Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
s.pollano@tiscali.it
scusate se rompo, ma avrei bisogno di un parere.
Ho fatto queste foto sabato mattina con una Coolpix 5400 la prima è stata fatta in A ed è rimasta molto sovraesposta invece di, al massimo sottoesposta, evendo fatto la lettura exp con spot sul cielo; la seconda con il programma Snow.
Mi sapete spiegare come mai questa differenza di risposta rispetto alla reflex a 35mm.gif ?
E' possibile recuperare questi scatti con fotoshop e con che comando: io poi vado a vedere sul manuale.
1000 Grazie
Sergio

Seconda foto
s.pollano@tiscali.it
[quote=s.pollano@tiscali.it,Mar 27 2006, 09:22 AM]
Ho fatto queste foto sabato mattina con una Coolpix 5400 la prima è stata fatta in A ed è rimasta molto sovraesposta invece di, al massimo sottoesposta, evendo fatto la lettura exp con spot sul cielo; la seconda con il programma Snow.
Mi sapete spiegare come mai questa differenza di risposta rispetto alla reflex a 35mm.gif ?
E' possibile recuperare questi scatti con fotoshop e con che comando: io poi vado a vedere sul manuale.
1000 Grazie
Sergio

Acc.
Qualcosa non ha funzionato!
Questa è la 1 foto
s.pollano@tiscali.it
[quote=s.pollano@tiscali.it,Mar 27 2006, 09:24 AM]
[quote=s.pollano@tiscali.it,Mar 27 2006, 09:22 AM]
Ho fatto queste foto sabato mattina con una Coolpix 5400.... 1000 Grazie
Sergio

*

[/quote]

Ehi non pretendo un trattato biggrin.gif
solo una semplice risposta tipo (braccia rubate all'agricoltura ecc. wink.gif )
Ho forse postato nel posto sbagliato? hmmm.gif
Ciauuu
wink.gif
zanzo79
ho provato a recupere le ombre nella prima ma secondo me e' irrecuperabile
Peve
Scusa me non riesco a capire, perchè vuoi recuperare la prima quando la seconda è già la versione venuta bene della prima? smile.gif
In oltre credo che sia corretto che sia sovraesposta la prima (corretto dal punto di vista della macchina fotografica biggrin.gif ) se misuri in spot sul cielo poi fotografi la neve, la neve riflette molta più luce di quella misurata quindi ti viene sovraesposta, ti sarebbe venuta sottoesposta se misuravi sulla neve, almeno credo sia così smile.gif
vdisalvo
Sergio,

un controluce su neve presenta sempre differenze di luminosità all'interno dell'inquadratura molto spesso "irrecuperabili". Non so perchè la prima foto sia così sovraesposta; dici di aver esposto in spot sul cielo, ma hai poi corretto l'esposizione ? (in effetti il cielo è un po chiaro, e di conseguenza la neve è bruciata). La seconda foto è migliore, anche se la neve è troppo grigia, ma il cielo è corretto e il mare di nuvole ha mantenuto un buon dettaglio. Se il problema sono i dettagli dello zaino in ombra, puoi provare a recuperarli con il comando Luci-Ombre di Photoshop. Non so se convenga, però. Se volevi esporre correttamente i dettagli in ombra dovevi esporre esporre in spot sullo zaino. Altrimenti potevi provare in spot sulla neve e sovraesporre poi di +1,5 stop. Una buona occasione per ritornare lassù ! Buone sciate e buone foto.

Valentino
s.pollano@tiscali.it
QUOTE(vdisalvo @ Mar 28 2006, 09:16 AM)
Sergio,

un controluce su neve presenta sempre differenze di luminosità all'interno dell'inquadratura molto spesso "irrecuperabili". Non so perchè la prima foto sia così sovraesposta; dici di aver esposto in spot sul cielo, ma hai poi corretto l'esposizione ? (in effetti il cielo è un po chiaro, e di conseguenza la neve è bruciata). La seconda foto è migliore, anche se la neve è troppo grigia, ma il cielo è corretto e il mare di nuvole ha mantenuto un buon dettaglio. Se il problema sono i dettagli dello zaino in ombra, puoi provare a recuperarli con il comando Luci-Ombre di Photoshop. Non so se convenga, però. Se volevi esporre correttamente i dettagli in ombra dovevi esporre esporre in spot sullo zaino. Altrimenti potevi provare in spot sulla neve e sovraesporre poi di +1,5 stop. Una buona occasione per ritornare lassù ! Buone sciate e buone foto.

Valentino
*

Ciao Vale (nome mitico) e ciao a tutti quelli che hanno risposto; vedi io non riesco a capire questo; ammetto che ero in carenza di ossigeno perchè mi sono tirato su mio figlio di 3 anni sul bob, però sono sicuro che ho fatto la lettura spot sul cielo blu, poi AE-L ho composto l'inquadratura e scattato; con la reflex a 35mm.gif il cielo sarebbe stato ok.
Grazie pe le dritte su PS.
Ciao a tutti
Sergio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.