Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
contiguglia
salve,
è possibile che entri polvere nell'obiettivo?
è possibile che si infili tra una lente ed un'altra?
consigli su come togliere la polvere dentro l'obiettivo..
grazie
Fabio Pianigiani
Parliamone in "obiettivi" ... wink.gif
giannizadra
QUOTE(contiguglia @ Mar 27 2006, 02:54 PM)
salve,
è possibile che si infili tra una lente ed un'altra?
consigli su come togliere la polvere dentro l'obiettivo..
grazie
*

1) E' difficile, ma non impossibile;
2) come sopra;
3) per toglierla bisogna aprire l'obiettivo: sconsigliabile il "fai da te" (dopo bisogna rimontarlo.. biggrin.gif );
3 bis) Un consiglio ? Lasciala lì. texano.gif

PS: 4) Benvenuto sul forum.
alexgagliardini
QUOTE(contiguglia @ Mar 27 2006, 01:54 PM)
salve,
*

puo' capitare, non sono a tenuta stagna. Non e' un problema, è peggio se va negli occhi laugh.gif .
ciao e benvenuto
gandalef
se è poca (e dipende anche tra quali lenti è situata) non noti nulla nelle foto, se è molta allora una visitina alla LTR non gli farebbe male wink.gif
Personalmente l'unica lente in cui ho polvere all'interno è il 180mm. Fisto anche la disposizione delle lamelle del diaframma è pressochè facile sporcare l'ultima lente, ma quella sono riuscito facilmente a pulirla. Adesso però credo che qualche granello sia penetrato all'interno ma non ho alcun problema, non la noto in alcun modo.
Permanendo tale situazione lo terrò così, se la polvere dovesse aumentare allora lo manderò al centro assistenza per una "spolverata" biggrin.gif
nickwing
una dimostrazione che spesso la polvere è solo una pippa mentale:

70-200 VR, dietro una rete simile a quella che vedi alla destra della macchina, f2,8 (credo), scatto su f100 caricata a Velvia...

vedi la rete davanti alla lente per caso? No? E allora immagina cosa potrà fare un granellino di polvere fra le lenti wink.gif ...

user posted image
contiguglia
ciao a tutti e grazie per il caloroso benvenuto...

la polvere è una cosa maledetta.....
io tengo un'obiettivo 18-70mm e dei granelli di polvere si sono depositati tra la prima e la seconda lente....
risulta che in ogni foto che faccio si vedono puntini scuri sfocati.
vorrei portarla in assistenza... forse è meglio...
mi sapreste indicare dove?
ci sono assistenze nikon in sicilia?

grazie
-missing
QUOTE(contiguglia @ Mar 28 2006, 12:34 PM)
.... risulta che in ogni foto che faccio si vedono puntini scuri sfocati.

E' assai più probabile che i puntini scuri indichino sporcizia sul sensore....
spicchi
Concordo pienamente, vedrai che non è la polvere nell'ottica, bensì quella che è depositata sul sensore.

Un saluto.
giannizadra
QUOTE(nickwing @ Mar 27 2006, 11:44 PM)
una dimostrazione che spesso la polvere è solo una pippa mentale:

70-200 VR, dietro una rete simile a quella che vedi alla destra della macchina, f2,8 (credo), scatto su f100 caricata a Velvia...

vedi la rete davanti alla lente per caso? No? E allora immagina cosa potrà fare un granellino di polvere fra le lenti wink.gif ...

user posted image
*

Guarda però come si è ridotta la 500 a causa della polvere sul parabrezza.. biggrin.gif

PS. I punti neri sfuocati (come è già stato detto) non hanno nulla a che fare coi granelli di polvere nell'ottica: pulisci il sensore e spariranno. rolleyes.gif
contiguglia
grazie del consiglio
proverò domani ..
vi terrò aggiornati
ciao
rolleyes.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.