QUOTE(LUC P @ May 17 2013, 07:34 PM)

Ciao Fotografi!
ho da poco acquistato una d 3200 co 18 - 105. Devo dire che la fotografia digitale non mi soddisfa gran che, lo scermo display all'aperto non ti permette di visionare bene la foto.
per cui si e' costretti a fare una marea di scatti per arrivare doive si desidera. Comunque ci si arriva. arrivando al digitale da nikon fm2 devo pero' constatare con soddisfazione che i miei obiettivi AI si innestano anche su D3200 . perdo l'autofocus e l'automatismo dei diaframmi , ma per il mio genere di foto non e' un problema.
Vorrei chiedere agli esperti, sapete se si possono reperire ancora gli obiettivi AI ?
Desidererei acquistarne uno usato Macro un po' potente. Dove devo cercare?
Peccato per la D3200 (comunque ottima), se tu avessi una D7000 (o superiore come tipologia) non perderesti niente e i tuoi AIS funzionerebbero perfettamente come sulla FM2. Gli AI AIS non solo si possono reperire, c'è un mercato fiorente.... per nostra disgrazia di amatori ultimamente sono anche lievitati come prezzi, tanto sono ricercati. Qui il club dedicato su questo forum...
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...amp;start=16000Per quanto riguarda il macro non capisco la parola "potente". Se per questo intendi il 200 micro AI o AIS .... non è facile reperirlo e costa pure un po' Se intendi il 105 ce ne sono 2 il f2,8 e il f4 e si trovano intorno ai 200-250. I due 55 (3,5 e 2,8) invece sono facilmente reperibili intorno a 150-200 denari. Sono tutti delle ottime lenti e i 2 più corti sono a tutt'oggi superlativi.
Ciao
Roberto