QUOTE(zazzu @ Apr 29 2013, 07:26 PM)

ragazzi, mi intrufolo nella discussione...
io scatto in RGB, l'imac è calibrato per l'RGB ma quando metto le foto sul web non le converto in sRGB...che cosa comporta questo?
chi visualizza le mie foto, senza avere un monitor RGB le vede con colori sfalsati o semplicemente si perde alcuni dettagli di colore?
non amo le statistiche e non saprei dirti quanti utenti hanno monitor in grado di sopportate il gamut, ovvero lo spazio colore di Adobe RGB.
Ci sono vari profili colore con differenti gamut, ma in internet si usa il profilo colore sRGB che ha uno spazio colore meno ampio in grado di essere visionato senza artefatti di saturazione sulla maggioranza dei computer.
Ovvio che sul tuo imac ti convenga salvare le foto con lo spazio colore per cui è calibrato il monitor, pena la desaturazione che rilevi.
Riguardo alla stampa, se lo fai su una tua stampante meglio usare il profilo per cui è predisposta, se invece ti servi di un laboratorio, generalmente i servizi commerciali preferiscono il profilo sRGB, in quanto le lo stampanti sono tarate per questo profilo.
ciao