Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
LUC P
Ciao Fotografi!
ho da poco acquistato una d 3200 co 18 - 105. Devo dire che la fotografia digitale non mi soddisfa gran che, lo scermo display all'aperto non ti permette di visionare bene la foto.
per cui si e' costretti a fare una marea di scatti per arrivare doive si desidera. Comunque ci si arriva. arrivando al digitale da nikon fm2 devo pero' constatare con soddisfazione che i miei obiettivi AI si innestano anche su D3200 . perdo l'autofocus e l'automatismo dei diaframmi , ma per il mio genere di foto non e' un problema.
Vorrei chiedere agli esperti, sapete se si possono reperire ancora gli obiettivi AI ?
Desidererei acquistarne uno usato Macro un po' potente. Dove devo cercare?
Cesare44
benvenuto sul forum,

per regolamento non si può fare riferimento a siti commerciali, comunque, puoi guardare QUI nella sezione Usato.

Altrimenti, vai in Google digitando Nikkor AI/AIS vendita e sicuramente trovi questi obiettivi.

Non credo sia difficile trovare il 105 mm f/4 micro in ottime condizioni.

ciao
megthebest
cerca un AI 55 micro... ottimo e lo trovi a 200€ circa sulla baia o vari mercatini (anche qui ne ho visto uno).
LUC P
Vi sono grato. Daro' un'occhiata.
Manuel_MKII
Ti consiglio anch'io un 55 micro sia in versione F3.5 che in quella F2.8 che trovi facilmente e a prezzi molto accessibili.
robermaga
QUOTE(LUC P @ May 17 2013, 07:34 PM) *
Ciao Fotografi!
ho da poco acquistato una d 3200 co 18 - 105. Devo dire che la fotografia digitale non mi soddisfa gran che, lo scermo display all'aperto non ti permette di visionare bene la foto.
per cui si e' costretti a fare una marea di scatti per arrivare doive si desidera. Comunque ci si arriva. arrivando al digitale da nikon fm2 devo pero' constatare con soddisfazione che i miei obiettivi AI si innestano anche su D3200 . perdo l'autofocus e l'automatismo dei diaframmi , ma per il mio genere di foto non e' un problema.
Vorrei chiedere agli esperti, sapete se si possono reperire ancora gli obiettivi AI ?
Desidererei acquistarne uno usato Macro un po' potente. Dove devo cercare?

Peccato per la D3200 (comunque ottima), se tu avessi una D7000 (o superiore come tipologia) non perderesti niente e i tuoi AIS funzionerebbero perfettamente come sulla FM2. Gli AI AIS non solo si possono reperire, c'è un mercato fiorente.... per nostra disgrazia di amatori ultimamente sono anche lievitati come prezzi, tanto sono ricercati. Qui il club dedicato su questo forum...
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...amp;start=16000

Per quanto riguarda il macro non capisco la parola "potente". Se per questo intendi il 200 micro AI o AIS .... non è facile reperirlo e costa pure un po' Se intendi il 105 ce ne sono 2 il f2,8 e il f4 e si trovano intorno ai 200-250. I due 55 (3,5 e 2,8) invece sono facilmente reperibili intorno a 150-200 denari. Sono tutti delle ottime lenti e i 2 più corti sono a tutt'oggi superlativi.

Ciao
Roberto

LUC P
Ero partito con l'idea di acquistare una full frame, ma poi visti i prezzi mi sono dovuto accontentare,sempre tenendo presente che io la macchina fotografica vera (Nikon a pellicola )gia' ce l'ho.Non ho voluto far follie perche' non conoscendo il digitale,temevo di poter rimanere deluso,e cosi' in parte e' stato.Io sono ancora affezzionato alla forma tradizionale delle fotocamere ed agli obiettivi vecchio tipo in metallo. Trovo semplicissimo lavorare con le ghiere in manuale. Trovo le nuove fotocamere orribili alla vista piene di pulsanti che creano solo confusione e impoaccio. E gli obiettivi in plastica, paiono giocattoli di brutta fattura.Personalmente trovo la fotografia digitale un mezzo utile, ma scorciatoia
che pero' attualmente mi appassiona poco.
danielg45
Confermo nikon 55mm micro f2.8 ais un mostro per nitidezza. Con tubi prolunga perdi tutti gli automatismi anche con macchine che li supportano.
LUC P
Grazie me lo segno!
robermaga
QUOTE(danielg45 @ May 18 2013, 06:54 PM) *
Confermo nikon 55mm micro f2.8 ais un mostro per nitidezza. Con tubi prolunga perdi tutti gli automatismi anche con macchine che li supportano.

Forse non ho capito bene (e può essere), ma non mi sembra affatto così. Oggi ci sono dei tubi (pure cinesi a poco prezzo) che consentono tutti gli automatismi pur con gli obiettivi di tipo G (quelli senza ghiera.... cosa assurda nei macro). Ma venendo al problema riguardante @LUCA P che usa una FM ci sono i vecchi Nikon (ma facilmente reperibili nell'usato) serie PK 11-12-13 e il favoloso PN11 (per i 105, ma usabile su tutti) che sono perfetti con le ottiche AI e AIS e pure AFD usati con maf manuale. Certo che per non perdere l'esposimetro nel digitale occorre almeno una D7000, benché Luca abbia detto di usare gli AIS con soddisfazione sulla D3100.
Personalmente mi preoccuperei di trovare la serie PK... pure uno per volta e usarli sia col 50 che con un futuro 55 micro (li basta il PK13 per l'1:1) e usarli indifferentemente su pellicola e sul digitale.

Ciao
Roberto
Cesare44
QUOTE(robermaga @ May 19 2013, 11:56 PM) *
Forse non ho capito bene (e può essere), ma non mi sembra affatto così. Oggi ci sono dei tubi (pure cinesi a poco prezzo) che consentono tutti gli automatismi pur con gli obiettivi di tipo G (quelli senza ghiera.... cosa assurda nei macro). Ma venendo al problema riguardante @LUCA P che usa una FM ci sono i vecchi Nikon (ma facilmente reperibili nell'usato) serie PK 11-12-13 e il favoloso PN11 (per i 105, ma usabile su tutti) che sono perfetti con le ottiche AI e AIS e pure AFD usati con maf manuale. Certo che per non perdere l'esposimetro nel digitale occorre almeno una D7000, benché Luca abbia detto di usare gli AIS con soddisfazione sulla D3100.
Personalmente mi preoccuperei di trovare la serie PK... pure uno per volta e usarli sia col 50 che con un futuro 55 micro (li basta il PK13 per l'1:1) e usarli indifferentemente su pellicola e sul digitale.

Ciao
Roberto

Pollice.gif
quoto tutto

ciao
Maxmaric
QUOTE(megthebest @ May 17 2013, 07:56 PM) *
cerca un AI 55 micro... ottimo e lo trovi a 200€ circa sulla baia o vari mercatini (anche qui ne ho visto uno).

Se ti interessa ne ho uno in vendita con tubo di prolunga Nikon PK 13 e Nikon Es-1 per fotografare Diapositive e pellicole dedicato al Micro Nikkor
http://annunci.ebay.it/annunci/fotografia/...ro-2-8/47175728
LUC P
Cari amici, per il momento ho acquistato un tubo di prolunga -MQ-AFN MICONOVA-compatibile per nikon trattasi di tre pezzi unibili in uno ed eventualmente divisibili. con questo apparecchio non avro' la versatilita' di un obiettivo, ma per ora mi accontento.Esso non fa perdere gli automatismi delle autofocus.Grazie dei vostri consigli.
Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.