grandangolo arrivi a coprire una focale medio tele.

Visto che sei orientato sul 24 70 o 24 120 mm, ti consiglio il secondo, come qualit� e molto valido, ed � pi� versatile del primo, e probabilmente non ti far� rimpiangere il diaframma f/2.8.

ciao
fedelenic
QUOTE(Cesare44 @ May 31 2013, 10:09 PM) *
Visto che sei orientato sul 24 70 o 24 120 mm, ti consiglio il secondo, come qualit� e molto valido, ed � pi� versatile del primo, e probabilmente non ti far� rimpiangere il diaframma f/2.8.

ciao

Concordo per esperienza personale!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.