QUOTE(lancer @ May 11 2013, 12:20 AM)

io farei dei doverosi distinguo tra i professionisti, che devono rendere spendibile un'immagine altrimenti poco attraente, e il semplice appassionato.
io appartengo alla seconda categoria, quella dei fotoamatori.
per me il vero piacere non sta nel risultato finale ottenuto con pesanti interventi di pp, da hobbista non ho l'esigenza di rimediare ad ogni costo ad una foto carente e tanto meno m'interessa trasformarla per stupire con effetti speciali.
il mio appagamento invece è ottenere ciò che mi prefiggo direttamente dallo scatto, giusto un minimo di sviluppo per il bilanciamento del bianco e al limite una regolata al contrasto, esattamente come si fa col negativo, si decide il filtraggio e la carta su cui stampare.
A mio avviso, la grande facilità con cui si può intervenire modificando anche profondamente un'immagine, non fa altro che banalizzare la fotografia.
sicuramente si vedono molte immagini accattivanti, ma per me non sono fotografie, sono solo immagini.
buon fine settimana
Se quello è tutto quello che pensi si faccia, o si facesse, col negativo, beh... Think again!

Io stesso, che certo non sono un "mago" (nè un patito...) della post produzione, ho fatto cose in CO che, a quanto pare, tu nemmeno sogni. E non perché volessi correggere chissà che, ma
perché avevo progettato quelle foto in quel modo, e l'unico modo disponibile allora per ottenere quei risultati era quello...Oggi, lo stesso risultato si otterrebbe in pochi minuti (più o meno) con fotobottega... a condizione, come allora, di avere impostato anche la PRE-produzione in funzione della post successiva e del risultato finale. Senza questo, te lo potevi, e puoi, scordare.

QUOTE(Franco.DeFabritiis @ May 11 2013, 12:40 AM)

Per me il come è stata ottenuta una fotografia è molto meno importante del perché è stata scattata. Cosa mi dice, quale messaggio vuole trasmettermi?