Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
viciosg
Ieri sera sono andato a vedere Franco Battiato al teatro Politeama di Palermo.... Dopo averci pensato un pò decido di lasciare il mio corredo a casa per evitare eventuali problemi con la sicurezza... Si spengono le luci e giù di flash da tutte le parti del teatro.... Gente da 50 metri che usava il flash on camera.... Immaginate quanto possano disturbare tutti sti flash con le luci spente mentre uno si vuole gustare il concerto e la scenografia? Un tipo seduto in seconda fila continuava a scattare a raffica abbagliando il "Maestro" ogni 10 secondi fino a quando Battiato, mentre stava eseguendo un pezzo, ha dovuto interrompersi e dirgli "figlio mio basta con ste foto!!". Ha tra l'atro interrotto "Calati Juncu" una canzone sublime!!!! A quel punto si sono placati e hanno finalmente smesso!!!! Ma come si può essere così maleducati da dare fastidio ad un artista mentre si sta esibendo???e disturbare tutti gli altri spettatori mentre vogliono vedersi il concerto?
Come si può essere così cretini da non capire che usare il flash, per fotografare un soggetto distante 50 metri, non serve assolutamente a niente? e serve solo per disturbare le persone che stanno cercando di gustare il concerto?
Per la cronaca, qualora mi fossi portato l'attrezzatura, ovviamente nn avrei mai usato il flash.....
marcblond
QUOTE(viciosg @ May 13 2013, 08:54 PM) *
Ieri sera sono andato a vedere Franco Battiato al teatro Politeama di Palermo.... Dopo averci pensato un pò decido di lasciare il mio corredo a casa per evitare eventuali problemi con la sicurezza... Si spengono le luci e giù di flash da tutte le parti del teatro.... Gente da 50 metri che usava il flash on camera.... Immaginate quanto possano disturbare tutti sti flash con le luci spente mentre uno si vuole gustare il concerto e la scenografia? Un tipo seduto in seconda fila continuava a scattare a raffica abbagliando il "Maestro" ogni 10 secondi fino a quando Battiato, mentre stava eseguendo un pezzo, ha dovuto interrompersi e dirgli "figlio mio basta con ste foto!!". Ha tra l'atro interrotto "Calati Juncu" una canzone sublime!!!! A quel punto si sono placati e hanno finalmente smesso!!!! Ma come si può essere così maleducati da dare fastidio ad un artista mentre si sta esibendo???e disturbare tutti gli altri spettatori mentre vogliono vedersi il concerto?
Come si può essere così cretini da non capire che usare il flash, per fotografare un soggetto distante 50 metri, non serve assolutamente a niente? e serve solo per disturbare le persone che stanno cercando di gustare il concerto?
Per la cronaca, qualora mi fossi portato l'attrezzatura, ovviamente nn avrei mai usato il flash.....

E poi il flash è praticamente inutile, tipo quelli che lo usano allo stadio... assurdo! Alzare iso e giocare con la luce scenica, effetto assicurato!
Grazmel
Ma come, non siamo una nazione civile? dry.gif

Graziano
Polt81
la gente compra la macchina e non la sa usae, manco per disattivare il flash
mettono in auto e il resto chi se ne frega
Piperita70
QUOTE(Polt81 @ May 14 2013, 12:30 AM) *
la gente compra la macchina e non la sa usae, manco per disattivare il flash

Senza contare gli innumerevoli telefonini che scattano oggi...
Del resto c'è chi usa il flash anche durante il pattinaggio che se uno viene abbagliato mentre salta sai che bello...
gekogiallo
finalmente qualcuno che lo scrive...è capitato anche a me, sempre con Battiato a Brindisi e in innumerevoli altre situazioni. Peraltro io faccio parte di un'associazione che si occupa di fotografia live e sono costretto spessissimo a sorbirmi certi scempi, sia per il fatto che si disturbano gli artisti sia perché non si rendono conto di fare foto di m.
Calamastruno
QUOTE(Polt81 @ May 14 2013, 12:30 AM) *
la gente compra la macchina e non la sa usare, manco per disattivare il flash

Ecco, il caso è chiuso! Grazie e arrivederci. Ma solo io se vado ad un concerto è per sentirmi il concerto?
Grazmel
Ogni vota che a Budapest mi capita di andare sulla Citadella di sera (il posto panoramico dove si scatta la foto con Danubio, ponte, castello, ecc...), non sapete le risate a vedere i turisti che scattano con reflex e il FLASH con i soggetti a 1km di distanza biggrin.gif biggrin.gif

Comunque, un appunto: parliamo del concerto di Battiato, un concerto dove solitamente ci va la gente ritenuta "per bene", di un certo tipo, non certo i "cattivi, sporchi e maleducati metallari" o gli "impasticcati"...a quanto pare, dal vostro resoconto, i maleducati sono i primi wink.gif
La scorsa estate sono andato allo Sziget Festival di Budapest, il più grande evento musicale d'Europa, dove in una settimana arrivano quasi mezzo milione di persone da tutto il continente, e di flash durante i concerti ne ho visti pochissimi, e ho girato in tutto il parco wink.gif

Graziano
gambit
il flash ormai te lo fa qualsiasi smartphone (tranne il mio...).
diciamo che non è questione di saper usare o meno la macchina fotografica. è solo una questione di maleducazione, mancanza di senso civico. come lasciare acceso il telefono in aereo, o accenderlo appena toccato terra.
io ho optato per la tolleranza zero.
agarest
Non so davvero cosa pensare... Io adoro portare la reflex ai concerti e in posti come musei (raramente in Italia) dove ti lasciano fotografare ma è vietato l'uso del flash.
In un concerto, ad una partita di un qualsiasi sport o in un museo il flash oltre che essere inutile è anche dannoso per gli atleti, artisti ecc, ed in più rende le foto veramente brutte perchè sovrasta la luce dell'atmosfera creata.
Questo quando il flash viene messo a 10cm dalla faccia di chi sta cantando o altro, mentre rompe le scatole senza influire minimamente nello scatto quando viene usato a 800mt dal palco come fa il 95% delle persone che trovo ai concerti...
Sono cose che mi fanno continuamente girare la uova ma non so davvero se esista una soluzione...
riccardoal
buongiorno a tutti.....
sara' perche ormai ho un eta che ha in se tolleranza 1000......sara' perche ai concerti

c'e' il vicino che si sbraccia
l altro che puzza di sudore
quello davanti che si alza continuamente e quando e' seduto non sta mai fermo
quello dietro che hai il cellulare che squilla in continuazione ( e lui risponde ma non sente un @azzo )
quello che si toglie il giaccone e te lo mette su una gamba con 45°
quello che canta a squarciagola seguendo la musica e tu senti solo lui......
poi si e' vero....c'e' anche chi usa impropriamente il flash ma se guardate bene sono tutti telefonini......

il mondo e' bello perche e' vario.......perche privarcene?
ciao a tutti
Riccardo
agarest
QUOTE(riccardoal @ May 14 2013, 02:47 PM) *
buongiorno a tutti.....
sara' perche ormai ho un eta che ha in se tolleranza 1000......sara' perche ai concerti

poi si e' vero....c'e' anche chi usa impropriamente il flash ma se guardate bene sono tutti telefonini......

ciao a tutti
Riccardo

Da quello che ho visto ultimamente ho trovato molta gente con i telefonini che flasha ovunque (forse bisogna fargli capire che anche da cellulare si può scattare senza flash... Penso sul 99,3% dei cellulari e smartphone).
E poi ci sono i fighi con reflex e flash popup alzato...
In realtà l'ho visto anche fare a fotografi accreditati a partite di volley piazzati sulle gradinate (a circa 10-15m minimo dalle atlete)...
WALLS

Vedo continuamente turisti che fotografano monumenti o persone - in pieno giorno - con il flash... e non si tratta certo di dare un colpo di schiarita in caso di controluce (figurati!). Così come vedo fotografare soggetti verticali con la macchina tenuta orizzontalmente (piedi tagliati, orizzonti storti...). Se glielo fai notare, si impermalosiscono. Non sono fotografi, sono persone che usano la macchina fotografica a casaccio (in pieno automatismo). Il caso citato è un classico: si fotografa con il flash ai concerti e allo stadio, con il soggetto a decine di metri di distanza, portandosi a casa dei francobolli inguardabili. I professionisti accreditati fotografano da sotto il palco (in genere durante i primi brani ed al termine del concerto) e non usano il flash, perché soggetto sul palco è già illuminato dalle luci di scena (e con una lettura spot tutto fila liscio).
D'altra parte, per acquisire un po' di consapevolezza bisogna fare fatica: leggere qualche manuale, fare pratica... Roba che fa sudare.
lorenzobix
secondo me stiamo parlando di una grossa degenerazione in fotografia, e l'esempio del concerto di battiato è solo una classica goccia nell'oceano. Io ormai ci penso da un po' ma negli ultimi tempi provo sempre una più grande rabbia.
Mi spiego: avete presente la foto che girava su facebook, e imagino su internet in generis, delle due immagini di pzza san pietro, una l'elezione dell'ultimo papa Bergoglio, l'altra l'elezione di Ratzinger, stessa inquadratura, stessa focale, stessa folla ma migliaia di "quadratini bianchi", smartphone, tablet, etc etc. Altro esempio: ogni tanto vendo qualche foto di news come free-lance, negli utlimi tempi a Roma potete immaginare che di eventi e situazioni ce ne siano state a decine. E anche lì appena passa qualcuno o succede qualcosa giù tutti a scaricare gli smartphone o gli ipad, a fare un c...o di groviglio di mani e aggeggi elettronici cha manco la foresta amazzonica.
Ora io mi chiedo: ma perchè? ma chi te lo fa fare? che bisogno sente la gente comune di fare delle foto di pessima qualità, brutte, inutili; soprattutto considerando che oggigiorno siamo inondati di immagini e dopo due giorni nemmeno ti riocorderai di avere sul cellulare l'immagine supersgrasnate e minuscola di un pallino bianco ad un balcone che , sembra, sia il papa, o l'iimagine di un politico che ti passa accanto, ma chi se lo ricorderà?
Il bello è che quando dici alla gente di abbassare quei maledetti aggeggi nemmeno ti cacano, e se provi a spiegare che te sei lì quel giorno perchè, se ti va bene, ti prendio 50 euro nemmeno ti credono, o se ti credono non gliene frega proprio una beneamata.
scusate lo sfogo, ho litigato con troppa gente per queste storie di recente.

p.s. (senza contare i grillini che ti danno direttamente del terrorista, a cotesti signori nemmeno vale la pena rispondere, al di là del giudizio politico, non hanno rispetto per te povero s....o che nemmeno metti il nome a piè di foto...)
agarest
Comunque, scusate se porto un esempio così esplicito ma guardate che spesso il Flash fa la differenza!
Anche nelle lunghe distanze!

Guardate qui per esempio:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 25.6 KB

Senza Flash non è la stessa cosa!
messicano.gif

Scusate la battuta ma volevo rinfrescare un pò gli animi, compreso il mio! tongue.gif
logan7

I cretini sono sempre esistiti: l'unica differenza con il passato è che adesso hanno tutti in tasca un cellulare che permette di scattare fotografie con il "flash".

Cosa se ne fanno? Non ne ho idea. Probabilmente molti le pubblicano sul profilo FB o su Twitter, per testimoniare la loro presenza al concerto. E' necessario scattare centinaia di "fotografie" con il "flash", per questo? Sicuramente no, ma sono cretini e non lo capiscono.
Grazmel
QUOTE(agarest @ May 14 2013, 03:13 PM) *
In realtà l'ho visto anche fare a fotografi accreditati a partite di volley piazzati sulle gradinate (a circa 10-15m minimo dalle atlete)...

Beh, un SB-910 arriva a 20m smile.gif comunque non credo sia bello flashare in faccia ad una pallavolista mentre salta per schiacciare biggrin.gif laugh.gif

PS: chissà perchè tutti quelli che leggo che vanno a vedere volleyball, vanno quasi sempre a partite femminili biggrin.gif

Graziano
riccardoal
QUOTE(agarest @ May 14 2013, 03:13 PM) *
Da quello che ho visto ultimamente ho trovato molta gente con i telefonini che flasha ovunque (forse bisogna fargli capire che anche da cellulare si può scattare senza flash... Penso sul 99,3% dei cellulari e smartphone).
E poi ci sono i fighi con reflex e flash popup alzato...

ma si certo...hai ragione.......ma e' una partita persa in partenza.......la fotografia digitale ha fatto si che proliferasse lo stuolo dei fotografi
che non hanno idea di cosa abbiano in mano.......e' cosi'....inevitabile......e finche' sara possibile fotografare a simili eventi sara' inevitabile.......ma se fosse in futuro evitabile cosa sarebbe di tutti gli altri spunti di maleducazione che accennavo prima? l inconsapevolezza del fotografo improvvisato e' giustificabile poiche dovuta all ignoranza del mezzo ma per il resto?

QUOTE(Grazmel @ May 14 2013, 04:09 PM) *
Beh, un SB-910 arriva a 20m smile.gif comunque non credo sia bello flashare in faccia ad una pallavolista mentre salta per schiacciare biggrin.gif laugh.gif

PS: chissà perchè tutti quelli che leggo che vanno a vedere volleyball, vanno quasi sempre a partite femminili biggrin.gif

Graziano

omini?????? messicano.gif

ovviamente genitori Grazia'
Grazmel
QUOTE(riccardoal @ May 14 2013, 04:16 PM) *
omini?????? messicano.gif

Ovvio e normale biggrin.gif ma gli stessi non mi risulta vadano a cercare partite di calcio femminile biggrin.gif laugh.gif

Graziano
riccardoal
QUOTE(Grazmel @ May 14 2013, 04:18 PM) *
Ovvio e normale biggrin.gif ma gli stessi non mi risulta vadano a cercare partite di calcio femminile biggrin.gif laugh.gif

Graziano

perche il volley si vede meglio messicano.gif
riccardoal
vabbe comunque ai concerti io sto al mio posto e fotografo cosi.....

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 774.5 KB

Visualizza sul GALLERY : 712.5 KB

Visualizza sul GALLERY : 714.5 KB

Visualizza sul GALLERY : 736.3 KB

scusate l OT
agarest
QUOTE(Grazmel @ May 14 2013, 04:09 PM) *

Graziano

Beh, sicuramente un SB910 sparato in faccia ad un atleta non è il massimo della delicatezza, ma ho visto anche fotografi accreditati con il flash popup... Che secondo me fa capire quanto sottile sia a volte la linea tra fotografo della domenica (dove ci sto anch'io) e l'accreditato magari con 70-200 2.8 sigma ma flash popup a 20 m dal campo...

Ah, tra l'altro, io sono proprio uno di quelli che va a vedere e fotografare volley femminile! :-)
Ma perchè mi piace davvero, molto più del maschile che seguo ma con meno interesse, non per differenze sessuali ma proprio per la bellezza del gioco. Secondo me ovviamente! :-)
agarest
Nei nuovi smartphone metteranno questi flash, dovrebbero arrivare a qualche metro in più rispetto agli SB Nikon.
Ma non so se si possono sincronizzare con la seconda tendina:
1 perchè gli smartphone non hanno ancora le tendine (se non nelle finestre in cucina)
2 perchè se usi quel tipo di flash non credo rimangano molte tendine da usare olte alla prima...

Visualizza sul GALLERY : 349.9 KB
logan7
QUOTE(riccardoal @ May 14 2013, 04:32 PM) *
vabbe comunque ai concerti io sto al mio posto e fotografo cosi.....[...]
scusate l OT

Eravamo allo stesso concerto... e più o meno alla stessa distanza dal palco. C'era parecchia gente con la reflex, tra il pubblico. Me escluso...

messicano.gif
F.Giuffra
Un sb ha un numero guida di circa 38, a F4 arriva a 400 iso a circa 40 metri. Senza magari devi andare su di iso parecchio dove le macchine meno moderne e professionali soffrono.
umby_ph
QUOTE(riccardoal @ May 14 2013, 02:47 PM) *
buongiorno a tutti.....

c'e' il vicino che si sbraccia
l altro che puzza di sudore
quello davanti che si alza continuamente e quando e' seduto non sta mai fermo
quello dietro che hai il cellulare che squilla in continuazione ( e lui risponde ma non sente un @azzo )
quello che si toglie il giaccone e te lo mette su una gamba con 45°
quello che canta a squarciagola seguendo la musica e tu senti solo lui......

ciao a tutti
Riccardo

Dipende a che concerti vai laugh.gif

in alcuni:
il vicino gronda di sudore
quello davanti ti salta addosso
quello dietro il cellulare l'ha perso
quello che si toglie il giaccone si toglie anche la felpa e la t-shirt
quello che canta a squarcia gola è sommerso da un muro di casse assurdo

ogni concerto ha il suo pubblico
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.