Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Rouge73
Ciao a tutti,
vi posto una stessa foto elaborata in due modi diversi, entrambe provengono da una elaborazione HDR con Photoshop e una seguente elaborazione per l'effetto tilt-shift.
Ben accetti commenti e critiche. Grazie a tutti, Alessandro.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB
fangel
Non ne capisco molto di questa tecnica, ma penso che come ripresa sia troppo ravvicinata,
e la sfocatura leggera, la zona a fuoco mi sembra sulla tettoia, forse era meglio sui mezzi,
il tutto la rende poco convincente come Tilt Shift.
Per� ripeto ne capisco poco.

La seconda h� un viraggio giallastro.

Pareri personali ovviamente.

Ciao Angio.
Rouge73
QUOTE(fangel @ Apr 28 2013, 08:09 PM) *
Non ne capisco molto di questa tecnica, ma penso che come ripresa sia troppo ravvicinata,
e la sfocatura leggera, la zona a fuoco mi sembra sulla tettoia, forse era meglio sui mezzi,
il tutto la rende poco convincente come Tilt Shift.
Per� ripeto ne capisco poco.

La seconda h� un viraggio giallastro.

Pareri personali ovviamente.

Ciao Angio.

Si anche io ne capisco poco infatti sto sperimentando. Ciao e grazie del passaggio.

buzz
Nelle due foto, a parte la dominante di colore, non vedo differenze.
Se hai usato l'HDR lo hai fatto bene, perch� la foto � priva dei suoi artefatti, ma restituisce una gamma completa ed equilibrata.L'elaborazione T-S � quasi riuscita, manca la sensazione del "modellino" che di solito � data da una nitidezza eccellente della zona a fuoco ma anche da colori pi� saturi che facciano pensare a pezzi di plastica verniciati in maniera poco naturale.
Basta comunque poco: satura e vedi. Meglio la prima per i colori.

raccontaci per� anche come hai applicato il filtro TS con photoshop
fangel
Scusa alessandro se mi intrometto nel tuo post ma volevo chiedere a Buzz,
caricare la saturazione dei colori su tutta la foto o solo selettiva nella zona a fuoco??.

Ciao e grazie.
Rouge73
QUOTE(buzz @ Apr 28 2013, 08:17 PM) *
Nelle due foto, a parte la dominante di colore, non vedo differenze.
Se hai usato l'HDR lo hai fatto bene, perch� la foto � priva dei suoi artefatti, ma restituisce una gamma completa ed equilibrata.L'elaborazione T-S � quasi riuscita, manca la sensazione del "modellino" che di solito � data da una nitidezza eccellente della zona a fuoco ma anche da colori pi� saturi che facciano pensare a pezzi di plastica verniciati in maniera poco naturale.
Basta comunque poco: satura e vedi. Meglio la prima per i colori.

raccontaci per� anche come hai applicato il filtro TS con photoshop

Il filtro TS � facile ;-) ho selezioneto le due aree sopra e sotto i mezzi e poi con il filtro "sfocatura selezione" ho sfocato le due parti.
Nella seconda(quella con la dominate) ho usato un filtro Nik software che � un plugin di Photoshop, ho fatto varie prove e poi ho scelto quello perch� mi piaceva di pi�.
Comunque ho salvato il file .psd prover� a fare qualche ritocco in pi�.
Ciao e grazie del passaggio.
buzz
la saturazione su tutta l'immagine.
i plastici di solito sono fatti con colori intensi, e l'idea della foto � quella di imitare una foto di un modellino.
Rouge73
Ho provato ad aumentare la saturazione, secondo voi � migliorata?

Clicca per vedere gli allegati
ges
QUOTE(Rouge73 @ Apr 29 2013, 12:15 AM) *
Ho provato ad aumentare la saturazione, secondo voi � migliorata?
Clicca per vedere gli allegati

Forse hai esagerato un pelino come saturazione, per� per lo pi� ci siamo.
Prova ad applicare il "filtro fotografico", come scelta di filtro per la sfocatura ti consiglierei il filtro "Sfocatura con lente " con cui puoi regolare il Raggio della Sfocatura, la Luminosit� e la Soglia secondo le tue esigenze al posto di "Sfocatura selezione" in cui hai a dispoizioen solo il raggio.
Rouge73
QUOTE(ges @ Apr 29 2013, 12:33 AM) *
Forse hai esagerato un pelino come saturazione, per� per lo pi� ci siamo.
Prova ad applicare il "filtro fotografico", come scelta di filtro per la sfocatura ti consiglierei il filtro "Sfocatura con lente " con cui puoi regolare il Raggio della Sfocatura, la Luminosit� e la Soglia secondo le tue esigenze al posto di "Sfocatura selezione" in cui hai a dispoizioen solo il raggio.

Grazie dei consigli e del passaggio, prover�. Ciao, Alessandro.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.