Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Felix B.
E' la prima volta che noto quest'effetto, sembrerebbe che il colore della t-shirt rifletta sulla parte bassa del volto. E' possibile? huh.gif
Una porzione dell'immagine ingrandita.

user posted image

Un saluto

robyt
Possibilissimo. E' un controluce e la maglietta si comporta come un pannello riflettente
(se non ricordo male, Matteo Ganora diceva di indossare una maglietta bianca per riflettere la luce sul soggetto)

p.s. - bella foto wink.gif
sergiopivetta
Ti faccio rispondere nientepopodimeno che dal grande Leonardo, anche se di digitali, forse, non ne usava:

La superficie d’ogni corpo parteciperà più intensamente del colore di quell’obietto,
il quale gli sarà più vicino.

sergio
Felix B.
Ok l'avevo capito guru.gif smile.gif ...ma in una maniera cosi netta non mi era mai successo, pensavo che entrassero in gioco fattori diversi dalla sola riflettivita'.

Bedankt, grazie

Un saluto

p.s....una divagazione, Sergio sei un grande!!
pp.ss...Robit, grazie per i complimenti wink.gif
aphgca
Molto bello questo ritratto
Ciao
marcociav
QUOTE(sergiopivetta @ Mar 22 2006, 10:11 PM)

La superficie d’ogni corpo parteciperà più intensamente del colore di quell’obietto,
il quale gli sarà più vicino.

*

guru.gif

salutoni
marco.
ciro207
Ho scoperto tale fenomeno (che in effetti era auspicabile) in una foto di gruppo in cui in nostro Lambretta aveva una maglietta bianca e la faccia illuminata come fosse un santo biggrin.gif biggrin.gif
Felix B.
Di' la verita', scommetto che questa scoperta ti ha fatto un gran piacere. Non ne hai fatta una copia d'appendere sulla spalliera del letto? biggrin.gif biggrin.gif
ciro207
QUOTE(Felix B. @ Mar 24 2006, 08:00 AM)
Di' la verita', scommetto che questa scoperta ti ha fatto un gran piacere. Non ne hai fatta una copia d'appendere sulla spalliera del letto? biggrin.gif  biggrin.gif
*

In effetti biggrin.gif

user posted image

L'ho poi sistemata alla meno peggio togliendo un forte alone. Però adesso ci sto attento tongue.gif
nuvolarossa
Felice, da quanto tempo non ti si vede!!!....

Bentornato!

P.S.: MP e email sono sempre graditi.....
Felix B.
QUOTE(ciro207 @ Mar 24 2006, 09:07 AM)

L'ho poi sistemata alla meno peggio togliendo un forte alone. Però adesso ci sto attento  tongue.gif
*

hmmm.gif ...a parte il candore della maglia bianca non noto nussun artefatto.

Ho provato in alcuni modi d'eliminarlo, tornando alla mia foto, ma risulta sempre vistosa l'elaborazione.

Consigli sono sempre ben accetti wink.gif

Un saluto
sergiopivetta
QUOTE(Felix B. @ Mar 24 2006, 08:34 AM)
hmmm.gif ...a parte il candore della maglia bianca non noto nussun artefatto.

Ho provato in alcuni modi d'eliminarlo, tornando alla mia foto, ma risulta sempre vistosa l'elaborazione.

Consigli sono sempre ben accetti wink.gif

Un saluto
*

fai un livello di regolazione che tolga totalmente il riflesso rosso

user posted image

Poi con un pennello sfumato, e regolandone l'opacità, togli con relativa semplicità la... partecipazione intensa del colore il quale gli era più vicino... biggrin.gif

sergio
Felix B.
QUOTE(sergiopivetta @ Mar 24 2006, 09:43 AM)
... partecipazione intensa del colore il quale gli era più vicino... biggrin.gif

sergio
*

Sempre piu' Grande!! biggrin.gif

Il prima possibile ci provero', grazie mille per la dritta Pollice.gif

Un saluto
Felix B.
Sergio, ho provato varie volte seguendo il tuo consiglio ma non ci sono riuscito, sicuramente dovuto piu' alla mia incapacita' che altro cerotto.gif

Ho provato a fare di mia iniziativa: con un pennello morbido ho mascherato la zona duplicandone il livello e poi con la correzione colore selettivo ho raggiunto questo risultato.
Che ne pensi, ho avuto un buon risultato?...questa e' la foto intera.

user posted image

Un saluto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.