Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
m.bertarelli
Ciao a tutti non so se è la sezione giusta per la mia domanda spero di si.
Ho da poco acquistato una D7000 + 18/105 e sto cercando si studiarla per sfruttarla al massimo.
Come faccio a focussare due volti? mi spiego meglio, voglio fotografare due volti vicini, la macchina mi mette il punto focale solo su uno dei due, cè qualcosa che non va o sbaglio qualcosa io? Quali sono le impostazioni migliori per questo genere di foto (ritratto)? ed è normale avere sempre un solo punto illuminato?
andreabellitto
Non puoi avere contemporaneamente a fuoco due oggetti a due distanze diverse, se non chiudendo il diaframma.... Per i ritratti di solito è conveniente usare un solo punto di messa a fuoco, spot, ed un diaframma abbastanza aperto, a meno di non avere di fondi particolari, in modo da separare il soggetto da tutto il resto. Comunque se spiegassi meglio cosa vuoi fare potresti avere qualche risposta più precisa....

Comunque penso che questo thread vada spostato in Primi Passi....
m.bertarelli
QUOTE(andreabellitto @ May 23 2013, 04:12 PM) *
Non puoi avere contemporaneamente a fuoco due oggetti a due distanze diverse, se non chiudendo il diaframma.... Per i ritratti di solito è conveniente usare un solo punto di messa a fuoco, spot, ed un diaframma abbastanza aperto, a meno di non avere di fondi particolari, in modo da separare il soggetto da tutto il resto. Comunque se spiegassi meglio cosa vuoi fare potresti avere qualche risposta più precisa....

Comunque penso che questo thread vada spostato in Primi Passi....

grazie per la risposta, cerco di spiegarmi meglio , mi domandavo se è normale o un difetto che la macchina mi proponesse sempre un solo punto su 39 se voglio fotografare due volti vicino in primo piano. questo in AF-A e AF-S
andreabellitto
E normale, la macchina sceglie di mettere a fuoco quello che le sembra essere il tuo soggetto, poi nel caso di un ritratto, se ti va bene quello che sceglie lei scatti, altrimenti sta a te selezionare il punto a messa a fuoco singolo e sceglierlo manualmente nella zona dell'inquadratura che più ti piace.
m.bertarelli
QUOTE(andreabellitto @ May 23 2013, 04:28 PM) *
E normale, la macchina sceglie di mettere a fuoco quello che le sembra essere il tuo soggetto, poi nel caso di un ritratto, se ti va bene quello che sceglie lei scatti, altrimenti sta a te selezionare il punto a messa a fuoco singolo e sceglierlo manualmente nella zona dell'inquadratura che più ti piace.

ok stavo già nel panico sei stato molto gentile
andreabellitto
QUOTE(m.bertarelli @ May 23 2013, 04:35 PM) *
ok stavo già nel panico sei stato molto gentile

Prego wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.