Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Alessandrocutini
Buongiorno,il dilemma che affligge molti fotoamatori è,colori o bianco e nero.A me personalmente ,piacciono molto di più le foto a colori,specialmente quelle che uniscono moltissimi colori(vedi mercati arabi,indiani ecc) il b/n,mi da l'idea di vecchio,di triste,mentre il colore è vita.Vorrei sapere le vs. opinioni.
Ciao Alessandro
Blacksyrium
La penso anche io come te,ma talvolta ci sono foto che sembrano dire "convertimi in bianco e nero!!!" Oppure c'è qualche colore che fa distogliere l'attenzione dal soggetto.

Detto ciò,le foto a colori sono vita,vivacità!
davidebaroni
La questione è parecchio più complessa di come la state impostando... smile.gif
Ci sono foto in BN che sono infinitamente più "leggere", vitali, solari, allegre della maggior parte delle foto a colori che vediamo, e viceversa foto a colori molto, molto più cupe, morte, tetre, "vecchie" eccetera della media di quelle in BN.
"Colore/BN" è solo UNA delle tante "submodalità visive" che contribuiscono a creare quello che è, in fotografia, l'equivalente del "linguaggio non verbale" nella comunicazione parlata. Poi, se vogliamo dire che, soprattutto oggi, il BN viene usato soprattutto per "drammatizzare" un'immagine, possiamo anche essere d'accordo. Ma dire che QUELLO è "il BN" è come dire che, che so, il gorgonzola è "il formaggio". messicano.gif
Insieme a "colore/BN" ci sono, solo per fare qualche esempio, "luminoso/buio" (noterete che vengono indicati gli estremi di una gamma... ma ci sono anche tutte le sfumature fra i due estremi: è solo per indicare il "campo" di cui si tratta...), "contrastato/piatto", "nitido/indistinto", "saturo/slavato", la prospettiva scelta, le proporzioni fra gli elementi, la gamma tonale... Insomma, una quantità di altri fattori. smile.gif

Per tornare alla domanda posta nel titolo del topic... La risposta più corretta è probabilmente "Dipende". A seconda di cosa si vuole trasmettere, l'una o l'altra soluzione sarà di volta in volta più appropriata. smile.gif
Ma, se si ragiona in funzione di un risultato che abbiamo "progettato" da prima, sapremo anche altrettanto in anticipo verso cosa orientarci, e la "pre-produzione", che IMHO è troppo trascurata nelle discussioni "da forum", verrà impostata di conseguenza... messicano.gif

E a volte la scelta è "obbligata"... Per esempio da condizioni di luce in cui sarebbe poi impossibile trovare un bilanciamento soddisfacente del colore, giusto per fare un esempio.

IPB Immagine

Ciao,
Davide
luigi67
Anche per me il mondo è a colori, ma ogni tanto provo a fare qualche BN ma dove già i colori ce ne sono pochi..o magari per abbinare il BN al soggetto "antico" della foto...non so se mi sono spiegato hmmm.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Saluti,Gigi
giacomomontebelli
Ingrandimento full detail : 1.2 MB
Ingrandimento full detail : 1.5 MB
rolleyes.gif Sicuramente dei bei colori fanno "mezza" foto, ma anche il bianco e nero può essere bello e gioioso, dipende dal soggetto!

Bobtele
Mi piace pensare che ci sia un filo che colleghi una fotografia con l'anima, sia di chi la fa quanto di chi la osserva, e che ci sia spazio per linguaggi diversi.
atostra
Dipende tutto da che messaggio vuoi mandare.

In ogni caso il bianco e nero fatto bene è molto più difficile del colore.
Francesco Martini
L'occhio umano, fortunatamente, vede a colori...
quindi la foto a colori e' quella piu' naturale e "umana"...
Pero' alcune foto (poche) si prestano bene al bianco e nero
per acquistare piu' drammaticita'...
difficile, pero', e' saper trovare le foto "Giuste"..... unsure.gif
Francesco Martini
Polt81
dipende dalla foto, dal soggeto, dalle condizioni e da cio che si vuole trasmettere

un anno fa è uscito uno speciale di digital camera professional che è stato ristampato da poco vista l'enorme richiesta del suddetto numero, appunto dedicato alla foto in bianco e nero

consiglio caldamente di acquistarlo e dargli una attenta occhiata
marco98.com
Credo che un' immagine in bianco e nero dia spazio all' immaginazione dei colori....

IMHO

Marco
giuliomagnifico
Io quasi tutte le mie foto di Street le converto in BW, queste: http://www.flickr.com/photos/isonic/tags/streetphotography/ il colore spesso attira l'attenzione su oggetti che non dovrebbero avere attenzione, li lascio solo quando i colori trasmettono il messaggio che volevo trasmettere con la foto!
Filippo Daltamura
Questa foto a colori non mi piaceva...virando in B&N con leggera tonalità sepia. acquista tutto un altro valore...per come la vedo io....

Visualizza sul GALLERY : 137.9 KB
maxmaniak
Io scatto sempre a colori, tranne che con l'analogica, dove uso sempre pellicola in b/n, però alle volte converto in bianco e nero.....
Dipende da cosa mi comunica la foto,come mi piace di più......per esempio nella mia ultima sessione in studio ho scattato normalmente e una volta d'avanti al PC,ho visto che le foto mi dicevano di + in B&W.....morale tutte stampate in bianco e nero......
Giudicate voi......giusto 2 foto piccole per il web wink.gif

Visualizza sul GALLERY : 210.5 KB

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 188.6 KB

Ciao max
marco98.com
QUOTE(maxmaniak @ May 4 2013, 10:01 PM) *
Io scatto sempre a colori, tranne che con l'analogica, dove uso sempre pellicola in b/n, però alle volte converto in bianco e nero.....
Dipende da cosa mi comunica la foto,come mi piace di più......per esempio nella mia ultima sessione in studio ho scattato normalmente e una volta d'avanti al PC,ho visto che le foto mi dicevano di + in B&W.....morale tutte stampate in bianco e nero......
Giudicate voi......giusto 2 foto piccole per il web wink.gif

...cut....

Ciao max

Ciao!
...non è una critica, ma solo un gusto personale ciò che ti dico: la seconda l' avrei contrastata un pochino di più, magari per dare più profondità all' immagine...

...ma è solo un gusto!.ok? wink.gif smile.gif

Complimenti per le foto!

Ciao,
Marco
maxmaniak
QUOTE(marco98.com @ May 4 2013, 09:14 PM) *
Ciao!
...non è una critica, ma solo un gusto personale ciò che ti dico: la seconda l' avrei contrastata un pochino di più, magari per dare più profondità all' immagine...

...ma è solo un gusto!.ok? wink.gif smile.gif

Complimenti per le foto!

Ciao,
Marco

Hai ragione, ma solo per il web.......se vedi la stampa 30x30 che ho consegnato alla ragazza....è perfetta e la cliente contentissima..... laugh.gif
Ciao max
Alessandro Castagnini
In molti credono che, prendendo una foto a colori venuta maluccio e trasformandola in BN, diventa un capolavoro...

Eh già, il BN non è semplicemente una desaturazione della foto trasformandola in scale di grigio dove non esiste nè il B, né, l'N ... se ne vedono parecchie postate tra queste pagine smile.gif
marco98.com
QUOTE(maxmaniak @ May 4 2013, 11:43 PM) *
Hai ragione, ma solo per il web.......se vedi la stampa 30x30 che ho consegnato alla ragazza....è perfetta e la cliente contentissima..... laugh.gif
Ciao max

smile.gif Comunque le foto sono stupende, ottimamente realizzate!!! guru.gif guru.gif

Ciao,
Marco
jones4
Ciao!

Questa,quando ho deciso di scattare, mi aveva colpito per i colori ma lo scenario mi intrigava di più per le siluette in contrasto con il tramonto..

Visualizza sul GALLERY : 242.4 KB

Una volta scattata già avevo in mente la conversione in b/n,poi se ne ha guadagnato o meno è soggettiva la cosa e lascio a voi i commenti,ma nella mia testa già sapevo come la volevo e questo credo sia importante ai fini del sentirsela propria!
Ripeto sul come sia venuta la conversione,se fatta bene o male,accetto volentieri consigli da voi che sicuramente avrete più esperienza di me!

Visualizza sul GALLERY : 2.8 MB

Sotto con le critiche!

Matteo
Polt81
convertita in b/n è comunque una bella foto ma quei riflessi blu che sfumano verso l'orizzonte sono stupendi e convertendo te li perdi

secondo me questa è una di quelle foto da lasciare a colori, trovo che sia molto piu espressiva
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.