QUOTE(simonemaviglia @ May 17 2013, 10:17 AM)

Su D700, pi� ancora che sulla D90, mi servirebbe andare oltre la minima distanza di messa a fuoco di alcuni obiettivi in mio possesso. La foto qui sotto � un esempio tipico di quello che riesco ad ottenere ma che non mi soddisfa in quanto ho dovuto fare un crop esagerato, buono solo per il web.
Ingrandimento full detail : 704.8 KBIl cuore ha una lunghezza di 5cm scarsi. Se ho capito bene la macro inizia con un rapporto 1:1 dove nel formato 24x36 entrerebbero solo 2,4cm in altezza e 3,6cm in larghezza. Nel mio caso invece un rapporto 1:2 gi� avanza.
Mi avevano suggerito gi� delle lenti close-up tipo la Canon 500D; mi sorgono due dubbi:
- pu� andar bene il valore di ingrandimento fornito montandolo sul 50 1.4 (per ora ai) e sul 105 2.5ai?
- se prendessi una lente di diametro maggiore per utilizzarla sul 35-70 o su di un tele-zoom (vedi post), avrei problemi ottici ad utilizzarla con riduttore su obiettivi con diametro minore (52mm)?
Grazie
Ritorno alla domanda di partenza e mi dispiace di questo colloquio.... forse qualcuno con pi� esperienza speravo intervenisse....
Ho fatto alcune prove (pratiche):
...dunque, il 105 2,5 di base ha una minima distanza di MAF di 1m (dal piano focale) e a quella ditanza il R/R � di 1:7,7... e qui ci siamo.
Con lente (la unica che ho) da 2 diottrie all'infinito ha una distanza di lavoro (escluso paraluce) di 47,.. cm e un R/R di 1:4,6.
Impostato alla minima distanza di MAF ha una distanza di lavoro di 33,... cm e un R/R di 1:2,75. Dati un filo approssimativi, ma non ti cambia niente.
Personalmente penso che sia questa la lente che fa al caso tuo e nn spendi nemmeno tanto.... in genere le 3 o 4 diottrie costano di pi�. Da 7,7 a 4,6 con un filo di crop sei a cavallo. Poi arrivi a al 2,75 che tenendo conto della discussione, penso ti sia sufficiente. Se non lo fosse devi ricorrere alle 3 diottrie (se la trovi) e poi ti manca troppo di sopra.
Di pi� non so.
Ciao
Roberto
P.S. Il "magnifico" 105 2,5 non chiede niente di meno che una lente di ottima qualit�...... altrimenti sarebbe (quasi) un delitto

!