Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
gargamella
Ciao ragazzi .. chi di voi utilizza il filtro polarizzatore?
come si comporta?
marco98.com
Io, io!! Lo uso io!!! messicano.gif laugh.gif

...mi piace molto l'effetto del cielo super saturo!!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 437.1 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 324.2 KB

Visualizza sul GALLERY : 345.8 KB

....peccato che sul grandangolare che ho preso vignetta un po'....

...quindi faccio tutto in PP.... ecco qualche esempio: foto scattata senza filtro pola, aggiunto poi in PP un filtro degradante pi� scuro e saturo....

Visualizza sul GALLERY : 437.9 KB

Visualizza sul GALLERY : 325.3 KB

Prima:

Visualizza sul GALLERY : 502.5 KB

Dopo:

Visualizza sul GALLERY : 671.8 KB

Visualizza sul GALLERY : 341.2 KB

Ciao,
Marco

P.S: con gli altri obiettivi uso il pola....!
fedeeepd
ciao smile.gif
lo si usa in tutte le occasioni in cui si vogliono tagliare i riflessi, aumentare il contrasto e entro certi limiti la saturazione della foto... non � altro che un vetro montato su un anello che ti permette di ruotare il filtro scegliendo la quantit� di polarizzazione da applicare alla foto.

essendo grigio scuro generalmente toglie almeno 2 stop di luce

federico
atostra
be per saturazione e contrasto lo si pu� fare tutto in PP senza bisogno del filtro. quello per� � insostituibile nel momento in cui devi togliere dei riflessi (o darne...) se sai che dovrai fotografare in pieno sole ed in presenza di acqua, ti conviene portarlo.
marco98.com
QUOTE(atostra @ May 23 2013, 11:03 PM) *
be per saturazione e contrasto lo si pu� fare tutto in PP senza bisogno del filtro. quello per� � insostituibile nel momento in cui devi togliere dei riflessi (o darne...) se sai che dovrai fotografare in pieno sole ed in presenza di acqua, ti conviene portarlo.

Pollice.gif Pollice.gif

gargamella
grazie ragazzi ...

qualche "foto confronto" CON e SENZA utilizzando la stessa inquadratura?
marco98.com
Ecco un piccolo esempio:

Senza:
Clicca per vedere gli allegati

Con:
Clicca per vedere gli allegati

Domani, quando avr� pi� tempo, poster� qualche esempio in pi�! wink.gif

Ciao,
Marco
francopelle
..attenzione che il polarizzatore non � un qualcosa di miracoloso..l'uso del polarizzatore e dei suoi effetti e legato anche all'orario, posizione del sole angolazione della lente, una foto scattata di mattino presto non avr� lo stesso effetto di una scattata alle 12/13 ora in cui l'effeto polarizzante � maggiore con il sole laterale o allo Zenit, contrariamente l'effetto � molto debole se non nullo
gargamella
grazie! smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.