Sinceramente non capisco il tuo dilemma...o meglio, non afferro le tue esigenze.
Posto che ho D800, 24-70, Fuji X100s e altre cose che non fanno parte della questione....quindi parlo a ragion piuttosto veduta.
Capirei l'esigenza di passare dal DX della D300 al FF di D800 o D600. Se questa fosse l'esigenza...vai tranquillo con D600 o D800 se puoi affrontare la spesa. Quest'ultima va certo meglio con i fissi, ma confermo anch'io che con il 24-70 nessun dubbio su una più che buona qualità cmq, quasi ottima direi. Il 24-70 fa benissimo il suo lavoro su D3, D300 o D800 che sia.
Mi sfugge però, a fronte di questi "desiderata", l'insorgenza dell'alternativa Fuji X100s... cioè non è un'alternativa di quanto sopra....è proprio tutto un altro concetto. E quindi in questo senso dovresti essere tu a decidere secondo quale "filosofia" sei orientato, e perché di questa eventuale scelta.
X100s e, per esempio, D800...non ci azzeccano nulla!!!
Posso capire che tu ti chieda...meglio passare al FF e rimanere con una reflex, il suo sistema e le sue modalità operative e possibilità espressive, oppure rimanere sempre con un sistema reflex (pur se DX) ed affiancare una X100s...la risposta però non va cercata nella qualità dei mezzi, quanto piuttosto cosa ci vuoi fare tu con quell'attrezzatura.
La risposta non puoi trovarla nella qualità dei mezzi perché...D800 è favolosa, anche pure con il 24-70, D600 (che non ho mai provato) al di là del problema delle macchie sul sensore dicono essere splendida pure quella...la X100s...E' UNO SPETTACOLO!!!!...

Ma non ha nulla a che vedere con le altre due. E' piccola e discreta, ha ottica fissa a 35 equivalente, non ha la velocità e versatilità di un sistema reflex. Però come le altre ha qualità magnifica e tenuta agli alti iso strepitosa, con una buonissima gamma dinamica...un gioiellino, insomma.
Ma è concettualmente che è un'altra cosa rispetto alle altre due...e sull'aver ben chiara detta questione che tu devi ponderare la tua scelta. Per qualità e bontà degli scatti non si pone il problema per nessuna di quelle citate.
Umby