QUOTE(Paolillo82 @ Mar 27 2006, 07:59 AM)
Ciao a tutti, ho trovato questo obbiettivo usato come nuovo.
Com'è quest'ottica? Conviene prenderla per foto ad animali, in qualche parco e avvicinarmi alla fotografia naturalistica.
Aspetto risposte.
Grazie, Paolo
Se ti riferisci al vecchio AF 300/4, è un ottimo obiettivo.
Rispetto all'attuale AF-S è un gradino sotto, ma nulla di drammatico e di per sè, usato da solo, la qualità ottica rimane di tutto rispetto anche a t.a., salvo ai bordi dove il calo è piuttosto marcato, mentre al centro va benone, e f:4 è a tutti gli effetti un valore d'uso.
Il limite più "pesante" rispetto al nuovo, per l'uso cui intendi destinarlo, è l'uso in moltiplicazione: l'AFS, anche moltiplicato (TCE), conserva un'ottima resa; il vecchio, invece no.
Inoltre l'AFS funziona perfettamente in autofocus in ogni condizione con il TC14e, e si mantiene comunque ancora a livelli decenti con il TC20e, purchè in condizioni di luce ottimali.
Allora, per un uso prevalente o frequente in moltiplicazione, sarebbe senz'altro meglio il nuovo AF-s, mentre per un impiego d'approccio alla CF, con risutati tuttaltro che disprezzabili, anche il buon vecchio AF 300/4 If Ed dice ancora la sua.
A ciò si aggiunga che il calo ai bordi, in Dx, è limitato dal "taglio" del sensore più piccolo, così come la necessità di moltiplicazione è parzialmente compensata dalla lunghezza focale equivalente di 450mm.
Solo cinque o sei anni fa, se mi avessero detto che avrei potuto disporre di un ottimo 450mm f:4 a 400-500€, avrei fatto dei salti di gioia....