Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
sasyflora
vorrei sapere se il 24-70 f2.8 dato che sto' per acquistare in settimana,dalla vendita del 24-120 f4,ma il barilotto � di plastica come il mio o di magnesio,ma si intende al tatto come si presenta che non ho avuto il modo ancora di toccarlo.grazie anticipatamente come sempre x le vostre risposte.
brunogalli
Io sono curioso :
Cosa ti ha spinto a vendere il 24-120 al posto del 24-70?
mark72
Io non ho capito, cosa � di plastica? Il 24-120 f/4? Io l'ho avuto, e non mi � sembrato di plastica; ma quello che posso dirti � che il 24-70 (che ora possiedo) � un obiettivo pro, quindi pi� robusto. Tuttavia il 24-120 rimane sempre un ottimo tuttofare, e se l'ho dato via per il 70 � semplicemente perch� la D800 rende di pi� con quest'ultimo. Saluti
sasyflora
QUOTE(galli @ May 25 2013, 09:17 PM) *
Io sono curioso :
Cosa ti ha spinto a vendere il 24-120 al posto del 24-70?

dipende da cosa ti aspetti che un obbiettivo faccia,il 24-120 � un ottimo obbiettivo x chi vuol uscire leggero con una sola ottica tutofare che x il mio parere la qualita' delle foto le apprezzi solo quando non vedi foto fatte con obbiettivi come il 24-70 o 70-200 o 14-24 tutte f/2.8 si intende,poi ci sono molti confronti a proposito di qualita' tra i due.........poi ti rispondo alla tua domanda,prendendo il 70-200 f/2.8 non ti sembra che il 24-120 era un po' sovrapposto e con un 14-24 in possesso cosa faresti in proposito?
Cesare44
QUOTE(sasyflora @ May 25 2013, 03:03 PM) *
vorrei sapere se il 24-70 f2.8 dato che sto' per acquistare in settimana,dalla vendita del 24-120 f4,ma il barilotto � di plastica come il mio o di magnesio,ma si intende al tatto come si presenta che non ho avuto il modo ancora di toccarlo.grazie anticipatamente come sempre x le vostre risposte.

rispondendo alla tua domanda, il 24 70 mm � in lega di magnesio, la questione del tatto � un'impressione soggettiva, a me non trasmette sensazioni differenti da altri obiettivi, se poi ti riferisci al bilanciamento, con D3 e D4 va benissimo, con la D700, mi trovo meglio con il battery grip montato.

ciao
sasyflora
QUOTE(mark72 @ May 25 2013, 10:08 PM) *
Io non ho capito, cosa � di plastica? Il 24-120 f/4? Io l'ho avuto, e non mi � sembrato di plastica; ma quello che posso dirti � che il 24-70 (che ora possiedo) � un obiettivo pro, quindi pi� robusto. Tuttavia il 24-120 rimane sempre un ottimo tuttofare, e se l'ho dato via per il 70 � semplicemente perch� la D800 rende di pi� con quest'ultimo. Saluti

ma forse non hai mai battuto le unghia intorno al barilotto,dietro, avanti,intorno ma che dici � tutto di plastica tranne l'escursione dello zoom � di plastica,poi se all'interno cambia non saprei,ma la mia domanda ora va a te che possiedi il 24-70 toccandolo � magnesio cio� non � plastica al tatto,le ghiere sono scattose o fluide come gli obbiettivi tipo 135 f/2d af dc o tipo manuali.x favore parlami solo del 24-70 grazie.

QUOTE(Cesare44 @ May 25 2013, 11:35 PM) *
rispondendo alla tua domanda, il 24 70 mm � in lega di magnesio, la questione del tatto � un'impressione soggettiva, a me non trasmette sensazioni differenti da altri obiettivi, se poi ti riferisci al bilanciamento, con D3 e D4 va benissimo, con la D700, mi trovo meglio con il battery grip montato.

ciao

scusa Cesare non riesci a toccarlo o batterlo con l'unglia vicino si sente il rumore della plastica o in lega, poi la lega � sempre fredda a confronto della plastica.
Cesare44
QUOTE(sasyflora @ May 25 2013, 11:46 PM) *
scusa Cesare non riesci a toccarlo o batterlo con l'unglia vicino si sente il rumore della plastica o in lega, poi la lega � sempre fredda a confronto della plastica.

adesso ho capito cosa intendi, a parte le ghiere che sono di gomma, il resto al tatto � freddo, in quanto sei a contatto con la lega di magnesio.

ciao
sasyflora
QUOTE(Cesare44 @ May 25 2013, 11:51 PM) *
adesso ho capito cosa intendi, a parte le ghiere che sono di gomma, il resto al tatto � freddo, in quanto sei a contatto con la lega di magnesio.

ciao

grazie � spero bene, anzi dici con d700 e battery grip si bilancia bene?
Cesare44
QUOTE(sasyflora @ May 25 2013, 11:56 PM) *

di sicuro pesa di pi� ma io lo sento pi� bilanciato. Di sicuro il bokeh e le qualit� di questo obiettivo non ti faranno rimpiangerei 50 cm in pi� del 24 120 mm

ciao
sasyflora
QUOTE(Cesare44 @ May 26 2013, 12:01 AM) *
di sicuro pesa di pi� ma io lo sento pi� bilanciato. Di sicuro il bokeh e le qualit� di questo obiettivo non ti faranno rimpiangerei 50 cm in pi� del 24 120 mm

ciao

Allora c'� qualcuno che mi da ragione � superiore o no! o non costerebbe quasi il doppio.
brunogalli
QUOTE(sasyflora @ May 25 2013, 11:20 PM) *
dipende da cosa ti aspetti che un obbiettivo faccia,il 24-120 � un ottimo obbiettivo x chi vuol uscire leggero con una sola ottica tutofare che x il mio parere la qualita' delle foto le apprezzi solo quando non vedi foto fatte con obbiettivi come il 24-70 o 70-200 o 14-24 tutte f/2.8 si intende,poi ci sono molti confronti a proposito di qualita' tra i due.........poi ti rispondo alla tua domanda,prendendo il 70-200 f/2.8 non ti sembra che il 24-120 era un po' sovrapposto e con un 14-24 in possesso cosa faresti in proposito?

Farei la stessa cosa .
Il fine mio della domanda era proprio questo .
Anch'io avevo pensato a questa sostituzione ed pian piano (col tempo ) arrivare ad avere
24-70 f2,8
70 -200 f2,8
e magari un fisso per ritratti
85 F1,4
ma ora basta sognare.
Se non sono indiscreto sei riuscito a venderlo ancora bene il 24-120?
sasyflora
QUOTE(galli @ May 26 2013, 09:21 AM) *
Farei la stessa cosa .
Anch'io avevo pensato a questa sostituzione ed pian piano (col tempo ) arrivare ad avere
24-70 f2,8
70 -200 f2,8
85 F1,4
ma ora basta sognare.

credo di si 900� � bene?......finito il finanziamento vorrei acquistare l'85 f/1.4g sai com� ottiche superiori c'� bisogno di finanziare.
sasyflora
[quote name='galli' date='May 26 2013, 09:21 AM' post='3421281']
Farei la stessa cosa .
24-70 f2,8
70 -200 f2,8
85 F1,4
ma ora basta sognare.
[/quote
tornando al 24-120 nikon ha dato una grande possibilita' a fotografi che vogliono qualita' e versatilita' di un certo livello,pero'senza oltrepassare la soglia della perfezione di ottiche mirate,parlo sempre di scatti grezzi senza modifiche,perche' poi i software fanno miracoli che tutti con le opinioni date fanno credere che chi scatti specie foto in hdr le evrebbero sfornate dalle reflex direttamene,cavolo ma fate e postate foto grezze che vediamo la loro bravura che c'� ne tanta ma sempre coperte da modifiche.
brunogalli
QUOTE(sasyflora @ May 26 2013, 10:02 AM) *
credo di si 900� � bene?......finito il finanziamento vorrei acquistare l'85 f/1.4g sai com� ottiche superiori c'� bisogno di finanziare.

se sei riuscito a piazzarlo a 900 euro direi che � piu' che bene !!!
ma l'hai venduto al negoziante o a privato?
sasyflora
QUOTE(Cesare44 @ May 25 2013, 11:51 PM) *

ciao

buongiorno e scusa ma volevo saperere una cosa ancora che non mi dicesti,ma le ghiere sono fluide ripeto come fissi manuali cio� da' la sensazione che giranassero' ad olio o � scattoso � duro?grazie.
sasyflora
QUOTE(galli @ May 26 2013, 10:26 AM) *
se sei riuscito a piazzarlo a 900 euro direi che � piu' che bene !!!
ma l'hai venduto al negoziante o a privato?

no privato che poi era nuovo e in garanzia nital di quasi 3 anni ancora che qui a napoli tranne che de Cesare che � un rivenditore specializzato che lo vende 1.100 o qualcosa in piu',i centri commerciali tipo euronics,saturn o expert lo vendono 1.280.
maudoc_ph
QUOTE(sasyflora @ May 25 2013, 11:56 PM) *

Confermo anche io quanto detto da Cesare44, col battery grip si bilancia ottimamente. Poi qualit� costruttiva e ottica sono eccelse.
mark72
Come ti hanno gi� detto, l'obiettivo � tutto in lega; riguardo alle ghiere, queste sono fluide. In conclusione, � ottimamente costruito, il che si percepisce anche al tatto.
brunogalli
Onde evitare di aprire un'ennesima discussione su questo obbiettivo ne approfitto di questa per porgere questa domanda.
E' tempo che ci sto pensando e vorrei proprio un consiglio spassionato.
Ho una d 600 con 24-120f4 ed alla fine ho visto che i soggetti da me piu' ricercati sono paesaggi e ritratti.
Inizialmente avevo pensato di tenermi il 24-120 f4 e regalarmi il tanto sognato 85 f1,4.
Poi il "DUBBIO" :
cambiare il 24-120 f4 con il 24-70
ed in futuro un bel 70-200 f2,8.
Questa ipotesi nasce dal fatto che in questo modo sarei coperto da mm24 a mm200 con delle signore ottiche in primo luogo.
Secondo con un 70 -200 riuscirei a fare anche degli ottimi ritratti.
voi cosa ne dite?
Scusami sasyflora l'intromissione ma aprire una nuova discussione a tal proposito mi sembrava inutile.
Ciao e grazie a chi mi sappia consigliare
Bruno
isvermilone
QUOTE(sasyflora @ May 25 2013, 03:03 PM) *

Da possessore di 24-70 ti dico il mio parere.Il barilotto come ti hanno detto � in lega di magnesio e dove non ci sono le coperture di gomma � chiaramente metallico al tatto.
Freddo e pesante. Obiettivamente trasmette una sensazione di solidit�. Per quanto riguarda la fluidit� delle ghiere non ti aspettare che scorrano come nell'olio...la fluidit� dei vecchi AI non l'ho mai pi� ritrovata. Ti aggiungo che questo � il secondo 24-70 che possiedo,il primo aveva la ghiera delle focali difettosa e me lo feci cambiare. Quello che possiedo attualmente va benone anche se la fluidit� di movimento non � quella che vorrei io. In conclusione,secondo la mia esperienza e il mio modesto parere si tratta di un obiettivo otticamente veramente al top,meccanicamente un p� meno...
Ciao.Enzo.
Cesare44
QUOTE(galli @ May 26 2013, 03:26 PM) *
Onde evitare di aprire un'ennesima discussione su questo obbiettivo ne approfitto di questa per porgere questa domanda.
E' tempo che ci sto pensando e vorrei proprio un consiglio spassionato.
Ho una d 600 con 24-120f4 ed alla fine ho visto che i soggetti da me piu' ricercati sono paesaggi e ritratti.
Inizialmente avevo pensato di tenermi il 24-120 f4 e regalarmi il tanto sognato 85 f1,4.
Poi il "DUBBIO" :
cambiare il 24-120 f4 con il 24-70
ed in futuro un bel 70-200 f2,8.
Questa ipotesi nasce dal fatto che in questo modo sarei coperto da mm24 a mm200 con delle signore ottiche in primo luogo.
Secondo con un 70 -200 riuscirei a fare anche degli ottimi ritratti.
voi cosa ne dite?
Scusami sasyflora l'intromissione ma aprire una nuova discussione a tal proposito mi sembrava inutile.
Ciao e grazie a chi mi sappia consigliare
Bruno

non ci sono scelte sbagliate, ma solo pi� appropriate alle esigenze di ciascuno di noi, c'� chi sceglie sulla base della luminosit�, chi degli ingombri e leggerezza.
Chi ha ragione? Secondo me, tutti e nessuno.
Ho fatto la stessa scelta che vorresti fare tu, ovvero 24 70 mm e 70 200 mm f/2.8 e su queste scelte, non tornerei indietro per nessuna ragione. A queste ottiche, con il tempo, ho affiancato una terna di fissi luminosi dal 35 mm f/2 al 135 mm passando dal 85 mm f/1.4, che uso per le uscite leggere dove non ritengo necessaria la maggior versatilit� degli zoom.

Al contrario, questa mattina ho fotografato, per conto di una agenzia, il solito binomio: modelle e motori (Ferrari).

Senza caricarmi troppo, poich� conoscevo la location, ho portato la reflex con il solo 70 200 mm f/2.8 e in una tasca avevo anche il 35 mm, che ho finito per non usare.
Vicino a me, c'era un altro fotografo con due reflex su cui erano montati, sia il 24 70 mm sia il 70 200 mm. Diciamo che io ho dovuto allontanarmi di pi� per le inquadrature larghe, mentre all'altro, bastava cambiare reflex, ma per i ritratti e i primi piani, il 70 200 mm, in queste situazioni dove non sei tu a scandire i tempi, � impagabile.

ciao
brunogalli
QUOTE(Cesare44 @ May 26 2013, 05:12 PM) *
non ci sono scelte sbagliate, ma solo pi� appropriate alle esigenze di ciascuno di noi, c'� chi sceglie sulla base della luminosit�, chi degli ingombri e leggerezza.
Chi ha ragione? Secondo me, tutti e nessuno.
Ho fatto la stessa scelta che vorresti fare tu, ovvero 24 70 mm e 70 200 mm f/2.8 e su queste scelte, non tornerei indietro per nessuna ragione. A queste ottiche, con il tempo, ho affiancato una terna di fissi luminosi dal 35 mm f/2 al 135 mm passando dal 85 mm f/1.4, che uso per le uscite leggere dove non ritengo necessaria la maggior versatilit� degli zoom.

Al contrario, questa mattina ho fotografato, per conto di una agenzia, il solito binomio: modelle e motori (Ferrari).

Senza caricarmi troppo, poich� conoscevo la location, ho portato la reflex con il solo 70 200 mm f/2.8 e in una tasca avevo anche il 35 mm, che ho finito per non usare.
Vicino a me, c'era un altro fotografo con due reflex su cui erano montati, sia il 24 70 mm sia il 70 200 mm. Diciamo che io ho dovuto allontanarmi di pi� per le inquadrature larghe, mentre all'altro, bastava cambiare reflex, ma per i ritratti e i primi piani, il 70 200 mm, in queste situazioni dove non sei tu a scandire i tempi, � impagabile.

ciao

Grazie Cesare
la scelta sta proprio qui.
Con queste lenti avrei coperto da 24 a 120 mm. con f2,8 .
Adatti sia per paesaggi che per ritratti!
Se non sbaglio per� il 24-70 non � stabilizzato vero?
ciao e grazie
Cesare44
esatto, non � stabilizzato, io lo trovo splendido cos� com'�. Gi� ingombra e pesa del suo, immagina cosa potrebbe essere con lo stabilizzatore.

ciao

brunogalli
Ecco ,questo onestamente mi fa un poco paura!
Sai,abituato ad utilizzare il vr ll non e' come dire !
Anche perche' il 24-70 pesa praticamente il doppio.
Devo dire che lo stabilizzatore aiuta molto
Ciao
Cesare44
come dicevo, questione di preferenze io non ho mai dato importanza al VR, e le rare occasioni in cui ho sentito la mancanza, ho cercato di supplire in altri modi, senza dubbio pi� spartani e arrangiati, come pu� essere un appoggio sopra la borsa...

ciao
brunogalli
QUOTE(Cesare44 @ May 26 2013, 07:09 PM) *
come dicevo, questione di preferenze io non ho mai dato importanza al VR, e le rare occasioni in cui ho sentito la mancanza, ho cercato di supplire in altri modi, senza dubbio pi� spartani e arrangiati, come pu� essere un appoggio sopra la borsa...

ciao

Mi sembra di capire che il 24-70 lo ritieni un ottimo obiettivo.
In termini di resa anche tu lo ritieni nettamente superiore al 24-120 ?
Cesare44
QUOTE(galli @ May 26 2013, 07:14 PM) *
Mi sembra di capire che il 24-70 lo ritieni un ottimo obiettivo.
In termini di resa anche tu lo ritieni nettamente superiore al 24-120 ?

ho modo di usare abbastanza frequentemente anche il 24 120 mm f/4, che ritengo essere un ottimo obiettivo, indubbiamente la qualit� globale, costruzione compresa, del 24 70 mm � superiore, per� non mi sento di definirlo nettamente superiore.

Certamente, in condizioni critiche, il diaframma pi� aperto, anche nella messa a fuoco ti aiuta, e come esempio, anche il bokeh che ti restituisce un f/2.8 non lo potr� mai dare un obiettivo con focale pi� chiusa.

Detto questo, non metto in discussione chi preferisce la versatilit� maggiore del 24 120 mm, ma torniamo sempre al punto di partenza, ovvero capire le nostre preferenze, per non doversi trovare nella condizione che ritengo la pi� frustrante, cio� quella di aver sbagliato acquisto.

Se non hai fretta, ti consiglio di aspettare un Nikon day o qualcosa di simile, dove potrai provare le due ottiche per stabilire quale sia pi� confacente alle tue esigenze.

ciao

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.