QUOTE(salvo 1977 @ May 17 2013, 10:01 PM)

Io pensavo che come per il 18,5 cx f1,8 e il 50 fx f 1,8 o come il 35 dx sempre f1,8 che sono tutti equivalenti alla stessa focale ovviamente ognuno per il proprio formato , avessero in comune lo stesso progetto ma sviluppato e ottimizzato diversamente e rispettivamente per i vari formati CX,DX e FX , per questo ho immaginato un 85 mm f 1,2 FX , in realtà la mia fantasia mi ha portato a pensare la stssa cosa anche per il 16 85 e 24 120 , per il 55 200 e 70 300 , il 40 micro dx e il 60 micro e tanti altre ottiche , ma evidentemente avevo scoperto l'acqua calda "già scoperta però secoli fa" comunque facciamo 4 risate sopra.
Tutto va sempre rapportato al formato. Se per il medio formato è difficile fare dei 28mm f4, con il formato da 1" si fa senza problemi un 18 f1.8, e per formati più piccoli tipo cellulare si fa senza problemi dei 3 o 4mm.
Il DX e l'FX sono abbastanza simili come formati, per cui nelle focali normali si arriva senza problemi. Se le ultime novità hanno portato a dei 12mm non fish eye per il FF, per ora non è stato presentato un 8 non fish eye per DX. Mentre invece su un range vicino al 50mm (tra 28 e 90) si possono fare grandi cose senza particolari difficoltà, vedi il noctilux f0.95.
In teoria un formato più piccolo è più semlice da gestire, infatti gli zoom standard DX arrivano a 18mm senza difficoltà, mentre un 18 FX è una lente di una certa dimensione e di un costo non proprio contenuto.