Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
MarcoTorino
Come da post appena inviato. stesso problema !! boh !!! :((((

per vedere la mancanza di nitidezza...provate a passare da una foto all'altra sovrapposte. si nota molto !! e' la lente ??

foto originale:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2 MB

foto passata con maschera di contrasto Gimp radius 7.3, Amount 0.56

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 3 MB
ges
Eh, si qui si vede meglio, sembra poco nitida ... che sia fuori fuoco il viso ... ma non riesco a vedere un punto di messa a fuoco alternativo.
MarcoTorino

Visualizza sul GALLERY : 322.5 KB

guardando View NX ...da cosa ne capisco c'e' la funzione che ti dice dove ho messo ha fuoco. giusto ? mi sembra corretta.... Non riesco proprio a spiegarmi... :(((

Va beh...passo a Canon. ahahahah ))) Scherzo..anche se sono un po' deluso da questo 50 mm f.1.8 ..o magari sbaglio io ??
ges
Si ho visto View NX segna sul viso ma non è nitido .... ti capita in tutte le foto fate con lo stesso obiettivo o solo in queste che ci hai mostrato?
MarcoTorino
QUOTE(ges @ May 2 2013, 12:40 AM) *
Si ho visto View NX segna sul viso ma non è nitido .... ti capita in tutte le foto fate con lo stesso obiettivo o solo in queste che ci hai mostrato?

Non saprei...devo farci piu' caso. direi in effetti che a volte capita anche con l'obiettivo di kit. ma non so in che occasioni.....

E' come ci fosse un alone sopra...
ges
QUOTE(MarcoTorino @ May 2 2013, 12:50 AM) *
Non saprei...devo farci piu' caso. direi in effetti che a volte capita anche con l'obiettivo di kit. ma non so in che occasioni.....

E' come ci fosse un alone sopra...

La macchina la tieni ben salda mentre scatti? Per scrupolo prova a fare degli scatti su un cavalletto o se non hai il cavalletto scatta con la macchina appoggiata su un tavolo o altro punto d'appoggio, impostata con l'autoscatto in modo che non vi sia tremolio mentre premi il pulsante.
MarcoTorino
QUOTE(ges @ May 2 2013, 01:03 AM) *
La macchina la tieni ben salda mentre scatti? Per scrupolo prova a fare degli scatti su un cavalletto o se non hai il cavalletto scatta con la macchina appoggiata su un tavolo o altro punto d'appoggio, impostata con l'autoscatto in modo che non vi sia tremolio mentre premi il pulsante.

Possibile.. ? questa e' scattata a 1/2500 ... o potrebbe essere che devo usare ISO piu' bassi ?
aldosartori
scusa hai mai provato a scattare a f 3,5?
Io ho il tuo stesso obiettivo (anche il 35) su 3100, mi capita sul file iniziale di dover lavorare un minimo di contrasto e nitidezza, ma non così eccessiva...
andre@x
Fai una prova semplice semplice... Metti la fotocamera sul cavalletto prendi un"oggetto alla minima distanza di maf e fai due scatti a TA.
Uno utilizzando la maf normale che usi di solito.... L'altro il live w. Utilizzando in tastino apposta. La 5100 dovrebbe averlo.
In questo modo verifichi se la maf é corretta o necessità di un po' di taratura fine. Essendo un fisso non hai problemi eventualmente a tararlo... Con uno zoom sarebbe più complesso.

La prova siffatta vale perché la maf in live w. Funziona in maniera diversa, a contrasto, ed é più lenta ma più precisa.

Come unica accortezza è che l'ambiente sia bene illuminato possibilmente da una solo fonte di luce.... Evita che ci siano più luci accese

Ciao

Andrea
MarcoTorino
QUOTE(andre@x @ May 2 2013, 09:51 AM) *
Fai una prova semplice semplice... Metti la fotocamera sul cavalletto prendi un"oggetto alla minima distanza di maf e fai due scatti a TA.
Uno utilizzando la maf normale che usi di solito.... L'altro il live w. Utilizzando in tastino apposta. La 5100 dovrebbe averlo.
In questo modo verifichi se la maf é corretta o necessità di un po' di taratura fine. Essendo un fisso non hai problemi eventualmente a tararlo... Con uno zoom sarebbe più complesso.

La prova siffatta vale perché la maf in live w. Funziona in maniera diversa, a contrasto, ed é più lenta ma più precisa.

Come unica accortezza è che l'ambiente sia bene illuminato possibilmente da una solo fonte di luce.... Evita che ci siano più luci accese

Ciao

Andrea

grazie Andrea. provo sicuramente a farlo...
Menszeta
Tra le varie proposte, provo ad inserire la mia
La mia 5100 non regge bene gli ISO alti (anche se nella foto non sono altissimi), quindi ulteriore prova sarebbe quella di abbassarli a 100 " ... per vedere l'effetto che fa!"
Un saluto
Nicola
andre@x
QUOTE(Menszeta @ May 2 2013, 11:35 AM) *
Tra le varie proposte, provo ad inserire la mia
La mia 5100 non regge bene gli ISO alti (anche se nella foto non sono altissimi), quindi ulteriore prova sarebbe quella di abbassarli a 100 " ... per vedere l'effetto che fa!"
Un saluto
Nicola

Ci sono discussioni che dicono che la 5100 tenga meglio gli iso della 7000 per via di un filtro diverso.... Ora non so ma non credo che il problema sia 500 iso.
Ciao Andrea
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.