Araskies
May 27 2013, 11:22 AM
Ciao a tutti!! Indecisione indecisione...
Il mitico 85 mm f1.8... G o D? Cioè, il G vale davvero la spesa maggiore o si stratta sempre di vezzi tecnologici in più della nikon? Sapete com'è... per me 80 euro fanno una bella differenza...
Grazieee!!
Calamastruno
May 27 2013, 06:07 PM
Prima differenza tra af-d e af-s è il motore di messa a fuoco interno (presente sulla seconda), quindi utilizzabile su qualsiasi corpo. Seconda differenza la resa tonale. Più freddo e delicato il primo, più contrastato e deciso il secondo. Purtroppo io mi posso fermare a queste due cose viste e lette in rete, di più non so. Io, quando lo prenderò, preferirò l'af-d!
nickthediver
May 27 2013, 06:17 PM
QUOTE(Araskies @ May 27 2013, 12:22 PM)

Ciao a tutti!! Indecisione indecisione...
Il mitico 85 mm f1.8... G o D? Cioè, il G vale davvero la spesa maggiore o si stratta sempre di vezzi tecnologici in più della nikon? Sapete com'è... per me 80 euro fanno una bella differenza...
Grazieee!!
Ciao,
ho posseduto l'af-d ed ora possiedo l'af-s. L'ultima versione è largamente migliore sotto tutti i punti di vista. Nella versione precedente diventava accettabile solo da f2.8 in termini di nitidezza e contrasto, mentre nella new puoi scattare tranquillamente ad f1.8 ottenendo una nitidezza spettacolare su tutto il frame. Questa è la particolarità che salta subito all'occhio. Riguardo colori contrasto e quel che vuoi stravince su tutti gli aspetti. E' in qualche circostanza equivalente pure al fratello maggiore f1,4g
keepvid
giuliocirillo
May 27 2013, 06:22 PM
Per quanto riguarda il prezzo, c'è chi vende più caro l' AF-D.........stranamente.....
Io ho avuto il D ed ho preso da poco il G........ottimi (specialmente per quel che costano) tutti e due. Quello che ho notato io, almeno su D700 e D4 è che il G è piu contrastato e nitido rispetto al D.
Invece come costruzione vince a pieni punti il D.......non c'è proprio partita.
ciao
maxiclimb
May 27 2013, 07:36 PM
In realtà, nell'uso pratico (ritrattistica e glamour) io non uso mai aperture maggiori di 2,8 quindi l'eventuale maggior nitidezza a TA non sarebbe un gran vantaggio, per me.
Quello che è migliorato sostanzialmente è il bokeh, nella nuova versione decisamente più cremoso, mentre l'AF-D è nervosetto...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.