Ciao,
ho appena acquistato on line proprio una D7100 con garanzia europea, che mi è stata recapitata difettosa ed è già presso il centro assistenza LTR a Torino. Diciamo che ho già maturato un'esperienza "sostanziale" sull'argomento...

Cose di cui tenere conto:
- pretendi l'invio di una ricevuta/fattura che comprova l'acquisto: è L'UNICA cosa che LTR chiede per poter riparare il tuo apparecchio...quasi quasi del tagliando di garanzia europea non se ne fanno nulla;
- pretendi che ti scrivano sulla ricevuta/fattura il tipo e la durata della garanzia (sulla mia c'è scritto "3 anni garanzia body, 4 anni su ottiche")
- pretendi un invio assicurato tramite corriere
- chiedi la provenienza della merce: tanti venditori si affidano a 4-5 importatori nazionali (es: Forniture Conti), spesso applicando prezzi inferiori agli stessi importatori. Questo può non voler dire nulla, ma puoi verificare su internet sia l'affidabilità del venditore sia quella dell'importatore, dato che sarà QUEST'ULTIMO AD INVIARTI FISICAMENTE LA MERCE.
- chiedi informazioni sul diritto di recesso e sulle relative modalità: il mio venditore mi ha dato risposte errate rifiutandosi di ritirare un apparecchio semplicemente "se utilizzato anche per scattare una sola foto". Il diritto di recesso si applica sempre e comunque, senza che il consumatore sia tenuto a dare spiegazioni in merito. Questo l'ho imparato a mie spese, anche se non l'avrei utilizzato comunque per altre ragioni...
- non credere a chi ti dice con i prodotti in garanzia Europea hai problemi di assistenza e ti spediscono la macchina in mezzo mondo: LTR (che è un riparatore AFFILIATO Nital ma NON E' Nital) è TENUTO da Nikon a dare assistenza anche ai prodotti Euro, e lo fa senza problemi (il primo anno). Dal secondo anno in poi - fino al termine della garanzia dichiarata dal venditore - risponde il venditore stesso che ritira a proprie spese l'apprecchio e lo spedisce ad UNO dei centri assistenza ufficiali Nikon, che può essere LTR come un altro.
Spero di esserti stato utile, se mi viene in mente altro ti faccio sapere.
Ciao
L.